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Liquido refrigerante ed efficienza nello scambio termico

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Mi chiedevo, dato che la mia Fiesta ha sempre avuto la tendenza a scaldicchiare nella stagione calda, se i vari liquidi refrigerante possono presentare delle differenze nell'efficienza dello scambio termico. Prendiamo come esempio due prodotti HOAT e l'acqua: uno presenta un range di funzionamento di -10/+110 gradi mentre l'altro -40/+130 gradi e l'acqua 0/100 gradi. Tra questi tre liquidi secondo voi c'è quello che è più efficace nel "trasportare" il calore? Oppure sono tutti sovrapponibili?
Non sto parlando di proprietà anti ebollizione e anti congelamento.
 
L'acqua.
Messaggio doppio unito:

Anni fa un collega si dilettava in gare automobilistiche e mi spiegava che l'acqua era il miglior liquido per asportare il calore. Un estate feci una prova col tempra 1.6, misi paraflu puro. La temperatura era sempre più calda di una tacca rispetto alla miscela 50/50 che ho poi ripristinato
 
E' interessante. Immagino che tutti gli additivi (assolutamente necessari) non siano un granché in tal senso, agendo come un peso "morto" e diminuendo la % di liquido utile per "trasportare" calore.
 
Anche perché il paraflu puro è più denso e per forza di cose fatica di più a circolare. Certo i liquidi moderni sono sicuramente migliorati
 
Anch'io ho sempre sentito che l'acqua è il miglior liquido per lo scambio termico. Ma ovviamente ci sono mille altri motivi per non metterla (da sola) nel motore.
 
E' interessante. Immagino che tutti gli additivi (assolutamente necessari) non siano un granché in tal senso, agendo come un peso "morto" e diminuendo la % di liquido utile per "trasportare" calore.
Io su suggerimento della community l'ho cambiato, lo scorso anno di questi tempi.
Perché la Aygo ha la pompa acqua che può salutare a causa di una fragilità in alcune serie e di un liquido refrigerante che è poi stato aggiornato(io però avevo già quello rosato).
Mettere liquido nuovo con additivi freschi mi da la sicurezza che l'azione corrosiva del nuovo sia ovviamente inferiore a quello originale che era lì da 9 anni.
La ragione della sostituzione sta proprio nel discorso additivi.

L'acqua è calcarea e corrosiva(vecchia Y di mio suocero) e fa la mousse di schifo misto rugine e lacrime di Ed China.
 
Mi sembra che in pista per alcune competizioni usino proprio l’acqua anche per non oleare l’asfalto in caso di perdite
 
Tanto poi a fine corsa spurgano tutto, il motore lo rifanno da capo.
Ha molto senso.

Non immaginavo che si usasse l'acqua. Ma vale anche nelle competizioni estreme tipo formula uno?
 
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