• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info riparazione alimentatore citofono

Domanda tutt'altro che scema. Quella poca elettronica presente, si trova distribuita su tutti gli elementi del sistema. Ragion per cui l'idea di escludere un elemento alla volta (cornette e pulsantiere), potrebbe anche portare a buoni risultati.
 
E' scema perchè io non sono un esperto di Elvox, ma chi dovrebbe essere esperto ha sparato la sua diagnosi...
 
ragazzi ho fatto le prove che vi avevo accennato, lasciando la sola alimentazione della 230V e staccando tutti gli altri fili in pratica si sente sempre quel segnale "tututututu" .... ergo è problema proprio di alimentatore. @buonsm dato che siamo vicini se lo sai riparare o conosci qualche amico che ci sappia mettere mano a prezzi modici fammi sapere che lo smonto e te lo porto. Sicuramente si deve sostituire qualche componente elettronico per ripararlo.
 
@flexo io ci posso provare, ma non me la sento di garantirti che ci riesco. Se per te non è un problema aspettare fino a lunedì, mi attivo per cercare qualcuno che sia in grado di ripararlo con certezza e cerco di capire le cifre in ballo. Male che vada ci provo io. Se per te va bene possiamo fare così.
 
@flexo io ci posso provare, ma non me la sento di garantirti che ci riesco. Se per te non è un problema aspettare fino a lunedì, mi attivo per cercare qualcuno che sia in grado di ripararlo con certezza e cerco di capire le cifre in ballo. Male che vada ci provo io. Se per te va bene possiamo fare così.
Perfetto
Messaggio doppio unito:

Grazie pike aspetto prima il responso di @buonsm vediamo se posso cavarmela in maniera più modesta. Ho visto dei video sul tubo di riparazioni di alimentatori simili dove sostituendo un ponte raddrizzatore hanno riparato la scheda ma ci vuole uno che sappia metterci mano. Alla fine se si dovesse sostituire un ponte o Un condensatore per chi è esperto, una volta preso il pezzo, ci vogliono 10 minuti. Io sarei capace a sostituirlo ma non sono capace a capire quale pezzo cambiare.
 
Ultima modifica:
Si chiama "fare diagnosi di elettronica", specializzazione "diagnostica alimentatori".
E' "normale" non saperlo fare... :)
 
Il mio problema sono i componenti SMD per i quali sono poco attrezzato, soprattutto per dissaldarli. Purtroppo nel caso specifico credo che il problema possa essere proprio uno di quegli aggeggini. Finché sono componenti THT (quelli "classici" che vanno saldati dentro i fori predisposti) la cosa non mi preoccupa più di tanto. Comunque ci metterò i mezzi per darti una mano @flexo :thumbsup:
 

in riferimento al filmato ....

quei cerchietti con il foro si chiamano "piazzole di saldatura"
mentre i reofori sono quei "zeppetti" che escono dal componente e che vengono saldati sulla piazzola,

per verificare un fusibile, non occorre metterlo sotto tensione 220V, basta un semplice ohmmetro e si verifica la continuità dato che un fusibile bruciato NON conduce nulla !,

meglio che non aggiungo altro .......... però almeno titolare in modo attinente,
che ne so, ... tipo oggi le comiche, ecc.
 
Io partirei dall'inizio (che è anche più facile) controllando il trasformatore (specialmente l'uscita) e i suoi due ptc di protezione.
 
Indietro
Alto Basso