• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia ypsilon 1.0 hybrid - Spia motore accesa, errore P100

Auto
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo multiair 170Cv/ Lancia ypsilon 1.0 firefly
Ciao a tutti, la mia Lancia ypsilon con motore 1.0 Firefly accende la spia motore con anomalia P100 (01,30,01,00) ho resettato più volte la spia ma dopo circa 20km si riaccende, cosa può essere?

Mai sentito parlare del sensore massa aria?

L’ho controllato ma è pulito, ho portato la macchina dal meccanico e con la sua diagnosi è uscito come errore sonda lambda superiore, potrebbe essere solo sporca dato che la macchina è stata ferma per un po’?

Ciao, ho sostituito la sonda lambda e per qualche giorno il problema sembrava essere sparito ma oggi si è riaccesa di nuovo la spia,avete idea su cos’altro potrebbe essere?

Allegati

• IMG_5515.webp
    IMG_5515.webp
    90,3 KB · Visite: 10
  • IMG_5516.webp
    IMG_5516.webp
    28,7 KB · Visite: 10
Non vorrei mai possa centrare la valvola EGR , percaso l'auto ha difficoltà di avviamento ? Nella guida e' lineare come erogazione oppure tende con dei leggeri strattoni ?
Perché due sono le cose se come errore da sempre la sonda , la prima che possa centrare il catalizzatore, cmq una cattiva carburazione quindi anche candele o bobine . Insomma ce da capire prima di di tutto sempre tramite diagnosi se le due sonde lavorano bene . Poi capire perche' da come errore sempre la lambda

Stavo pensando anch’io alla egr, la macchina va benissimo il motore gira bene e non perde colpi, non vorrei che essendo stata ferma per un po si sia incrostata la valvola egr

Scusa, ma non si capisce bene quale motorizzazione monta la tua Ypsilon? Il motore 999 Gse non ha il misuratore di massa d'aria ma solo un MAP ed usa una EGR a bassa pressione per cui è molto difficile che si possa imbrattare.

Il vero problema ragazzi che questo motore ha avuto un sacco di problemi alla valvola Egr soprattutto se si usa poco l'auto e si possiede i primi esemplari .
dal 2020 al 2022 ci sono stato parecchi casi guasti alla valvola egr su Panda 500 e Y

Proverò a camminarci un altro po, magari si riprende altrimenti credo che dovrò sostituirla

Il vero problema ragazzi che questo motore ha avuto un sacco di problemi alla valvola Egr soprattutto se si usa poco l'auto e si possiede i primi esemplari .
dal 2020 al 2022 ci sono stato parecchi casi guasti alla valvola egr su Panda 500 e Y
Vedo che ti sei informato sulle tue auto

Il FireFly è un motore / cambio che si sta rilevando comunque affidabile . Ma la valvola egr soprattutto sui primi esemplari e nei casi di scarso utilizzo danno problemi .
C'è da precisare che in un benzina e per il tipo di egr è molto difficile che si sporca , pero' nei casi di scarso utilizzo puo dare problemi

Immagino che sia facile smontarla e pulirla

Ciao ragazzi, problema risolto, tramite diagnosi ho fatto l’autoapprendimento della sonda lambda e il problema sembra essere sparito

Indietro
Alto Basso