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Grande Punto 1.3 mjet 84cv - Info e posizione filtro essiccatore

Auto
grande punto 1.3mjet 16v 85 cv - 2013
Ciao a tutti,
leggendo a proposito della ricarica del gas del condizionatore mi sono imbattuto in articoli che suggerivano di controllare/sostituire il filtro essiccatore, dando particolare importanza a questo componente.

Nel manuale non ne ho mai trovato traccia, nemmeno su altre auto.
Che esperienze avete in merito?
Dove si trova sulla grande punto?
 
Dovrebbe essere sul lato del condensatore.
 
Il cilindro sulla destra.

disidratatore.jpg
 
E si, anche in base a questi esplosi, sembra proprio essere quello indicato da motom121:
emaps.jpg
 
Grazie, appena possibile cerco di guardare nel cofano per capire a quale porzione si riferisce la foto di motom121.

Comunque a proposito della sostituzione? Non ne avevo mai sentito parlare.
Dovrei andare a far ricaricare l'impianto e valuterei di farlo sostituire.
 
Dalle immagini sembra incluso nel condensatore, se devi ricaricare hai una perdita, valuta di cercare la fonte della perdita, un indicazione è che se non trovi perdite col tracciante al 90% è il condensatore rovinato, quindi se vuoi cambiare l'essiccatore prendi 2 piccioni con una fava , sulla 188 il mio condensatore costa 40€ , il costo grosso è per la ricarica al momento, farla 1 volta e per sempre credo sia la scelta migliore.
 
In linea teorica so che il circuito è a tenuta ma nella pratica anche i condizionatori di casa potrebbero avere necessità di un "rabbocco" dopo un po' di anni.
Considerando che quelli di casa lavorano non sotto il sole pieno e non devono portare aria da 40 gradi a 18 immagino che un impianto di un'auto, dopo 9 anni qualcosa possa aver perso in efficienza e gas.

Adesso se misuro la temperatura dell'aria con auto in movimento da un po' non scende sotto i 12gradi, quindi immagino che l'impianto si sarà scaricato.
Se dovessi ricaricarlo ogni 2 anni cercherei una perdita, ma dopo 9 anni posso accettarlo e farlo ricaricare.
Volevo solo capire se sto essiccatore è veramente un componente da sostituire o no.
 
Se l'auto perde gas è per perdita perché è un impianto soggetto a urti e vibrazioni costanti .
 
Si si, appunto non mi allarma il fatto che dopo 9 anni necessità di una ricarica.
Non mi metterei a cercare falle, farei la ricarica e via. Mi pare che il tuo suggerimento (qua) fosse di fare una ricerca di perdite col tracciante.
Non ho idea di quanto possa costare, ma visto che "non ho evidenze di buchi", non so se chiedere di fare questo test.
Quindi non penso di sostituire l'essiccatore (che sembra integrato nel condensatore) per ora.

Volevo chiedere se invece è una cosa nota a tutti che quel componente sarebbe meglio sostituirlo dopo x anni,
 
A me non è mai costato nulla in più il test, come minimo devi fare il test del vuoto, tanto se perde tra 7-12 mesi sei punto e a capo e sai già come agire
 
Una volta mi misero il " tracciante " insieme alla ricarica del gas refrigerante ( sull'impianto del condizionatore della Palio ), perchè dopo 10 anni non " freddava " più.
L'impianto risultava vuoto e nel momento della ricarica mettendoci questo prodotto, controllarono un pò tutto l'impianto, ma non trovarono nessuna perdita ( questo prodotto, detto " tracciante " ,una volta immesso nell'impianto, permette tramite l'ausilio di occhiali specifici, di trovare perdite, perchè è sensibile ai raggi ultravioletti emessi da una lampada che utilizza l'elettrauto o il meccanico ).
Il costo del tracciante mi fu fatto pagare a parte ( cioè oltre il costo della ricarica ), ma non ricordo di quanto MMmmmh.
 
Ok, allora quando andrò a chiedere per la ricarica mi informerò sul tracciante/test.

Rimane la questione dell'essiccatore che non si cambia "ogni tot" ma nel caso il condensatore fosse "bucato" allora intanto cambio anche l'essiccatore.
 
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