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[Lancia Ypsilon 1.3mj] Ronzio anteriore destro e cuscinetto del cambio

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi ho un piccolo problema con la mia lancia, da diverse settimane sento un rumore provenire dal lato anteriore destro..una sorta di ronzio che si sente in prima seconda terza e anche un po in quarta e per ognuna di queste marce il rumore si sente sui 2.500giri poi aumentando i giri svanisce (forse a causa di altri rumori come pinze che ballano, turbolenze, etc..)

Principalmente sono andato dal meccanico perché la macchina tira a destra in maniera molto evidente, lo stesso identico tiraggio lo ho anche con le gomme estive (che le gomme siano vecchie estive e non, importa poco in questo caso perchè tirano esattamente uguali).
Ho fatto per due anni la convergenza ma non hanno trovato nulla di anomalo per cui mi sono rivolto al meccanico convinto fosse un cuscinetto visto che il ronzio arriva da destra..ma la sua risposta è stata che è il cuscinetto del cambio perchè se in marcia tengo premuta la frizione il ronzio svanisce.

Sembrerebbe quindi che i problemi adesso siano due il cuscinetto del cambio e qualche meccanica legato all'anteriore destro.
Ma possibile che questo ronzio lo senta a destra nonostante il cambio sia a sinistra?
Un' altra cosa strana anche che mi fa è che sterzano tutto a sinistra in prima marcia e a una velocità ridottissima sento un ton sull'anteriore destro, probabilmente sarà una testina o altro..ma lo fa molto raramente.
La mia domanda ora è, lo strano ronzio dite che può essere come dice lui il cuscinetto del cambio e che io lo avverta sulla destra?? Conviene farlo cambiare immediatamente?
 
E andando dal meccanico non avete controllato sospensioni e mozzi? Con l'auto sul ponte a due colonne diverse cose si trovano in fretta...
Ma... per la punto "che non va su di temperatura"? Non ci dici niente? :cry:
 
Eccomi..dai controlli risulta che il ton è legato al cuscinetto dell'ammortizzatore che ha un pelino di gioco e quando si prendono dei dossi o altro ogni tanto si sente questo rumore, ma mi ha anche detto che vista l'usura di 12anni ci sta e non è da cambiare visto che questo ton lo sento raramente.

Per il fatto che vada sempre a destra cuscinetti, testine, trapezi etc sono tutti ok per cui si presuppone che sia da rifare nuovamente la convergenza per il secondo anno di seguito.
Ora sposto le gomme di destra a sinistra (amen per il battistrada) e vedo come va, se sono le gomme mi auguro vada a sx diversamente c'è da rifare la convergenza

Per la punto, ho sostituito proprio ieri il termostato e ho fatto asciugare la pasta, vi dirò sabato se si è risolto.
Il termostato comunque era messo bene e non era bloccato aperto o pieno di sporcizia (adesso aggiorno l'altro post)
 
guarda che la convergenza non influisce sul tiro a destra o a sinistra,
fatti controllare campanatura e avancorsa, magari hai preso dei colpi che hanno storto qualcosa
oppure hai una gomma sgonfia ...
non ti cito giochi sulle sospensioni e leveraggi perchè hai detto che sono state controllate e sono a posto
 
A questo punto sarà la campanatura o avancorsa, no saprei cos'altro pensare...mi fa strano che il gommista (uno dei migliori qui in zona) non ci abbia pensato...l'unica cosa che ha saputo dirmi è stato che avevo le gomme invernali troppo vecchie (e ok ci sta), ma anche con quelle di due anni estive direi proprio di NO visto che tira nello stesso identico modo!

MI viene in mente un'altra cosa, circa tre anni fa ho preso una buca coperta da dell'acqua e li ho preso una botta fortissima e secca mai provata in 30 anni di guida..in quel caso si era bloccato lo sterzo dandomi avaria e sulla gomma si era formata una bolla. Ora leggevo in rete che potrebbe trattarsi anche di angolo d'incidenza e in quel caso bisognerebbe rivolgersi a un'officina che si occupi di questo...valla a trovare..
 
