• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 benzina 2017 - Aria entra dall'esterno nonostante il ricircolo

Auto
Lancia y 1.2 benzina 2017
Ciao a tutti!
Ho una Lancia Y benzina del 2017 con clima manuale, quindi c'è la leva manuale che permette di far entrare l'aria esterna o escluderla e far circolare quella interna (posizione ricircolo). Mi sono accorto che quando la leva è in posizione ricircolo con il riscaldamento acceso e l'aria calda circola grazie al fatto che la ventola dell'abitacolo è accesa, entra dell'aria fredda davanti in posizione piedi, parte passeggero. Io non ne capisco nulla e non so come è architetteto l'impianto di areazione, non so dov'è la ventola e come siano sistemati i condotti dell'aria. Ho però fatto questa prova: ho tolto i tergicristalli e la parte in plastica foratata tra il parabrezza e il cofano dalla quale entra l'aria esterna e trovata lì sotto la griglia con la presa d'aria, l'ho tappata con del nastro adesivo largo, ho rimontato il tutto. Ora l'aria esterna non può più entrare perchè il condotto è tappato e si più solo far circolare quella interna (posizione in ricircolo). Rimontato tutto e provata l'auto, di aria dall'esteno non ne arriva più, quendi entrava di lì, non da altri "buchi". Ma come è possibile che col riscaldamento acceso in posizione ricircolo dalle bocche usciva regolarmente aria calda, ma ai piedi del passeggero arrivava aria fredda che arrivava dalla presa d'aria esterna e anche non poca. Quale sarà il problema, qualcuno che conosce l'architettura del sistema di areazione sa darmi una spiegazione?
Grazie
Ciao

Io ho una panda 2018 e sinceramente mai avuto un problema del genere, forse qualche paratia che dirige i flussi è rotta o bloccata. Bisogna smontare sotto plancia e vedere

In base a questo esploso:
emaps.webp
Forse hai qualche leva rotta, tipo quella con la lettera " C ", che viene indicata come:
Kit leve miscelazione.
Oppure la leva numero " 4 ", che viene indicata come:
Leva portella presa.

La ventola sembra essere sulla sinistra della " stufa ":
emaps (1).webp

Grazie mille per le risposte!
Ascolta Palio 16V, ti chiedo se pensi che il guasto sia dopo il filtro antipolline. In questo caso l'aria esterna che entra nell'abitacolo a causa del guasto verrebbe comunque filtrata e il problema sarebbe più sopportabile. In caso contrario, se invece il problema fosse tra la bocca di entrata dell'aria, quella che per ora ho tappato, e il filtro antipolline l'aria che entra non verrebbe filtrata. Mi viene però da pensare che questa possibilità sia più difficile perché magari tra presa d'aria e il filtro c'è un unico condotto senza giunzioni. Però non lo so. La macchina non ha mai avuto incidenti nè preso colpi.
Purtroppo sono ignorante in materia e non riesco a capire bene gli schemi che gentilmente mi hai mandato. Quando ho messo il nastro sulla griglia della presa dell'aria esterna ho provato a spostare la paratia che c'è subito sotto la griglia azionando la leva che comanda le posizioni: aria esterna/interna - ricircolo e ho visto che si spostava correttamente e ad occhio mi sembrava che chiudesse bene. (Così però non è perchè altrimenti l'aria non passerebbe). Ma che tu sappia c'è un'altra paratia più a valle ( e spostando la leva: aria esterna o ricircolo si spostano tutte e due) forse prima della ventola o c'è solo questa per deviare l'aria esterna/interna?
Ti chiedo scusa per l'ulteriore disturbo ma io non ne capisco niente e per adesso non ho voglia di portare la macchina in un'officina perché non vorrei che mi smontassero tutto il cruscotto. Scusa, ancora una cosa: da quello che so io è solo l'aria esterna che passa attraverso il filtro antipolline, quella del ricircolo no. Giusto?
Grazie
Ciao

Secondo te quando azioni il ricircolo entra aria dall'esterno ? L'aria che arriva fredda ai piedi viene dall'esterno?

Assolutamente si. Come ho scritto all'inizio dopo che ho fatto la prova di tappare la presa d'aria sotto la parte in plastica tra il parabrezza e il cofano, l'aria dall'esterno che arrivava in basso lato passeggero non arriva più. Avevo il riscaldamento in ricircolo con l'aria che usciva grazie alla ventola regolarmente. L'aria calda era convogliata solo ai vetri, il alto
Messaggio doppio unito:

E ai piedi arrivava la fredda esterna

Ascolta Palio 16V, ti chiedo se pensi che il guasto sia dopo il filtro antipolline
Non lo so.

Ma se tu hai:
Quando ho messo il nastro sulla griglia della presa dell'aria esterna ho provato a spostare la paratia che c'è subito sotto la griglia azionando la leva che comanda le posizioni: aria esterna/interna - ricircolo e ho visto che si spostava correttamente e ad occhio mi sembrava che chiudesse bene.
Allora sembrerebbe proprio un problema della leva che comanda il ricircolo. Comunque, quando hai fatto questa prova:
ho provato a spostare la paratia che c'è subito sotto la griglia azionando la leva che comanda le posizioni: aria esterna/interna - ricircolo e ho visto che si spostava correttamente e ad occhio mi sembrava che chiudesse bene.
Come hai fatto a spostare e vedere, contemporaneamente, che si spostava correttamente ? nel senso che quello sportelo, viene comandato o elettricamente ( tramite motorino ) nel caso di climatizzatore, oppure manualmente ( tramite condizionatore manuale ) tramite leva interna, comandata dall'utilizzatore: teoricamente quello sportello non si dovrebbe muovere manualmente dall'esterno, perchè si potrebbe rompere qualche leveraggio interno alla " stufa ".

Infatti, io non l'ho mosso dall'esterno. Non mi sono spiegato bene. Ho visto che si spostava spostando manualmente la leva interna. Un mio amico spostava la leva e io guardavo il movimento della paratia.
Chiedo ancora se qualcuno sa se spostando la leva interna oltre alla paratia sotto la griglia di areazione si sposta anche un'altra paratia più interna.

Indietro
Alto Basso