• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mazda Rx7 - Interruttore pompa benzina nascosto...non si trova!

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Ciao

Forxe qui qualcuno ha seguito le mie recenti disavventure con la mia povera Mazda Rx7 (motore rotativo Wankel turbo)

Ormai le ore di manodopera personale spese sopra non le ho contate.....ma mi piace smanettarci sopra!!

Comunque recentemente ho rebuildato le pompe frizioni perfettamente visto che mi avevano quasi lasciato a piedi......la settimana scorsa ho passato un oretta a regolare la bielletta dek pedale frizione che preme contro la pompa frizione principale perché dopo il rebuild staccava leggermente più in alto a causa dello spurgo del liquido frizione visto che ho ripristinato il gioco di fabbrica.

Comunque soddisfatto del lavoro la sera me ne vado a casa senza riaccendere l auto

Domenica vado in garage perché volevo fare un giretto con la 7.......il motorino di avviamento gira ma il motore non da segni di vita!

Ho appurato che la pompa benzina non parte!

Ho testato tutto in questi giorni dalla pompa benzina ai vari relè e fusibili.....tutti i componenti sono ok e funzionano!!

Visto che le coincidenze non esistono sono sicuro al 99% che il proprietario precedemte ha installato un interruttore nascosto che stacca la pompa benzina come antifurto.....piuttosto comune negli ani 80'/90'

É l unica spiegazione perché non arriva corrente alla pompa benzina e ho controllato veramente tutto......e mentre lavoravo sul pedale frizione a pancia in su sotto il volante mi dimenavo e ho premuto forte sul volante e sulle plastiche circostanti.....sicuramente ho attivato l interruttore.


Qualcuno che é un po' più vecchio di me e si ricorda di quegli anni storici e fantastici mi sa dire in che posizione si installavano quegli interruttori.

Non voglio smontare mezza plancia!

L auto é bloccata é un immenso soprammobile altro che misura anti ladro!!

Grazie 1000 per l eventuale aiuto e consigli!!
 
Secondo me hai inavvertitamente staccato/allentato/rotto qualche connettore.
Ad ogni modo, se sei abbastanza sicuro che ci sia un sistema di blocco, l'unico sistema efficace per trovarlo è seguire i cablaggi potenzialmente interessati. Un manuale d'officina completo di schemi elettrici potrebbe semplificare il compito.
 
Dubito che la sua Mazda sia dotata di elettronica OBD... Penso sia spettata solo alla FD.
 
vedi sulla pompa quale potenziale manca, se è il negativo ci metti un attimo a ripristinarlo , se invece è il positivo è leggermente piu' comlpesso
 
+1 top a @buonsm che è veramente un grandissimo "Buon Samaritano"! :)

Penso di aver capito il problema: ci ho lavorato 20 Min in pausa pranzo...

Vedere foto allegate

Forse non si vede bene le no fatte di fretta

Qualche macellaio ha fatto una giunzione tagliando il filo della massa.....ma a parte aggiungere quel faston blu.....dall' altra parte il filo è collegato all impianto elettrico dell' auto semplicemente con un giro di nastro isolante!!

Ricordo che quando comprai l auto questa montava un impianto antifurto After market non funzionante. Avevo rimosso a mano tutte le 3 centraline di questo impianto che non erano collegate fisicamente.
Mi ero accorto di un paio di tagli nei fili che vanno alla centralina dove c erano le giunzioni dell' impianto di.allarme che ho provveduto a ri nastrare!!

Questa giunzione è immediatamente dopo il blocchetto di accensione......sicuramente mentre lavoravo al pedale frizione ci ho preso contro e internamente il filo si è tirato in una delle 2 giunzioni e si è interrotto!!

Quello che mi rincuora in questa diagnosi è.che girando la chiave e staccando questo cavetto (ha un connettore suo nella giunzione sempre After market aggiunto.dopo) tutti i sistemi elettronici dell' auto si accendono ma la pompa benzina continua a non essere alimentata (con il cavetto staccato fisicamente)


Scopro delle cose della mia Rx7 9 anni dopo l acquisto!!

Quello che mi fa imbestialire sono questi lavori fatto di m***a.
La mia Rx7 ha origini francesi....acquistata in Francia e reimmatricolata in Italia da me.

