• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mezzi che non è possibile guidare con la patente D.

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Purtroppo con la D non si possono guidare questi bestioni. Oppure si?👹

 
Eh quello non credo abbia più di 9 posti compreso il conducente quindi la risposta penso sia no:Sorry:
 
Però alcuni hanno il carrello appendice🤣.
 
Azz... se quello è un carrello appendice... 2 tonnellate forse le pesa solo un cingolo.

Forse non tutti sanno che esistono dei mezzi molto, molto affini agli autobus, che però non si possono condurre su strada con la patente D. Anzi, non si possono proprio condurre in strada perché, oltre ad avere ruote un po' particolari, sono totalmente privi dello sterzo. Peccato.
Dal suono si capisce abbastanza bene che il motore (Fiat) è di derivazione camionistica e che il mezzo in questione è dotato di cambio meccanico. Su questo modello, come in altri, esiste un comando unico che controlla l'innesto della frizione, la selezione della marcia e l'acceleratore (è un brevetto Fiat di cui onestamente non ricordo il nome preciso), ma i primi tipi di mezzi analoghi avevano i comandi di acceleratore e frizione a pedale, come gli autobus.
Ok, basta chiacchiere. Godetevi la partenza dal capolinea (rigorosamente in seconda marcia, come gli autobus):

 
Questo sale anche sulla luna in autonomia, senza trasporto di nessuna navicella \ shuttle \ space x di sorta :D.
 
maxresdefault.jpg

Quello a destra.
 
Azz... se quello è un carrello appendice... 2 tonnellate forse le pesa solo un cingolo.

Forse non tutti sanno che esistono dei mezzi molto, molto affini agli autobus, che però non si possono condurre su strada con la patente D. Anzi, non si possono proprio condurre in strada perché, oltre ad avere ruote un po' particolari, sono totalmente privi dello sterzo. Peccato.
Dal suono si capisce abbastanza bene che il motore (Fiat) è di derivazione camionistica e che il mezzo in questione è dotato di cambio meccanico. Su questo modello, come in altri, esiste un comando unico che controlla l'innesto della frizione, la selezione della marcia e l'acceleratore (è un brevetto Fiat di cui onestamente non ricordo il nome preciso), ma i primi tipi di mezzi analoghi avevano i comandi di acceleratore e frizione a pedale, come gli autobus.
Ok, basta chiacchiere. Godetevi la partenza dal capolinea (rigorosamente in seconda marcia, come gli autobus):


Che belli questi treni :Happy:....mi ricordo che anni fa lo prendemmo con mio fratello, fu una esperienza indimenticabile: si sentiva il cambiare delle marce, oltre alla puzza di gasolio :Wft:.
La cosa più incredibile era viaggiare su di un treno senza vedere i pali dell'alta tensione lungo la linea, oltre che a non poterli " contare " mentre il treno viaggiava.....
 
Se non sbaglio anni fecero un documentario ( mi sembra passaggio a NordOvest o Quark Superquark ) in cui fecero vedere l'utilizzo di questi enormi camion, in cave da cui prelevavano diamanti o altri minerali: il tutto " condito " con il controllo a distanza ( tramite P.C. ), di detti camion, che non avevano nessuno alla guida.
 
Io ricordo un documentario di super quark (magari sbaglio) sulle mega ruspe comandate a distanza col telecomando a filo. Tipo i carrelli da trasporto.
 
...se non altro perché si tratta di un camion.



Comunque so che esistono anche gli autobus con questo tipo di motore.
 
Indietro
Alto Basso