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Grande Punto 1.4 NP - Puzza di plastica bruciata dopo sostituzione cambio

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Un caro saluto a tutti. Ho recentemente sostituito il cambio completo alla mia Grande Punto Natural Power del 2013, che ha superato i 308000 km ma gira ancora perfettamente. Il cambio è stato sostituito con uno identico, proveniente da Punto 1.4 a benzina con 60000 km. La macchina funziona benissimo ma oggi dopo circa 3 settimane con il cambio nuovo, inizio a sentire una forte puzza di plastica bruciata. Apro il cofano e mi accorgo che la puzza proviene proprio dal mio cofano.
Noto che appena aperto il cofano, riesco a vedere il cambio che gira all'interno di quel foro rettangolare che c'è tra motore e cambio, secondo voi può essere correlato all'odore di bruciato? Non vedo altre anomalie visive. Probabilmente l'auto sarebbe da cambiare, ma mi dispiace perchè ci sono affezionato e va ancora troppo bene per prenderne un'altra.
 
li vedi la corona dentata del volano, serve per controllare l'anticipo con la pistola stroboscopica,
se manca il tappo possono entrare impurità ma di certo NON produrre puzza di bruciato
 
e si controlla ancora l'anticipo su auto così moderne?
Comunque la puzza è acre, sembra proprio di plastica bruciata. Domani andrò in officina, spero di non rischiare di restare a piedi o che l'auto prenda fuoco
 
Io dopo aver fatto sostituire la frizione anni addietro ho sentito per qualche giorno puzza di olio bruciato, visto che avevano sporcato tutta la campana di olio, ma non di plastica bruciata MMmmmh
Anche a me comunque lasciarono il foro scoperto e dovetti poi acquistarlo in seguito per chiuderlo..ne avevo parlato qui..
 
Controlla lo scarico, magari hai raccolto plastica che si è fusa facendo puzza. Tipo un sacco o una sportina.
 
@Pike eh no... io l’avevo chiesto al meccanico ma mi ha detto che avendo solo 30000 km andava bene comunque. Io onestamente l’avrei cambiata
 
Ti pare possibile che sia stato trasportato il tutto da un cambio all'altro (incluso lo spingidisco) e che questa cosa ora sia regolata male? E che sia la frizione in realtà a puzzare come l'inferno?
 
Cosa molto banale, non è che hai preso qualche busta che si è fusa sullo scarico?
 
@Pike la frizione attuale è la mia, ovvero quella che era presente sul vecchio cambio (disco, spingidisco e cuscinetto), che a detta del meccanico era ancora come nuova. Io di anomalie non ne ho notata nessuna sino ad oggi.
 
Magari qualche cavo, fra smontaggio e rimontaggio, non è stato collocato bene ed entra in contatto con qualche punto caldo del vano motore.
 
Io avevo un sacchetto sul catalizzatore. Ispeziona perché non si brucia subito.
 
Ovviamente già controllato e a prima vista non ho notato nulla di anomalo...
 
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