• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info coppie di serraggio

Auto
Fiat Grande Punto1.2.8v del 2011
Buongiorno a tutti,

ho dubbio sulla corretta lettura delle coppie di serraggio.
Mi sono imbattuto su questo valore di serraggio 25 ÷ 31 nm ma non riesco a capire se devo serrare a 25nm o a 31nm , o se il valore fa riferimento a un range tra 25 e 31NM.
Stessa cosa per questo valore 19 ÷ 21 + 55° ± 2°
Per favore potete aiutarmi a capire ?

grazie mille

range compreso da 25 a 31 Nm e da 19 a 21 piu' un serraggio angolare di 55 gradi +- 2 come tolleranza quindi 53/57 va bene

Regola la chiave sulla media dei valori,
Questo fasi che nonostante le tolleranze di misura della chiave resti comunque nel range corretto

range compreso da 25 a 31 Nm e da 19 a 21 piu' un serraggio angolare di 55 gradi +- 2 come tolleranza quindi 53/57 va bene
Caio,quindi quando troviamo due range bisogna fare questa operazione ?

di solito si.... come ha spiegato edesmo

Grazie mille a tutti per il chiarimento, a giorni rifaccio la distribuzione , guarnizione punterie e paraoli alla mia grande puntina

Caio,quindi quando troviamo due range bisogna fare questa operazione ?
Un range di nm: serrare possibilmente a metà tra i due valori.
Un range di nm + angolo con tolleranza: serrare possibilmente a metà tra i due valori, poi riserrare dell'angolo indicato "entro" la tolleranza: se da 55 scappa a 57 o a 53 è ok. Meglio sbagliare "in meno" che in più, con l'angolo, perchè il serraggio sarebbe solo ad aumentare.

Indietro
Alto Basso