I lavori alla "tanto al chilo " degli elettrauti francesi non sono diversi da quelli italiani che lavorano con i piedi!
..
Messaggio doppio unito:

Dubito che la sua Mazda sia dotata di elettronica OBD... Penso sia spettata solo alla FD.

In realtà non è così

Ne la RX7 FC ne la FD erano OBD.....solo.la RX8 era OBD2 quindi non lo standard con il connettore che siamo abituati a conoscere tutti dal 94 in poi

Sulle RX7 FD giapponesi a fine anni 90 (quelle nel resto del mondo hanno smesso di importarle nel 1995) infatti la produzione è continuata fino al 2002 solo in Giappone l.anno.prima che uscisse l Rx8.....ad un certo punto sono passati dalla ECU 8 bit a quella 16bit ma è sempre rimasta una PRE OBD la RX7 essendo stata lanciata in Europa prima dell obbligo dell interfaccia OBD

La FC ha il suo sistema di diagnosi (immagino similare alla GD ma non ne sono sicuro).....un connettore dove colleghi una lampadina e se la centralina rileva un errore in qualche modulo o sensore inizia una serie di lampeggi on off della.luce a volte lunghi a volte corti....a seconda del numero.di.lampeggi e di pause si risale al.codi c'è errore.
Ovviamente era un sistema rudimentale che non copriva tanti problemi come.i sensori per lo standard OBD2 di oggi.
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento:
Il filo in questione pur "raffazzonato" (era probabilmente una giunzione dove si attaccava la massa della centralina di allarme) non c entra nulla!

Ovvero se stacco il connettore di quel filo i sistemi elettronici dell' auto si accendono ma se poi giro la chiave non parte neanche il motorino di avviamento!

Con il filo collegato il motorino di avviamento parte ma appunto non c è alimentazione alla pompa benzina.

Mi sono armato di multimetro e delle conoscenze base di elettronica che mio babbo mi ha tramandato: ho misurato il voltaggio diretto alla presa del fusibile 15A marchiato ENGINE (motore) che comanda anche la pompa benzina con la chiave su ON.....ho la bellezza di 0,2 VOLT nei contatti del fusibile (misurato con il fusibile estratto dalla sede!!

Ho fatto la controprova e misurato il voltaggio al relè principale che apre il circuito.....0 VOLTS su tutti i 5 contatti in qualunque posizione della chiave di accensione!!

Sii è interrotto qualcosa tra il blocchetto di accensione e la scatola fusibili!!

A meno che non ci sia questo benedetto interruttore stacca pompa che non ho ancora trovato ( molto probabile)

È un GRAN BORDELLO!
Ci metterò settimane se non mesi a risolvere se trovo la voglia (e no: non ho vog)ia di fare ponti coi cavi per fare cose ancora più raffazzonate!!!
 

Allegati

  • 20240314_135706.JPG
    20240314_135706.JPG
    245,6 KB · Visite: 8
  • 20240314_135648.JPG
    20240314_135648.JPG
    164 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO DI OGGI SABATO 16/3/2024

Dopo ulteriori verifiche ho appurato che non c'é voltaggio al filo nero con striscia bianca che é quello che alimenta il relé che apre il circuito e in seguito la pompa benzina!

Mi sembra assurdo che solo chinato per raggiungere il pedale frizione possa aver interrotto un filo! Ad ogni modo ho mosso piú volte su e giu il volante!

Le mie prossime verifiche sono quelle di smontare le plastiche intorno alla colonna dello sterzo e verificare il blocchetto di accensione........magari si é allentato davvero qualche filo.........o un eventuale fantomatico inerruttore antifurto stacca pompa benzina é nascosto li!

E' il problema piú grave che mi é capitato in tutta la mia storia dell' "hobby" automobilistico/motociclistico!

Grave non nel senso di "danno grave" o economicamente dispendioso..............grave perché di diffilissima individuazione se non dopo decine di test e prove!

Gli inglesi li definiscono "electric gremlins"!
 
Mi sembra assurdo che solo chinato per raggiungere il pedale frizione possa aver interrotto un filo!
Gente viene pagata mensilmente per fare in modo che i fasci cavi siano il più corti possibili pur essendo lunghi quanto occorre per non finire in mezzo alle palle.
 
@Pike

Ma infatti anche sulla RX7 i connettori e i cablaggi sono millimetrici e lunghi a dovere.
Più probabile almeno lo spero fortemente che essendo i volante regolabile in altezza e il cablaggio dell'interruttore della chiave dentro l'involucro del piantone.....che si sia allentato qualcosa li dentro visto che l'ho mosso più volte su e giu!

