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Ford KA 1.2 GPL - Commutazione gpl in ritardo

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Buon giorno a tutti,
sempre solita KA 1.2, impianto Zavoli, 110000 km senza nessun problema.....vista che è una seconda auto, che va bene, che attualmente il mercato è strano, probabilmente il prossimo anno, sostituisco anche il recipiente GPL e la porto alla morte.

Detto questo....premesso che la usa mia moglie, da qualche tempo ritarda il passaggio a GPL, NON condizionata da temperatura esterna/motore e nemmeno lo fa sempre...talvolta nel solito viaggio di 10 km, andata e ritorno, alla partenza commuta regolarmente ed al ritorno, dopo poche ora, commuta quasi all'arrivo..

La temperatura del motore, segnata sun quadro strumenti, come dicevo è ok e la valvola termostatica che in passato aveva dato problemi simili perchè palesemente rotta era stata sostituita.

Che potrei verificare io? a cosa imputare ciò? che escludere?

Ho letto in giro e qua che un problema simile potrebbe imputarsi al sensore della temperatura, ma dov'è?

Non credo sia quello sul rail iniettori (come da foto) sostituito anch'esso da qualche anno.

Grazie come sempre dei preziosi consigli che, da anni, mi aiutano a risolvere quasi tutto in modalità "fai da te"!
 

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Domanda sciocca, il livello dell'acqua è al max? La temperatura dell'auto arriva in fretta a regime?Questa è quella col Fire? Se si fai uno spurgo veloce e vedi che succede.
Comunque va capito se il riduttore si scalda .
Se quando non commuta lo senti freddo c'è o aria o un ostruzione nelle tubazioni.
Altrimenti va attaccata la diagnosi Zavoli e controllato che temperatura vede il sensore che si solito è sul polmone.
 
l'impianto gpl commuta in primis in base alla temperatura del gpl stesso( non temperatura motore ma gpl spesso si fa confusione su questo) e naturalmete al numero di giri motore impostato in centralina, ovvero se il motore rimane sempre al minimo non dovrebbe mai commutare almeno alla prima accensione, quindi consiglio di controllare il suddetto sensore che in molti casi è nel riduttore stesso in altri nei pressi del rail iniettori perchè fa sia sensore di temperatura che pressione impianto gpl altro motivo per il quale potrebbe non commutare, un po' come quando il gpl si esaurisce e il sistema passa a benzina...ci passa perchè il suddetto sensore misura una bassa pressione indice appunto di mancanza di gpl per cui commuta a benzina e naturalmente non passa a gpl quando dovrebbe ... poi ci sono altre variabili come temperatura refrigerante ma che viene usata molto poco come primo riferimento, è utile anche fare una diagnosi con software dedicato per velocizzare e capire il difetto
 
Mi è capitato di dover sostituire la valvola cerchiata in foto. È quella che apre il circuito gas, mi faceva il tuo difetto.
Messaggio doppio unito:

Buongiorno a tutti
 

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@ Max 69, si quella è l'elettrovalvola che o apre o chiude passaggio del gas ma sinceramente non credo possa essere quella...

cmq, stamani a freddo provata, dopo pochi km fatto regolare passaggio a gas (NON appena lancetta temperatura cruscotto è salita) spenta e riavviata dopo alcuni minuti e tutto regolare...

dopo alcune ore, motore ancora caldo, temperatura esterna salita, utilizzata da mia moglie che ha fatto 20 km, tra andata e ritorno, senza fare passaggio a gas (dice lei???)
 
La mancata/incostante commutazione può essere il sintomo o una conseguenza... E teoricamente è una diagnosi che racconta più cose.
 
Concordo con il controllo tramite software della Zavoli per leggere - capire se il sensore rileva, a volte, valori errati e non fa eseguire la commutazione a G.P.L. .
In base a questa foto:
s-l1600.jpg
Il sensore " incriminato " dovrebbe ( non conosco gli impianti Zavoli ) quello indicato con il segno azzurro. E detto sensore dovrebbe essere questo:
s-l1600 (1).jpg
https://www.ebay.it/itm/302613886782
 
Si, il sensore da una verifica fatta ieri è quello...

Se nei prossimi giorni il problem persiste credo che lo cambierò perchè preferisco che perdere tempo per portare l'auto dall'impiantista che mi ha installato l'impianto (di cui mi fido) che è fuori zona..

Ora vedo se lo trovo con minori spese di spedizione...
Messaggio doppio unito:

Oramai si trova tutto a meno.....non in Italia

Devo solo verificare quale sia dei due, perchè ora non ho l'auto con me...
Messaggio doppio unito:

sensore
 

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Ultima modifica di un moderatore:
Aggiornamento - dopo aver aggiunto circa 200/300 cc di liquido nella vaschetta del radiatore, sarà un caso, ma non ha più dato problemi.

La terrò sotto controllo.
 
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