• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Installazione autoradio Android su Grande Punto Abarth

Auto
FIAT Coupé 2.0 20v turbo
Buongiorno a tutti, vi racconto la mia esperienza sull'installazione di autoradio Android su Grande Punto Abarth del 2008 (non mia) sperando di risparmiare qualche grattacapo qualora qualcuno abbia la malaugurata idea di fare una cosa simile....

Dagli installatori di zona mi è stato detto che loro montavano sistemi audio dei loro (Pioneer, Alpine, etc.), che non erano specifici per Punto e dovevo anche installare diverse altre componenti aggiuntive.... quindi oltre a sborsare dagli 800 ai 1200 euro, e comunque non erano quelli che volevo io....
Alla fine ho ripiegato su autoradio android "specifico" per Grande Punto.

Per capirci questo:
https://www.amazon.it/UEYUAN-2007-2012-Android-Autoradio-Navigatore/dp/B09NZYHZZ8/

Non conosco l'impianto della punto, solitamente montavo impianti dalla A alla Z, niente di integrato con centraline e sistemi vari come quelle di adesso.
1) per collegare l'autoradio bisogna avere collegato il box CAN (da quanto ho capito io quando giro la chiave viene inviato il comando di accensione tramite CAN)
2) l'autoradio si accende solo con chiave inserita, non è come l'originale che posso accenderlo anche quando l'auto è ferma con chiave disinserita
3) l'autoradio si spegne solo quando tolgo la chiave, con il pulsante di accensione/spegnimento spengo solo il monitor

4) l'impianto era dotato di amplificatore e subwoofer (che non si sapeva presenti), quindi per funzionare aveva bisogno di un segnale di abilitazione (quello relativo all'alimentazione dell'antenna elettrica presente sul connettore ISO).
Ovviamente sul connettore ISO android questo cavo corrispondeva al "BOOSTER DET" dell'autoradio originale. Ho provveduto a spostare il pin sul connettore ISO nella posizione corretta (cioè dalla posizione A2 alla posizione A5).
Cercando in rete avevo letto che il "BOOSTER DET" serviva all'autoradio per impostare i livelli di uscita quindi ipotizzavo che agli ingressi dell'amplificatore arrivasse un segnale molto più ampio di quello previsto.
Sperimentalmente ho verificato che indipendentemente dal BOOSTER DET collegato o meno (che quindi non ho capito a cosa serva in quanto la sua impedenza passa da 40 a 70 kOhm con amplificatore acceso o spento), in uscita ho sempre un segnale differenziale picco-picco di 24 Volt massimo.

5) ho provveduto a fare i vari collegamenti (mi manca solo la telecamera posteriore che non ho collegato in attesa di ricevere quella che si monta al posto del fanalino della targa) e funziona tutto

6) la mascherina lascia alquanto a desiderare in quanto non si raccorda bene al cruscotto

7) appena finisco il lavoro provvederò a mettere qualche foto.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Se posso consigliarti ti direi di prendere un DASAITA o almeno uno stereo Android con processore PX5 o PX6, che hanno molto supporto online.
 
Dasaita non sembra avere dei rimpiazzi specifici per FCA/Stellantis.
 
Indietro
Alto Basso