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Lancia Ypsilon twinair 2012 - Pedale frizione indurito

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi, ho usato la funzione cerca, ma pur avvicinandosi, gli argomenti trovati non inquadrano il mio pseudo problema.

Ho una lancia ypsilon twinair del 2012 con 35000km e da qualche mese il pedale frizione ha cominciato ad indurirsi, si abbassa bene e poco prima di metà corsa diventa più duro.
Ora con un certo kilometraggio non avrei neanche scritto sul forum propendendo per una frizione o lo spingidisco consumato, ma avendo solo 35000km in 9 anni non penso siano usurati tanto da dover esser sostituiti.

Voi che ne pensate?
Vi risulta che il twinair abbia una propensione maggiore a consumare la frizione rispetto ad altri motori del gruppo?
Potrebbe esser la pompa frizione, ma anche lì l'olio freni è stato sostituito in primavera, ma sopratutto il pedale è normalmente alto, contrariamente al pedale più basso che è proprio il sintomo della pompa andata.
 
Voi che ne pensate?
Spurgare circuito frizione, rinnovare olio del passaggio frizione (non tutti lo fanno), ispezione del martinetto principale (smontato dalla campana)
Vi risulta che il twinair abbia una propensione maggiore a consumare la frizione rispetto ad altri motori del gruppo?
Ha più coppia. Quindi se uno ha il piede che s'appoggia al pedale...
 
Volano e gruppo frizione è uno dei difetti del twinair. Segui i consigli di pike, poi valuta..... Diversi utenti sono rimasti a piedi da un giorno all'altro
 
azz, addirittura a piedi...

comunque parlando di spurgo è simile a quello che si consigliava nel forum circa la punto 188?
 
Davano problemi i primi esemplari su frizione e volano doppia massa ed essendo 2012 può esserci dentro.
Se è idraulica tenta lo spurgo ma se rimane "dura come il m..ontante" della porta l'unica è smontarla.
 
nella punto sporting 188, che era pure idraulica, ho avuto un abbassamento vistoso del pedale nel caso dei cilindri primario e secondario della frizione andati e sostituiti 2 volte quello dietro la pedaliera e una volta quello sul cambio in 20 anni. Mentre anche lì il sintomo del pedale più duro è già apparso dopo qualche anno e circa 50.000km. Lì alla fine ho cambiato la frizione ai primi problemi di slittamento avvenuti oltre i 100.000km e hanno trovato anche lo spingidisco usuratissimo, mi avevano detto a breve il cuscinetto sarebbe entrato nello spingidisco!!

Qui sono solo 35.000km...che ne sappia io il motore si usura anche da "fermo" e quindi con gli anni, la frizione invece con i km realmente fatti, o no?
Mi capirete, il dubbio è grande, aprire una frizione dopo 35.000km e nessun slittamento o rumore solo per un pedale più duro forse è eccessivo, però se c'è un difetto noto...
 
O un componente difettoso tra quelli sostituiti 35k km fa...
 
Giove, se il pedale duro non ti dà noia tira avanti così
 
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