Oppure davvero come per magia dentro ci troverò un interruttore stacca pompa benzina? :)

Ci vorrà un po' per verificare devo smontare il quadro strumenti per smontare la copertura superiore del piantone ma nulla di tragico!

Se invece si è interrotto qualche filo nel cablaggio che va dall'interruttore al relè di apertura circuito è un mancello identificare dove è interrotto!

Prima di fasciarmi la testa procedo a fare queste verifiche!
 
Se invece si è interrotto qualche filo nel cablaggio che va dall'interruttore al relè di apertura circuito è un mancello identificare dove è interrotto!
Non ti garantisco che funzionino, nè che ti possano oggettivamente super-facilitare il lavoro... ma esistono piccoli apparecchi per poter misurare le condizioni di un cavo ed aiutarti a capire dov'è l'interruzione.

Su un famoso store online ci sono decine di inserzioni con kit assolutamente simili tra di loro per una 30ina d'euro. E non soltanto in quello famosissimo per il commercio e 1001 altri servizi.
 
Davvero dici strumenti che ti dicono dove il cavo elettrico è interrotto?

Guarda io sono un sistemista di telecomunicazioni di mestiere e ho strumenti che segnalano se un cavo di rete è interrotto e a quanti metri (ma un cavo elettrico è similare)!

Ma in questo caso si parla di decine di centimetri dallo switch accensione al relè, forse 1 metro o 2 a seconda del giro che fa!

Non pensavo che gli strumenti potessero avere una precisione di centimetri ma potrei sbagliarmi!
 
Il concetto di base è che infilano una frequenza all'interno del cavo, e dall'altra parte la sonda è lì per rilevarla.
Non è preciso come la strumentazione Fluke, che penso riesca a capire l'attenuazione del segnale data la lunghezza, e non so quanto sia efficace.

Prima di comprare, cerca di accedere ad un libretto di istruzioni e a qualche video esplicativo. Non so come si comporta in una gabbia metallica.
 
AGGIORNAMENTO 17/03/2024

Ho trovato il "********":

ho seguito il filo nero con striscia bianca che parte dal relè che apre il circuito e non ha voltaggio.....va dietro la scatola fusibili....ho tirato in maniera lievissima....ho visto il rame del filo disconnesso dalla scatola fusibili!!

Ora il punto è che quando sono andato ad armeggiare sul pedale frizione la scatola fusibili era distante 20 centimetri e non ho minimamente toccato nessun cavetto che partiva dalla scatola fusibili.



Il mio sospetto è che si sia fuso il cavo pur mantenendo il fusibile integro.

Ora devo rimuovere la scatola fusibili e risaldarlo.......o....giuntarlo!!

Sapete che vi dico?

Che non mi sento più sicuro ad usare quest auto

Troppi ma proprio troppi troppi tanti problemi!!

Non so se rimessarla in garage e tenerla come auto museo ma ad andarci in giro mi viene il panico di rimanere a piedi!!
 
La causa di tutti i problemi:

Una giunzione alla c***o di cane con un morsetto elettrico!!!

Ma si può fare una porcata simile?

Ma davvero tutto il mondo è paese altro che in Francia lavorano meglio!!!

Lo schifo!!!
Messaggio doppio unito:

Non sapete prima di arrivarci quante misurazioni ho fatto con il multimetro questa settimana su tutti i circuiti.....1 ora al giorno la sera quando tornavo dal lavoro per una settimana.....sono andato a ritroso fino trovare dove il circuito si era interrotto ma non è stato banale.....
Ho ipotizzato guasti a sensori fusibili relè....ho misurato tutto....era una ********* come al solito in queste situazioni
Il punto che il cavo interrotto era dietro la scatola fusibili.....mai avrei pensato che quel cialtrone che ci ha messo le mani avesse "pilonato" sull impianto elettrico anche dietro la scatola fusibili (magari un elettrauto di professione...serio...era la prima cosa che guardava)
 

Allegati

  • 20240318_170633.JPG
    20240318_170633.JPG
    177,6 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
Messa a posto oggi!

Il glorioso rotativo Wankel Turbo è ripartito! :)
Memoria di un era motoristica leggendaria che non tornerà più! :(
 
Indietro
Alto Basso