Ultima modifica:
Si li hanno, ma il meccanico sostiene che siano buoni..questo sia lui che un altro meccanico (mi rivolgo per sicurezza sempre a più di uno) e che non hanno trasudazioni etc...
 
Ultima modifica:
Nell'ambito delle libere opinioni personali: pensate di tenere altri 3-4 anni questa auto? O meno?
Se la risposta è "3-4 anni almeno", potrebbe aver senso sostituire i componenti "stanchi" dell'avantreno. Tampone ammortizzatore, cuscinetto ammortizzatore, ammortizzatore, parapolvere, bielletta connessione barra stabilizzatrice, braccetto sospensione. Posto che abbia senso sostituire alcuni di questi (bielletta, braccetto)
Costa? Un botto. Però in assoluto, smontare tutto "una volta" e non "ogni volta che se ne sfascia uno" comprime un po' la spesa per la manodopera e la convergenza.
Ma il comportamento per strada dell'auto dovrebbe cambiare in modo significativo. Inoltre si possono controllare le condizioni di tiranti e testine di sterzo, nonchè del mozzo. Risolve? Non so.
Inoltre... Alcuni cerchioni prendono su i difetti della gomma se non li si equilibra.

Risolve il ronzio? Non è detto. Ok che prima di "lanciare parti all'auto" è saggio fare prove, come ad esempio disaccoppiare il semiasse dal cambio, se si riesce, per capire se il ronzio dipende dal cuscinetto ruota o dal cambio. O dal giunto omocinetico... (altro punto potenzialmente problematico).

Tieni conto che queste opinioni son tutte figlie di quel che scrivi e di miei ragionamenti, ma non sono un meccanico e non sono a contatto con la tua auto, quindi potrebbero essere completamente inadatti al tuo problema.
Spero solo che ti aiutino a riflettere...
 
incidenza/caster/avancorsa sempre della stessa cosa si parla poi aggiungi campanatura/camber che possono incidere sul tiro a dz o a sx
queste cose le regolano i gommisti, scusa intendevo i GOMMISTI

fai una prova a scambiare le ruote destra con sinistra per escludere che siano deformati gli pneumatici
 
Evidentemente ho 8 pneumatici oppure 8 cerchi smin....ti in quanto spostandio le ruote di destra sulla sinistra la macchina va dritta, più di quando è uscita di fabbrica...almeno per quanto riguarda quelle invernali equilibrate lo scorso anno insieme alla convergenza.
Questo weekend monto le estive e provo a invertire anche queste montando quelle di destra a sinistra.

Per adesso con le invernali va dritta anche se il disegno del battistrada è al contrario per cui non è il massimo in caso di pioggia...
Pazzesco che nel giro di sei mesi l'equilibratura delle invernali sia andata a farsi benedire..a questo punto anche le estive saranno da riequilibrare visto che non lo faccio da due anni..
Senza prendere botte o altro mi sembra comunque strano doverle riequilibrare dopo cosi poco tempo....
 
Ma può anche essere che gli pneumatici che ora sono a sinistra stia pareggiando un problema/difetto dell'avantreno destro?
 
Ma può anche essere che gli pneumatici che ora sono a sinistra stia pareggiando un problema/difetto dell'avantreno destro?
se hai invertito e ti va dritta, hai le gomme deformate, almeno una delle due di sicuro

quindi prima cosa mettere gomme non deformate, poi puoi valutare se l'avantreno ha difetti o meno

provaci le posteriori, provaci le estive, o quelle che vuoi, purchè siano NON deformate e NON consumate male, tanto ci devi fare solo un giretto di prova per capire,
vai pure su un piazzale in piano perchè le strade sono a "schiena d'asino" e quindi può essere che ti "tiri" devi avere un percorso in piano per capire
 
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