• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Micra K11 1.0 i 16v - Motore rumoroso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Caro Frenk ho letto la tua discussione. Io posseggo anche una Nissan Micra k11 1.3 con ben 314000 km e va benone quindi ti incoraggio a sistemarla un pò e poi vedrai quante soddisfazioni avrai. E' un' auto come ha detto Salva-Racing molto robusta. Secondo me quel rumore come hanno detto altri può essere causato dalla punteria che è da rivedere e comunque bisogna cambiare la distribuzione. Inoltre quei trafilaggi di olio possono essere dovuti all' utilizzo sbagliato di un olio 100% sintetico. Alla Micra k11 va l' olio semisintetico perchè quello sintetico essendo molto fluido produce quelle trasudazioni. Quindi rivedi punterie che danno quell' effetto auto diesel, distribuzione e regolazione valvole e poi cambia olio filtro olio, filtro benzina, candele e se ancora vedi che non rendi anche i cavi candele...e cosi dovresti essere ok. Non hai fatto una brutta scelta. In bocca al lupo, facci sapere :)
 
Aironblu81 chiedo a te perché anche tu hai una Micra ma se qualcun altro lo sapesse è ben accetto.... che tu sappia è presente la valvola EGR e debimetro sulla Micra 1.0 benzina?
Sulle auto benzina più recenti le EGR le mettono ma su un auto del 2002 forse non c'è, così nel caso proverei a pulirla
 
Ciao @frenk. No per fortuna no. La Micra k11 non ha la valvola egr. Per il calo di potenza prova a cambiare subito le candele. Per la Micra vanno le Bosch FR8DCX (candele standard) se la usi per brevi tratti o prevalentemente in città mentre le Bosch FR7DCX (candele fredde) se la usi per lunghe percorrenze o se vuoi piu' prestazioni. Controlla il filtro dell' aria pure casomai è sporco e cambialo. Vedi comunque come va la macchina sostituendo le candele. Se ancora non dovesse andar bene ti consiglio Il Bardhal injector cleaner benzina. E' un additivo che si aggiunge quando sei in riserva a 20 litri di benzina. A me ha risolto il problema del minimo instabile comunque ti pulisce il corpo farfallato e gli iniettori se non sono troppo sporchi...Escluderei i cavi e la bobina perchè io non li ho mai cambiati. Spero di esserti stato utile. Questo è tutto, ciao ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Un' ulteriore precisazione. Sulla Micra k11 poichè è un euro2 invece di montare la valvola egr, come sulle piu' recenti benzina e diesel (ma soprattuto diesel), hanno montato 2 catalizzatori. Il primo chiamato anche primario a cui spetta il compito maggiore si trova subito dopo il collettore. Nella parte centrale dello scarico si trova il secondo catalizzatore comunque se non senti la classica puzza di uova marce i cat non sono intasati. Ti posto le due foto dei cat, ciao ;)
images.jpg
catalizzatore centrale.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto portata dal meccanico (purtroppo non ho potuto portarla io) per verificare il rumore alla distribuzione, pagato 150€ per sostituzione olio, filtro olio e a detta del meccanico guarnizione pistoni, tra l'altro togliendo solo il coperchio punterie? come avrà fatto? (questo dimostra che molti approfittano dell'inesperienza delle persone) riconsegnata con lo stesso rumore dicendo che per fare la distribuzione costerebbe troppo...
Così oltre al danno cioè che ha cambiato l'olio non richiesto da me, anche la beffa perchè ora non posso fare il flush motore a meno di non sostituire nuovamente olio e filtro...
Il filtro dell'aria l'ho sostituito proprio oggi era molto sporco e c'era anche dell' olio...
Si le candele devo controllarle e penso metterò le standard che mi hai consigliato (cosa devo verificare... colore?)
Avevo anche intenzione di fare un lavaggio del circuito di alimentazione, come marca ho sentito parlare bene della LIQUI MOLY o SINTOFLON mai provate?
Puzza di uova marce non ne sento ma un forte odore di benzina si e non so da cosa possa dipendere...
 
Sicuramente @frenk. molti meccanici non sono onesti...Insomma facendo un pò di conti...alla Micra vanno 3 litri di olio (con filtro) pagando un olio 15 euro al litro 45 euro per l' olio, il filtro costa sui 10 euro e sono 55 euro. Per guarnizioni pistoni intendi le fasce? Comunque il rumore che ho sentito io fa pensare alla punteria da registrare piu' che alla distribuzione da fare. Fare la distribuzione non costa una fortuna! Per quanto riguarda le candele cambiale comunque con le Borsch che ti ho detto sono le sue originali. Di liqui moly ne ho sentito anche io parlar bene, sintoflon non lo conosco ma il top è il Bardhal top benzina oppure injector cleaner. Comunque se mi hai detto che il filtro dell' aria era molto sporco il corpo farfallato che sta sotto alla scatola del filtro dell' aria sarà sicuramente molto sporco ed è da pulire. Influisce molto sulle prestazioni! Per la puzza di benzina controlla se c' è qualche manicotto crepato o la pompa della benzina che è rotta. Ciao ;)
 
Ho avuto anche io la k11 1.0 e sono arrivato a 357.000 km.
La catena di distribuzione , giunti omocinetici, debimetro e corpo farfallato sono il tallone d'Achille di questa auto .
Occhio ai consumi in città e facile scendere sui 11/12 kml.
La k11 ha 2 catene della distribuzione con un pignone che fa da tramite per entrambi e i pattini laterali in plastica.
Per le punterie ogni 10000 km vanno registrare perché sono idrauliche ma non autoregistranti in sede
 
