• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Metto l'auto sul ponte ma cosa controllo?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Domanda di carattere quanto più generale possibile.
Siccome non capita tutti i giorni di avere l'auto sul ponte ho pensato di porla a tutta la comunità.
Ma avendo l'auto sul ponte, cosa è bene controllare avendone l'opportunità?
 
Wow!!!
Che domanda succulenta! 😂
Provo a buttare lì qualcosa, ma di cose da controllare ce ne sarebbero a iosa.
Perdite o trafilamenti di olio, in particolare cambio e coppa
Perdite o trafilamenti di liquido refrigerante
Stato di tutti i manicotti che non si vedono da sopra
Stato delle tubazioni freno/frizione
Ruggine varia
Stato della linea di scarico
Stato del sottoscocca
Cuffie
Gioco dei semiassi/tripodi/giunti
Con un palanchino, gioco dei silent block, testine di sterzo, articolazioni varie
Stato di eventuali supporti/tiranti del motore
Se visibili, gioco/stato dei cavi o delle aste del cambio
Sulle auto a trazione posteriore, gioco degli snodi dell'albero
Sempre su queste auto, supporti dell'albero e disco parastrappi.
Per ora non mi viene altro
Messaggio doppio unito:

Ah, poi...da sotto si dovrebbe vedere bene anche la cinghia servizi.
 
Direi che Stefano ha detto tutto.. controllerei anche il rotolamento delle gomme per vedere che non ci siano avvallamenti
 
Grazie.
Questo post spero susciti la stessa partecipazione di quello sui controlli pre partenza :D.
Messaggio doppio unito:

@Salva-Racing intendi controllo dei cuscinetti o degli pneumatici?
Quelli anteriori hanno poco meno di 15k ed un anno mentre quelli dietro 25k e due anni.
Nessuna vibrazione, nessun rumore sospetto. Tende un poco a destra ma c'è da fare convergenza ed equilibratura e verificare i tiranti terzo come detto altrove.
 
Grazie.
Questo post spero susciti la stessa partecipazione di quello sui controlli pre partenza :D.
Messaggio doppio unito:

@Salva-Racing intendi controllo dei cuscinetti o degli pneumatici?
Quelli anteriori hanno poco meno di 15k ed un anno mentre quelli dietro 25k e due anni.
Nessuna vibrazione, nessun rumore sospetto. Tende un poco a destra ma c'è da fare convergenza ed equilibratura e verificare i tiranti terzo come detto altrove.
2 anni fa una mia amica andando dal meccanico (uno di quelli scrupolosi) facendo ruotare le gomme si accorse di un rigonfiamento su un pneumatico.Fortunatamente cambiò le 2 gomme davanti prima di partire per le ferie.il gommista confermò che in autostrada a forte velocità e sopratutto con il surriscaldamento dello pneumatico quest ultimo sarebbe potuto esplodere! La cosa strana è che nella vita quotidiana non si avvertiva nessun problema sopratutto in città!
 
Chiarissimo.
Allora per il discorso gomme sono tranquillo, mi trovo gomme fresche proprio perché lo scorso luglio avevo una gomma di 25k km bucata nella spalla e per stare sereno l'ho buttata, la gemella resa ruota di scorta e messo due gomme nuove(le altre erano pari km della danneggiata).
Uno sguardo lo diamo uguale però, non si sa mai.
 
Diciamo che per le gomme se il guidatore è è sempre lo stesso e sta lontano da marciapiedi, difficilmente si danneggia la tela. Se consci di aver preso una buca un controllo è d'obbligo
 
Purtroppo esistono anche difetti produttivi che rendono fragile la carcassa anche in assenza di sollecitazioni. Sono molto rari, per fortuna, ma ci sono
 
Le ultime volte che ho avuto l'auto sul ponte, mentre il meccanico faceva il suo lavoro, controllavo gli attacchi per montare il fondo piatto e facevo foto. Questo prima del Covid. Adesso non potrei più farlo, dovrei aspettare fuori dal l'officina.
 
Alla fine non ho potuto guardare niente di quello che avrei voluto ma i suggerimenti torneranno utili in seguito.
Auto consegnata a tempo di record, avrei dovuto ritirarla verso le 19(consegnata alle 8 di stamattina) ma sono andato intorno alle 12:30 per fare una visita a sorpresa ed il lavoro era già stato effettuato.
Vi racconto nel thread dedicato alla frizione.
 
Indietro
Alto Basso