• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Inserzioni a pagamento su FB

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Stamattina sono partito deciso per togliermi da Facebook, in quanto non ne posso più di ricevere inserzioni a pagamento di personaggi politici italiani. Tra l'altro anch'io ho avuto trascorsi in materia, ma mai mi sono permesso di rompere a pagamento il cittadino nella sua sfera privata dei social! Lo so che qui non si può parlare di politica (e ciò lo trovo un grande valore aggiunto di questo forum), quindi ignoriamo il motivo che mi ha spinto alla decisione, ma rimaniamo sul generale. Possibile che dopo aver inserito nella black list di FB le pagine dei personaggi che non voglio assolutamente leggere, mi ritrovo ogni giorno messaggi sponsorizzati di questo genere?

Ricordo che per poter mettere nella black list una famosa praticante-giornalista de "Il fatto quotidiano" e di "TPI", ho dovuto scrivere direttamente a FB, perché nonostante l'avessi inserita ripetutamente nella black list, continuavo a leggere i suoi post (e lei i miei). Solo dopo più segnalazioni ho ottenuto ciò che volevo.
Capita solo a me?

Per adesso sono in pausa per 7 giorni, ma mi sa che dopo tale termine mi cancellerò definitivamente.
 
Io mi sono cancellato definitivamente anni fa.
 
@gioe a me arrivano solo inserzioni sponsorizzate di amazon, wish e catene di fai da te.
Il modo migliore per togliersi dalle palle le inserzioni indesiderate è far vedere a fb che quegli argomenti non ti interessano.
La profilazione si basa su poche regole, alla fine.
Quello che frequenti è quello che ti propongono.
Sempre se hai impostato correttamente le preferenze pubblicitarie.
 
Le ultime sponsorizzate che mi sono arrivate sono state di consiglieri comunali di Roma ed Arezzo.
Goccia che ha fatto traboccare il vaso!
 
Facebook è partito come luogo dove farsi gli affari degli altri per poi diventare luogo dove farsi gli affari degli altri e vendere pubblicità.


Se non hai buoni contatti, se non ci sono gruppi interessanti che segui allora fai bene a cancellarti.
Io ho un account fb da un anno prima che diventasse popolare in Italia quindi l'ho visto evolversi.

Io quasi da subito non ho tollerato di aggiungere chiunque perché lo fanno tutti, le foto personali ho cominciato a metterle dopo con privacy strettissima la favore dell'ottantina (credo) di contatti che ho. Ho un nome ed una mail fasulla usata solo per quello scopo e defollowo e segnalo quello che
non mi interessa. Inoltre non seguo proprio lo stream di notizie ma quando mi affaccio vado io dove ho interesse ad andare (tranne i siti di news tipo ansa e sky TG che sono utili). Aggiungo che per chi apre adesso un account tante opzioni privacy sono più "opache" e che si è profilati diversamente. la privacy è più "lasca".

Per cui se non c'è del valore da salvare per te, chiudi tranquillamente perché non ti stai perdendo niente e le notizie Flash le hai su twitter comodamente.

Se invece ti interessa restare puoi farti profilare secondo le tue preferenze come dice @thehomemademan solo è un pochino lunghino e devi sapere tu se vale la pena. Mostri preferenza nulla per política ed attualità, usi una mail solo per fb non collegata a nessun altra tua attività e qualcosa risolvi.
 
Pensa che non arrivo alle 300 amicizie (tutte reali e fisiche) e ho bloccato più del doppio di persone. Ho sempre utilizzato FB solo per scopi privati. Privacy impostata (nemmeno gli amici possono taggarmi), ma mi sa che mi hanno profilato ugualmente.
Quello che non sopporto è che certe persone non si possono bloccare se non scrivendo a FB direttamente (me ne sono accorto per la vicenda della praticante-giornalista, sempre in cerca di pseudo scoop denigratori) e che le pagine, anche se bloccate, continuano ad apparirmi.

Sinceramente mi ha stancato e non ho altro tempo da perderci dietro!
 
Allora chiudi e bona.
Un altra cosa che è diventata più invadente è che se commenti una cosa o metti il canonico mi piace, gli altri vedono che stai partecipando ad una discussione o altro. Su questo l'unica soluzione è frequentare gruppi privati.
 
Personalmente posto sul mio profilo privato solo ciò che voglio "pubblicizzare".
Uso uno pseudonimo parziale, ossia ho il mio nome ma non il cognome. E una mail ormai in disuso.
Per me, facebook è un ottimo canale per chi vuole fare pubblicità mirata e a prezzi bassi, sicuramente più efficace ed economico, mooolto più economico, degli spazi radio e stampa (non ne parliamo della tv).
Partecipo a molti gruppi su auto e fai da te, e quindi gli annunci che mi arrivano sono tutti incentrati su questi argomenti.
Non dimentichiamo, comunque, che gli annunci basati sugli interessi, riguardano anche altre frequentazioni che abbiamo in rete, NON ULTIMO whatsapp.
Se su whatsapp parliamo di politica con gli amici, non ci toglieremo mai dalle palle gli annunci dei politici su FB.
Tempo fa, quando cercavo un nuovo lavoro, ricevevo un sacco di annunci fastidiosi su Fb. Tutti di lavori fasulli, che puntualmente segnalavo.
Non che servisse granché. Me ne sono liberato solo quando ho cambiato totalmente le mie ricerche in rete.
Penso però che, disattivando (se possibile), gli annunci basati sugli interessi, potremmo ricevere annunci molto più casuali, ma non è detto che siano meno fastidiosi.
Insomma, come dice VVTI, non se ne esce. Meglio chiudere l'account.
 
Esperienza personale: ho attivato un'account su facebook circa 5 mesi fa per curiosità ed e' durato 2 settimane,ho chiesto la cancellazione definitiva perché non ci trovo alcuna utilità e guarda caso tutte le persone che non vorrei vedere neanche da lontano me le sono ritrovate nella lista di quelli che potrei conoscere,per me totalmente inutile è solo una perdita di tempo,giga e memoria,poi sicuramente c'è chi non ne può fare a meno,questioni personali.
 
c'è chi non ne può fare a meno,
Non dico di non poterne fare a meno, ma per me, e le mie attività extra lavorative, è uno strumento molto utile. E anche un divertimento, spesso. Sottolineo, ancora una volta, che il mio profilo personale è pressoché deserto da molto tempo, e frequento solo gruppi, oltre che curare la pagina Fb collegata al canale yt
 
Indietro
Alto Basso