Parlo per esperienza. La mia Micra k11 finora ha 315000 km e il motore e ha delle prestazioni incredibili anzi sembra migliorare col tempo!;
La distribuzione è a catena ed è indistruttibile: mai cambiata, mai avuti rumori o altro;
Giunti omocinetici: ora uno si inizia lievemente a far sentire ma siamo a quota 315000 km non l' ho mai cambiato!
Debimetro: Non c' è un vero e proprio debimetro ma un sensore sul corpo farfallato comunque mai avuto problemi;
Corpo farfallato: Ho avuto dei problemi di minimo instabile risolti con l' additivo Bardhal injector cleaner;
Punterie: Mai registrate e non ho avuto mai problemi di rumori, battiti ecc. Il motore è un orologio!
@frenk. ti posto la foto del kit distribuzione che su internet viene 108 euro spedizioni incluse. Cmq non credo sia un problema di distribuzione nel tuo caso ma di punterie da registrare!
$_12.JPG

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo i consumi sono ottimi. La mia è la k11 1.3 e mi fa 16 km/l anche guidando sportivo. Ogni 5000 km uso l' additivo per mantenere l' alimentazione pulita ;)
 

Allegati

  • $_12.JPG
    $_12.JPG
    25 KB · Visite: 8
Ultima modifica di un moderatore:
Per quel prezzo io la prenderei e poi cercherei un meccanico onesto per farmela montare...
 
Innanzitutto sono contento di sentire pareri positivi dei vari chilometraggi elevati raggiunti e questo mi fa ben sperare ma anche no.
Nel frattempo ho capito quale fosse la guarnizione cambiata dal mecca ed è quella del coperchio punterie infatti ora perde vistosamente colando lungo tutto il motore e lasciando una chiazza di olio ogni volta che si parcheggia l'auto :Rage::Rage::Rage:
poi ho notato un'altro problemino, provando ad alzare contemporaneamente i finestrini si abbassano di molto i giri motore quasi spegnendo l'auto, premetto che la batteria è stata cambiata da una settimana quindi la escludo, avevo pensato all'alternatore (spazzole) o alla cinghia che lo collega al resto non adeguatamente tirata oppure può essere una causa direttamente collegata alla distribuzione "allentata"...
Stavo facendo dei rapidi controlli visivi ma non ho trovato la collocazione delle candele e del filtro olio anche per colpa della fretta che avevo....

--- Messaggio doppio unito ---

Per quel prezzo io la prenderei e poi cercherei un meccanico onesto per farmela montare...
eh a trovarne di onesti è una vera impresa, ti parlo per esperienza personale... da che ho memoria non ne ho mai trovato uno e dico uno che risolvesse effettivamente solo quello per cui è stato richiesto l'intervento senza doverla riportare per lo stesso problema o magari altri, guardacaso immediatamente dopo qualche giorno, successo più volte.
Capisco che alcuni pezzi si possano rovinare/rompere influenzando il funzionamento di altri ma la maggior parte delle volte si potrebbe risolvere con poco.
Ne ho decine e decine se non centinaia di aneddoti, ti racconto l'ultimo fresco fresco sempre sulla Micra....

Sentivo un rumore davanti lato passeggero sullo sconnesso e senza controllare avevo pensato fosse un braccetto o qualche boccola, per il poco tempo che avevo l'ho portata dal meccanico (non lo stesso) per il solo controllo, risposta netta....braccetto rotto!!! alchè l'ho porta via dicendogli che gli avrei fatto sapere, oggi ho sostituito da solo tutti e 4 gli ammortizzatori e ne ho approfittato per guardare bene sotto e di braccetti rotti non ce ne sono (anche perchè ce né uno solo) e neanche di boccole rovinate, ho dato una rapida smossa e l'unica cosa che si muoveva provocando rumore era la pinza sul porta pinza, gli spinotti non spingono perfettamente, smontata - pulita - rimontata bulloni tirati, il rumore è scomparso....
ora vorrei dirgli " tu meccanico come c...o hai fatto a vedere il braccetto rotto ? "
Mi rimane proprio difficile fidarmi.
Non dico che di onesti non ce ne siano per carità, ce ne sono di bravissimi e onesti ma sono abbastanza rari e se ne trovi uno tienitelo stretto....
 
Se eri di Milano te ne consigliavo uno...lavora bene ed è molto onesto...e sopratutto accetta di lavorare se gli porti i pezzi..
 
Caro @frenk. Hai perfettamente ragione per quanto riguarda i meccanici... Anche a me sono capitate simili cose cosi come anche ai miei amici. Le candele alla micra sono facili da smontare e sostituire da soli. In pratica appena apri il cofano motore sono proprio sulla testata. Il consiglio per sostituire è rimuovere una ad una le pipette inserisci la chiave a t di solito da 10 premi in modo che il gommino della chiave si incastri bene con la candela...sviti e tiri su lentamente per non far cadere la candela...sostituisci e rimetti la pipetta e cosi per le altre tre...Il filtro dell' olio lo si può vedere solo da sotto...

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda invece l' abbassamento del numero dei giri alzando i vetri hai fatto bene a pensare all' alternatore e alla cinghia allentata. Controlla a motore acceso con un tester. Dovrebbe segnarti 14, se ti segna di meno c' è qualcosa che non va all' alternatore. Se invece è tutto ok io credo che anche in questo caso il corpo farfallato sporco può influenzare. A me prima del trattamento con l' additivo il minimo da fermo scendeva troppo e di conseguenza anche le luci del quadro si smorzavano. Controlla quindi alternatore, candele, corpo farfallato e in ultima analisi cavi candele. Come già detto usa olio semisintetico non mettere in sintetico al 100% per non avere delle trasudazioni. Alla Micra va il semisintetico. Spero di esserti stato utile ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso