• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Litri/100 km o km/litro?

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ogni tanto mi torna alla mente una domanda: chi ha introdotto la misurazione del consumo di carburante in lt/100 km? Ma soprattutto, perché mai?
È uno standard cervellotico, secondo me. A chi interessa?
È così semplice la classica misurazione in km/litro!
Perché questa inutile (secondo me) complicazione?
Cercando in rete non ho trovato nulla. Qualcuno ha memoria di quando, e perché, sia stata introdotta la misurazione in lt/100 km?
 
Io ricordo anni fa i primi prototipi a bassissimo consumo di VW, a base Diesel (a cui poi si è arrivati anche con la Lupo 3L, cioè i litri per 100km del ciclo di omologazione), e usare questo numero, in termini di marketing era più d'impatto.
5lt/100km sono i 20 con un litro.
Ma se arrivi attorno ai 34, dire 3lt/100km è più d'impatto.

In ogni caso, per me è buona la seconda, anche se anche sui KW si sta andando in parecchi sui KWh per 100km.
 
Anch'io mi sono sempre trovato meglio col riferimento km/l.
Con l/100km faccio enorme fatica a capire quanto consumo. Anche questo era uno dei motivi per cui sconsigliai alla mia compagna di prendere la Modus. Infatti poi mi ha tenuto in considerazione....... :Banghead::cry:
 
Per quel che vale, potete farvi una tabellina per i più importanti valori tra km/lt e lt/100km, restando nel range del probabile...
Da 20 a scendere sino a 10, come le righe di un righello, a risoluzione di 1 o 0,5 km per lt.
 
dai non scherziamo, 100 diviso i litri lo faccio a mente,

esempio 8Lx100km = 12km/L

esempio 7Lx100km = 15km/L

esempio 6Lx100km = 17km/L

esempio 5Lx100km = (non lo scrivo perchè troppo facile) km/L

quale tabellina ???

tu usi la tabellina ???
 
Edesmo hai ragionissima.
Però la trovata di esprimere il consumo per 100 km ove non sia settabile diversamente ma fissa come parametro, è una corazzata potemkin. Perché devo fare il conticino quando il cdb me lo può dire istantaneo? Penso anche io che sia una trovata commerciale.
 
Sinceramente anch'io me lo sono sempre chiesto.

Forse -ma è solo una mia ipotesi- potrebbe dipendere dalla volontà di utilizzare un'unità di misura direttamente proporzionale alla grandezza misurata. Se la grandezza è il consumo di carburante, è lecito aspettarsi che a un valore più alto corrisponda un consumo più alto. I comodissimi km/l sono direttamente proporzionali alla percorrenza per unità di carburante, ma inversamente proporzionali al consumo.

Per quanto mi riguarda, qualunque sia il motivo, quando ho scoperto che il cdb della Punto mk2b non si poteva impostare in km/l come quello della mk2, ci sono rimasto male: io sono antico e ragiono in km/l.
 
Indietro
Alto Basso