• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Impianto elettrico: corrente sul neutro

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Salve ragazzi volevo sottoporvi quanto segue. Hanno sostituito i contatori enel recentemente nel mio quartiere e così anche a casa mia. Qualche giorno fa mi sono cimentato nel sistemare l'impianto elettrico del mio garage aggiungendo qualche presa e controllando i vari passaggi dei cavidotti e il resto dell'impianto mi sono accorto con un normalissiono cercafase che il neutro del mio impianto (il cavo blu per intederci) porta in relatà la fase mentre la fase (cavo nero) no. Quindi sono andato alla fonte ossia sotto il contatore e ho constato che il neutro esce come conduttore di fase. Qualche esperto del forum può dirmi se è normale? L'unica spiegazione che mi sono dato è che abbiano erroneamente invertito i contatti a monte del contatore.
 

Allegati

  • PXL_20230418_083828066.MP.jpg
    PXL_20230418_083828066.MP.jpg
    273,3 KB · Visite: 175
Ho scritto all'Enel vediamo cosa mi dicono. Tuttavia in un impianto a norma il cavo di fase dovrebbe condurre e quello neutro (identificato in maniera univoca dal colore blu e ci sarà un motivo) no. Se metto dei magnetotermici 1p+n devo preoccuparmi di invertire i cavi altrimenti rischio di proteggere il cavo che non conduce. Anche il semplice svitare una lampadina con attacco edison (molto diffuse in Italia) devo stare attento a non toccare la parte filettata che invece essere neutra mi conduce corrente rischiando la folgorazione. Io fino adesso quando ho smontato una lampadina l'ho fatto sempre con non curanza perchè ignaro di questa situazione ma adesso sono costretto a staccare il centralino e avvisare gli altri utenti della mia abitazione. A livello di sicurezza se nell'impianto ci dovesse mettere mano uno che non sa come è la situazione ed è un pivellino pensando di toccarre il cavo blu che dovrebbe essere neutro invece conduce la fase non è il massimo.
 
Ho scritto all'Enel vediamo cosa mi dicono. Tuttavia in un impianto a norma il cavo di fase dovrebbe condurre e quello neutro (identificato in maniera univoca dal colore blu e ci sarà un motivo) no. Se metto dei magnetotermici 1p+n devo preoccuparmi di invertire i cavi altrimenti rischio di proteggere il cavo che non conduce. Anche il semplice svitare una lampadina con attacco edison (molto diffuse in Italia) devo stare attento a non toccare la parte filettata che invece essere neutra mi conduce corrente rischiando la folgorazione. Io fino adesso quando ho smontato una lampadina l'ho fatto sempre con non curanza perchè ignaro di questa situazione ma adesso sono costretto a staccare il centralino e avvisare gli altri utenti della mia abitazione. A livello di sicurezza se nell'impianto ci dovesse mettere mano uno che non sa come è la situazione ed è un pivellino pensando di toccarre il cavo blu che dovrebbe essere neutro invece conduce la fase non è il massimo.
Il rischio non dovrebbe esserci perché qualsiasi intervento sull'impianto di casa prevede di staccare il "centralino", anche solo per cambiare una lampadina.
 
In verità tramite la portale del servizio elettrico nazionale.
Messaggio doppio unito:

Il rischio non dovrebbe esserci perché qualsiasi intervento sull'impianto di casa prevede di staccare il "centralino", anche solo per cambiare una lampadina.
In un impianto moderno si dovrebbe staccare il solo magnetotermico dedicato alle luci ma nel mio caso non ho neppure quello (per adesso), dovrei staccare tutto l'impianto. In vista di ciò avevo intenzione di aggiornare l'impianto per renderlo a norma rifacendo per intero il quadro elettrico con i vari sezionamenti e proprio facendo una verifica preventiva dello stesso che mi sono accorto di questa inversione. Vorrei prima risolvere questa inversione prima di metterci mano perché poi devo invertire cavi negli interruttori del quadro, nei relè passo passo, e forse pure nelle caldaia.
 
Ultima modifica:
Mi domando se vi sarà qualche professionista disponibile a confermare lo stato di corretta rispondenza alle norme senza poterci mettere seriamente le mani...
 
Dalla foto è evidente il collegamento invertito,

Scambia i due fili e sei a posto
 
E' vero che tecnicamente non cambia nulla, ma la "svista" è grave: se è stato introdotto uno standard ben preciso per individuare i conduttori, evidentemente c'è un motivo, ma comunque lo standard va rispettato passivamente.

Sarebbe interessante capire se i fili sono stati collegati invertiti anche negli altri appartamenti dove hanno cambiato i contatori.

A mio modo di vedere, il gestore non ammetterà mai che l'errore è stato commesso dai propri tecnici, comunque vale la pena aspettare una sua risposta. Poi, se il gestore fa orecchie da mercante, inutile stare li a perdere altro tempo @flexo: inverti i fili a valle e amen.
Resta il fatto che non è giusto: tu magari sei in grado di intervenire in piena sicurezza, ma qualcun'altro al posto tuo avrebbe dovuto chiamare un tecnico a pagamento per risolvere un problema causato solo ed esclusivamente da chi non ha svolto bene il proprio lavoro.
 
Per chi ha scritto che non cambia nulla domando: sapete come funzionano le protezioni di un impianto elettrico?
Lasciando perdere il discorso normativo, colori ecc, il problema sta che se tu hai gli interruttori protetti sulla fase e neutro libero non sei protetto dai sovraccarichi e dai cortocircuiti. Anche i differenziali se hanno il verso potrebbero non funzionare se si sbilanciano al contrario.
Oltre a quello, tutte le fasi interrotte delle luci ecc rimangono in potenziale.
Comunque il contatore è collegato giusto, se sulla fase non vedi potenziale vuol dire che c'è un'inversione a monte del contatore lato enel, altrimenti sei sotto a una vecchia trasformazione 220v fase-fase e ci vuole un impianto con interruttori 2p.
 
Io manderei una PEC al tuo gestore della linea elettrica chiedendo se è corretto lo stato del tuo contatore.
Non al gestore della rete, ma all'azienda a cui paghi la bolletta. Che come te è cliente del gestore della rete, ma che di certo muove molti più soldi di te
 
E' proprio l'esistenza di un "discorso normativo" (il cui fine è la sicurezza dell'utente) che rende importante il rispetto -da parte di tutti i soggetti interessati- della "polarità".
Sgomberando il campo da tale "discorso normativo" e da tutto ciò che ne consegue, se s'inverte la fase col neutro non cambia assolutamente nulla da un punto di vista funzionale.
 
Dal punto di vista funzionale, alcune cose come le caldaie, se inverti danno malfunzionamenti,

Per una lampadina ad incandescenza invece e' la stessa cosa
 
Più che altro le schede elettroniche delle caldaie e, in generale, tutto ciò che implica una conversione in corrente continua. Se vogliamo divagare per me non c'è problema...
 
@buonsm che ne dici di aprire un topic specifico? Ho una tempesta di domande da fare...
 
Indietro
Alto Basso