• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v - Rottura cristallo / vetro finestrino guidatore?

Auto
FIAT GRANDE PUNTO NATURAL POWER 1.4 2009 + RENAULT CLIO ice 1.2 2004
Ciao,
chiedo gentilmente il Vs parare riguardo quanto accadutomi stamattina.
Entro in garage e dopo l'accensione, provo ad abbassare i finestrini anteriori e nel giro di pochi secondi sento come un rumore di vetro che si rompe e il finestrino resta chiuso.
Provando ad azionare l'alzacristalli in entrambe le direzioni sento il motorino che "lavora" per fare salire e scendere il vetro ma invano; nel frattempo si sentono in sottofondo dei rumori di vetro rotto.
Premetto che non ho avuto urti o incidenti, nè preso colpi o sbattuto forte la portiera...
Già capitato a qualcuno? Che danno può essere ?
 
Che danno può essere ?
Tanti.
A partire da un set di corsie per il vetro sporche e imperfette, sommate ad un cristallo che magari in un punto ha una fragilità e che quindi ha ceduto.

E magari non è successo niente, ma se non sei abituato a sostituirti cristalli ed alzacristalli... non è detto che sia sensato farlo "in casa", anche solo per
  • raccogliere in modo pignolo tutti i residui dalla portiera
  • rimuovere senza rimetterci carne di pollo (il cibo dei vetri, cioè la carne di chi non sa maneggiarli) il cristallo che può avere problemi
  • esaminare lo stato dell'azionamento del finestrino
  • pulire e lubrificare correttamente binari e guarnizioni
  • montare in modo efficace e senza fretta o pressione il cristallo sostitutivo. Che magari non è detto serva nuovo, ma è meglio sia della stessa tinta della tua
Ci deve essere un giro di @The Homemade Man in cui fa veder come aprire la portiera di una GP. E magari ti sarà utile almeno per diagnosticare lo stato effettivo delle cose... e fare quel che foto.
 
Già capitato a qualcuno? Che danno può essere ?
Intanto potresti togliere il pannello interno alla portiera, in modo da renderti ( il più possibile ) conto di cosa sia quel rumore che senti.
Messaggio doppio unito:

Entro in garage e dopo l'accensione, provo ad abbassare i finestrini anteriori e nel giro di pochi secondi sento come un rumore di vetro che si rompe e il finestrino resta chiuso.
Ma questo rumore, ha comportato qualcosa di vedibile ?
 
Allora, il vetro è integro e non ha comportato nulla di vedibile. Ho guardato un tutorial per vedere come smontare il pannello.
L'ho tolto e anche il pannellino bianco isolante; il problema sembrerebbe l'alzavetro....ma è un lavoro che supera le mie capacità / manualità. Mi affiderò ad un carrozziere perchè da come ho visto ci sono molti passaggi e occorre sapere dove mettere le mani
 
Ah ok. Allora il rumore che hai sentito potrebbe essere il meccanismo ( magari proprio il supporto del meccanismo che sorregge il vetro ) che si è rotto.
 
É un lavoro anche da meccanico. Poi se hai più confidenza con il carrozzerie va bene lo stesso.
 
Indietro
Alto Basso