• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[Lancia Ypsilon 1.3mj] Ronzio anteriore destro e cuscinetto del cambio

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi ho un piccolo problema con la mia lancia, da diverse settimane sento un rumore provenire dal lato anteriore destro..una sorta di ronzio che si sente in prima seconda terza e anche un po in quarta e per ognuna di queste marce il rumore si sente sui 2.500giri poi aumentando i giri svanisce (forse a causa di altri rumori come pinze che ballano, turbolenze, etc..)

Principalmente sono andato dal meccanico perché la macchina tira a destra in maniera molto evidente, lo stesso identico tiraggio lo ho anche con le gomme estive (che le gomme siano vecchie estive e non, importa poco in questo caso perchè tirano esattamente uguali).
Ho fatto per due anni la convergenza ma non hanno trovato nulla di anomalo per cui mi sono rivolto al meccanico convinto fosse un cuscinetto visto che il ronzio arriva da destra..ma la sua risposta è stata che è il cuscinetto del cambio perchè se in marcia tengo premuta la frizione il ronzio svanisce.

Sembrerebbe quindi che i problemi adesso siano due il cuscinetto del cambio e qualche meccanica legato all'anteriore destro.
Ma possibile che questo ronzio lo senta a destra nonostante il cambio sia a sinistra?
Un' altra cosa strana anche che mi fa è che sterzano tutto a sinistra in prima marcia e a una velocità ridottissima sento un ton sull'anteriore destro, probabilmente sarà una testina o altro..ma lo fa molto raramente.
La mia domanda ora è, lo strano ronzio dite che può essere come dice lui il cuscinetto del cambio e che io lo avverta sulla destra?? Conviene farlo cambiare immediatamente?