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Grande Punto Natural Power - Giunti omocinetici usurati?

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Un saluto a tutti gli amici. Sono possessore di una Grande Punto Natural Power, anno 2013, con circa 279000 km, tanti, ma percorsi con parsimonia e grande attenzione alla manutenzione. Ho recentemente sostituito la scatola dello sterzo e precedentemente i braccetti e le biellette.
Da alcuni mesi, noto un rumore leggero, simile a quello dei giunti omocinetici usurati: il rumore è un "tra-tra-tra-tra" che si sente particolarmente quando curvo verso destra, molto meno girando verso sinistra. Conosco molto bene il rumore dei giunti da sostituire, mi è capitato su molte altre macchine, la cosa strana è che generalmente mi capitava accelerando, mentre adesso capita più che altro quando effettuo curve in città a bassissima velocità, all'interno dei centri abitati.
Un piccolo particolare è il fatto che se giro a destra e prendo contemporaneamente una buca, sento oltre al rumore già citato, un tonfo sordo, come un "to-toc", ho provato a prendere la stessa buca a ruote dritte e il rumore non si sente. Che siano effettivamente i giunti da sostituire?

Un evento inquietante è però questo: saltuariamente, in partenza a ruote sterzate, il volante non ritorna alla posizione centrale spontaneamente, ma sembra rimanere leggermente girato da una parte, devo correggere cioè io la traiettoria, il difetto scompare dopo qualche centinaio di metri. Trattandosi di sterzo, sono un po' preoccupato. La convergenza è stata fatta dopo la sostituzione della scatola guida e non ha evidenziato alcuna anomalia
 
testine dei bracci... ho fatto un tutorial sulla sostituzione delle testine dei bracci di una renault clio 4.
 
ma le testine, non fanno parte della scatola guida? PS: lo faceva anche prima della sostituzione della scatola guida.
 
avrai due problemi, giunto omocinetico e testina sferica
 
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