• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Micra 1.2 2007 - Olio cambio meccanico

Auto
Fiat Punto 55 1.1 8V 1998
Ciao a tutti! Come avrete notato dai recenti messaggi, mi sto dedicando alla sostituzione dell'olio nei cambi meccanici delle auto in famiglia.
Ora è arrivato il turno di una Micra 1.2 benzina da 80 CV del 2007 e dal manuale officina sono indicate due opzioni con le seguenti specifiche:
- GL4 75W-80
- GL4 75W-85
Per i quali ho trovato le seguenti corrispondenze rimanendo nella famiglia Petronas Tutela:
- Tutela Multi MTF 700 75W-80
- Tutela Transmission Matryx 75W-85
Chiedo quindi ai più esperti quale tra questi due può essere più indicato per massimizzare la durata del gruppo cambio oppure di indicarmi l'olio più adatto in assoluto per l'auto in questione includendo anche altri produttori.
Grazie mille!
 
Nel manuale d'officina è indicata qualche ulteriore specifica Nissan, Renault o altro?
E' indicato qualche specifico prodotto di Nissan o Renault?
 
Ciao Pike, purtroppo riguardo gli olii da utilizzare anche un manuale dettagliato come quello di officina è estremante scarno di informazioni nel caso della Micra. Chiedo quindi consiglio a voi, soprattutto se avete avuto esperienze con quest'auto.
 
Hai già controllato qualche oil selector di vari produttori?
 
Mobil consiglia il Delvac 1 75W-80 GL4 tuttavia dalla scheda di presentazione del prodotto mi sembra che sia studiato per mezzi pesanti.
Qualche giorno fa mi era comparsa un'indicazione simile (prodotto per per mezzi pesanti) anche sul sito Petronas ma ora sembra temporaneamente fuori servizio.
 
La cosa importante è che risponde alle specifiche richieste Dal produttore. Con quelle, che si è pensato per un camion o per un'automobile non cambia nulla, in fondo sono sempre scatole cambio
 
se il tuo cambio è il JH3 5/1, allora il Tutela Multi MTF 700 75W-80 gl4 è uno di quelli che meglio si sposa, al pari del Kroon Sp gear 5015.
Anche il Ravenol MTF2 75w80 gl4, gli si adatta ed infine, il Badahl MTF 75w80 gl4.
 
Grazie per i preziosi pareri!
Il Bardahl l'avevo escluso a priori perché avere un olio con degli additivi antiattrito in un gruppo cambio contenente i sincronizzatori mi ha sempre dato pensiero, tuttavia è un mio parere personale e potrei tranquillamente sbagliarmi.
Riguardo il tipo di cambio so che monta quello che porta il codice Nissan 32010AX603. Sapete se si tratta del JH3 5/1?
 
Cambio Manuale Marce 5 Trazione NISSAN MICRA K12E 1.2 16V Motore CR12 dal 11/2002 al 05/2009 JHQCG - 820024 - 32010AX603 - 7902
Se il motore è il CR12, danno come cambio il JHQCG, ma è una sigla che non ho trovato nei vari oil chooser. Può darsi che la sigla JH3 5/1 sia una sotto famiglia dei cambi a 5 marce e che comunque l'olio sia sempre il 75w80 GL4.
 
Non so se la sigla JH3 5/1 sia solo un identificativo per il cambio a 5 marce di quel modello di auto perché ho visto che viene riportato anche per versioni diesel equipaggiate con il 1.5 dCi.
Ad ogni modo l'olio consigliato (anche da casa madre) è sicuramente il 75w80 con specifica GL4; mi domando quindi quale sia il più appropriato per ottenere la massima protezione e durata in base alle composizioni e alle eventuali additivazioni tra:
- Tutela Multi MTF 700 75W-80
- Kroon Sp gear 5015
- Ravenol MTF2 75w80
- Mobil Delvac 1 75W-80
 
Non ci sono additivazioni particolari che li contraddistinguono, ma sono comunque degli ottimi oli. In quell'elenco non capisco la presenza del delvac, visto che è un olio per trasmissioni da servizio pesante (camion) e deve sopportare maggior carico,ma a giri relativamente bassi.
 
Effettivamente è strano ma considera che anche sul trova olio Petronas la prima scelta ricadeva su un olio per cambio meccanico di furgoni.
Avrei comunque preso la decisione di optare per il Tutela Multi MTF 700 75W-80, sia per le caratteristiche che per il marchio con cui mi sono sempre trovato bene.
Vi aggiornerò non appena riuscirò ad acquistare l'olio e ad effettuare la sostituzione.
Grazie ancora per i vostri pareri!
 
Indietro
Alto Basso