• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mini One 2015 - Odore chimico di mandorle amare dalle bocchette dell’aria abitacolo

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Si dice che il cianuro abbia odore di mandorle amare. Beh nella mia Mini One ogni tanto si sente un odore proprio di mandorle amare!!!
Sto cercando di capire come individuare la causa e come risolvere anche se la vedo piuttosto difficile
Magari è successo qualcosa di simile a qualcuno di voi e sa come affrontare il problema
Grazie
 
Ma viene dalle bocchette dell'aria? Forse gatti o topi ti hanno lasciato un regalino...
 
Solo un'osservazione: se sei ancora in grado di scrivere, evidentemente l'avvelenamento non si è compiuto, dunque il titolo della discussione sarebbe da modificare (ad esempio in: "Stanno cercando di avvelenarmi"; oppure, meglio ancora in: "La mia Mini One sta cercando di avvelenarmi").

Scherzi a parte, è probabile che il filtro abitacolo sia ormai esausto e quindi da cambiare.
 
Io filtro abitacolo alla Aygo lo cambio ogni sei mesi e nel mentre lo pulisco. Inoltre da Maury's acquisto un trattamento spray da fare annualmente. Clima al massimo con A/C on, ricircolo off (no aria dall'esterno), tiro la linguetta e posizioni la bomboletta per terra lato passeggero anteriore destro l'aria viene aspirata da lì). Qualche minuto e poi lascio tutti aperro a lungo per arieggiare come si deve.

Hai il filtro oramai sporco e pieno di schifezze oppure un animale ti ha fatto il regalino dall'odore che descrivi.
 
Non sono sicuro al 100% ma penso che durante l'ultimo tagliando avevano pulito/cambiato (ora non ricordo) i filtri dell'aria. Comunque appena posso vado dal meccanico e gli chiedo di pulire o cambiare (meglio cambiare direttamente?) il filtro, solo che adesso il meccanico sarà in ferie immagino
 
I carboni attivi che contiene il filtro dopo un tot di tempo si saturano e smettono di purificare l'aria.
Una pulita con aria o acqua è inutile, se non addirittura controproducente.
Insomma, quando arriva il suo giorno va cambiato e amen.
 
Io filtro abitacolo alla Aygo lo cambio ogni sei mesi e nel mentre lo pulisco. Inoltre da Maury's acquisto un trattamento spray da fare annualmente. Clima al massimo con A/C on, ricircolo off (no aria dall'esterno), tiro la linguetta e posizioni la bomboletta per terra lato passeggero anteriore destro l'aria viene aspirata da lì). Qualche minuto e poi lascio tutti aperro a lungo per arieggiare come si deve.

Hai il filtro oramai sporco e pieno di schifezze oppure un animale ti ha fatto il regalino dall'odore che descrivi.
Io ho utilizzato un trattamento simile quando avevo acquistato il pandino nel 2017 .

Se non ricordo male era delle liqui moly ...era una bomboletta con un tubo allungato e bisognava spruzzare il prodotto all ´interno di tutte le bocchette .

Dalla volta non sento piu nessuna puzza .

Quando utilizzo il clima lo spengo sempre qualche km prima e nell ´ultimo tratto accendo la ventola al numero 3 o 4 con il ricircolo on aperto cosi con l ´aria calda in estate asciuga tutti i condotti e non rimane umidita nelle bocchette .

Utilizzando questo sistema e cambiando il filtro abitacolo ogni anno e max 15.000 km non ho piu avuto problemi di puzze varia
 
Secondo me fare così è peggio, immetti aria calda e umida in un condotto praticamente ghiacciato dove sicuramente a quel punto si crea tantissima condensa.
 
Hai ragione @Antonioys , l'aria calda di per sé fa condensa ma il problema grosso è cambiare il filtro ed igienizzare tutti i condotti.
@Pandino Deutsch quello della loqui moly è uno dei tanti, ce ne sono diversi. Io utilizzo quello di Maury's che igienizza tutto l'abitacolo ma il concetto è lo stesso.

Per ostacolare la formazione di cattivi odori e schifezze varie bisognerebbe circolare, traffico cittadino permettendo, bisognerebbe usare il clima con il ricircolo aria arrivo (aria che viene da fuori).
Io vivendo nel traffico lo tengo chiuso e si sente la differenza.
 
Uso poco il clima. La mia vecchia auto mai avuto problemi di cattivi odori, cambio filtro una volta anno, mai igenizzato. La Punto idem come sopra. La panda dopo l'utilizzo del clima un po' di cattivo odore lo fa', ma se faccio come dice Pandino i condotti si asciugano e niente cattivo odore al riavvio. Dipende molto dalla macchina.
 
Io cambiando spesso il filtro antipolline e facendo la sanificazione dell'abitacolo+aria condizionata durante il lavaggio non ho problemi, ma vi assicuro che spray (anche quelli che vanno bene bocchette) sono inutili una volta che la situazione è compromessa tipo muffa per uno scarico condensa otturato
 
Comunque appena posso vado dal meccanico e gli chiedo di pulire o cambiare
Mi successe un fatto simile sulla Uno. Controllando bene mi resi conto che " qualcosa " era entrato nel condotto di areazione, quello posto tra il cofano motore e il parabrezza anteriore, e si era " fermato " all'interno della ventola dell'abitacolo. A forza di usare acqua ( con il tubo infilato direttamente nella fessura del condotto di areazione ), sapone neutro, disinfettante, sapone per lavare la macchina, vidi uscire " robaccia " mista a zozzeria puzzolente ( lo stesso odore che sentivo in macchina ), dalla parte bassa della macchina.
Successivamente riprovai la ventola interna e l'odoraccio era scomparso, e nello stesso tempo si sentiva un buonissimo odore di pulito e di aria " fresca ". Ora.....non conosco la Mini, ma penso che abbia anche lei un condotto di areazione posto tra il cofano motore e il parabrezza; potresti provare a fare come feci io, magari risolvi.
 
Palio li ci vanno foglie o germogli acerbi che poi marciscono. Alla Aygo cerco di tenere pulita la griglia sul cofano e pure spesso trovo foglie bloccate nel filtro aria.

@Antonioys è chiaro che dopo anni di incuria nessun trattamento può fare miracoli.
 
Uso poco il clima. La mia vecchia auto mai avuto problemi di cattivi odori, cambio filtro una volta anno, mai igenizzato. La Punto idem come sopra. La panda dopo l'utilizzo del clima un po' di cattivo odore lo fa', ma se faccio come dice Pandino i condotti si asciugano e niente cattivo odore al riavvio. Dipende molto dalla macchina.
quando lo avevo preso il pandino e lo accendevo per brevi tratti dopo c ´era puzza di gatto morto LOLLOLLOL
 
Resta il fatto che calboni ha ricevuto tutti gli elementi, a partire dal come cambiare in autonomia il filtro e come igienizzare abitacolo e condotti senza andare dal meccanico. Facci sapere che fai.
 
Indietro
Alto Basso