• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Il detailing: quello fatto bene!

Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Stanco di vedere lavori eseguiti mali, tutorial fatti anche peggio e discussioni al limite dell'inverosimile apro questo topic, nella speranza di fare cosa gradita.
Ho la critica facile, si sa, ma non critico mai i prodotti o gli strumenti usati (perchè se non si ha la pecunia o volontà di spendere, inutile criticare) critico invece i lavori che vengono eseguiti male, quindi non è una questione di soldi ma semplicemente di mancanza di buona volontà, nello studio e nella pratica, ma sopratutto di buon senso:
se pubblico un tutorial è perchè padroneggio l'argomento, quindi lo faccio per aiutare gli altri nello svolgimento del lavoro. Ma se non padroneggio l'argomento perchè publicare un tutorial pieno di errori? inducendo di conseguenza altri utenti ad emularmi nell'errore?
ok critica OFF.

L'arte del detailing può sembrare difficile e complessa, ma in realtà è più facile di quello che sembri, sono solo richieste 3 qualità:

1) pazienza
2) volontà
3) organizzazione

La parte più difficile è quindi lo studio iniziale, poi verrà tutto molto semplice, anche se è la prima volta che eseguiamo i lavori, basta aiutarsi con i tutorial ma quelli fatti bene, non quelli di fortuna.

Per studiare, consiglio di leggere con attenzione le guide presenti sul sito lacuradellauto, in cui sono descritte con dovizia di particolari tutte le fasi che molto sinteticamente sono rappresentate da:

1) valutazione del danno
2) prelavaggio e lavaggio
3) decontaminazione (fisica e chimica)
4) correzione e lucidatura
5) protezione

e poi aiutarsi con video-tutorial eseguiti da professionisti.

Per accendere la curiosità ed invogliare allo studio, posto un breve filmato fatto benissimo sia lato lavoro sia lato video editing, buona visione:

 
Di seguito un bel tutorial sulla pulizia, nutrizione e protezione degli interni in pelle, che se ben trattati non avranno una finitura lucida o unta, bensì opaca così come usciti di fabbrica...
Buona visione

 
Ti chiedo scusa, monatto... Oltre ad una lista dei video per te interessanti sul tema... Hai anche tue esperienze da portare? Racconti, immagini, etc etc...

Perchè oggettivamente sarebbero interessanti... Yuko ha condiviso un po' delle sue esperienze, per un periodo e sono state stimolanti, anche se ad ora il detailing non ha esattamente "attecchito" sul forum come tema caldo.
 
Si certo di esperienze abbastanza, per quelle basta chiedere, se sono compentete in un argomento offro sempre il mio contributo.
Se non sono competente mi astengo dalle discussioni.
Sul detailing ho maturato una discreta esperienza, tranne che sui protettivi moderni, perché usati poco e perché ormai sono old-school quindi amante delle cere.
Di foto vedrò di farne nei prossimi lavori.

I video che posto, possono offrire molti spunti di riflessione e mettono in luce come si eseguono perfettamente e correttamente le varie fasi. Li ho scelti perché molto didattici.
 
eccoci... :)
finalmente è arrivato il corriere e mi ha recapitato il kit mini da detailing, che era stato gentilmente segnalato da Yuko (che ringrazio di nuovo).
Quando avrò un pò di tempo per provarlo, posterò le prime impressioni.
saluti

(immagine non più disponibile)
 
Indietro
Alto Basso