• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta Titanium 1.1 75cv 2018 - Frizione strattona in partenza

Auto
Ford fiesta titanium 110 75 c’è 2018
Buona sera pongo una domanda, premettendo che ho cambiato la frizione non molto tempo fa, della mia Ford Fiesta 2018 titanium. Ultimamente, non so se mi sono imbecillita io a guidare o cosa, sento strattona un po’, prima o seconda, ovviamente non sempre. Non quando sono al semaforo per dire, ma magari quando faccio delle partenze dal parcheggio. Tenendo conto che ripeto potrebbe essere un problema mio, nel caso non fosse, cosa fareste controllare?
Vi ringrazio anticipatamente
 
Filtro aria e candele quando sono stati cambiati?
 
Non è direttamente collegato al tuo problema, però può rendere più scorbutica l'erogazione dell'auto.
Il "non molto tempo fa" della frizione, quanto è?
 
La frizione e stata cambiata da poco. Marzo di quest'anno... Mentre le candele a memoria perché le avevo rimosse dai controlli.. credo più di un anno...
 
Torna dal meccanico, almeno per raccontare che hai delle difficoltà
 
Credo proprio di sì..
Per intanto t ringrazio per avermi risposto.. e per la chicca delle candele.. che le avevo a memoria rimosse completamente.sono andata a controllare... Le ho fatte a marzo 2023. Direi di ben lunga superato il limite
 
Le candele vanno a km e difficilmente durano meno di40/50k km. Hai fatto tutti quei km in un anno e mezzo?
 
Sisi vi assicuro che da marzo 2023 non le cambio. Me L ha confermato il meccanico. Domani gle la porto per sostituirle
Messaggio doppio unito:

Allora, ho chiamato il meccanico, risulta che le ho cambiate a marzo 2023. Non ho fatto 400000 da allora, sto usando di più l auto in questo periodo per lavoro questo si. Mi ha ricordato anche lui però, che anche la volta scorsa, quando le abbiamo cambiate, non erano messe bene e di km ne avevo fatti sicuramente meno.
 
Ultima modifica:
Il "torna dal meccanico" è per far controllare se ci sono cose che non tornano nella frizione.
Candele e filtro aria sono operazioni di normale manutenzine.
 
Buona sera, sono stata dal meccanico, ma già nel tragitto verso di lui ho scoperto l inghippo. Contando che era da tre giorni, che riscontravo qualcosa di insolito, il problema non era l auto ma io. Probabilmente guidando praticamente sempre con le scarpe antinfortunistiche ( cambiate 4 giorni fa), il problema erano loro. Infatti oggi, andando con le scarpe normali, il problema nn l ho riscontrato. Fatto sta che nel dubbio l ho fatta controllare anche a lui, ed effettivamente, non esiste. Quindi, non guidero mai con quelle scarpe. Ma ringrazio te Pike, perché con il tuo consiglio, ho fatto più che bene a cambiare le candele. Erano andate, per quanto non ho raggiunto il chilometraggio. Anche il meccanico mi ha consigliato di farle dare una controllata ogni metà percorso, per verificare la loro pulizia e efficacia. Fatto sta, che appena cambiate e fatto un giro poco fa di 50km, noto la bella differenza. Niente tremoli che effettivamente avvertivo prima, e il motore decisamente più fluido. Quindi ti ringrazio molto. Se non avessi scritto nulla, se tu non me le nominavi, chissà per quanto tempo avrei proseguito ( me ne ero completamente dimenticata)
Grazie a tutti ragazzi
 
Il cambio di scarpe è qualcosa che ovviamente nel primo post non c'era :Smuggrin:
Essendo nuove anche per te, capisco che sia rimasto inatteso che la sensibilità del piede e la precisione di gestione siano state complicate. Valuta se eventualemnte pulire il pedale frizione con un po' di delicato sgrassassante (tipo acqua e un po' di detersivo per piatti) e una spazzola in plastica (anche un vecchio spazzolino da denti).
Un detailer canadese lo fa mettendo un panno in microfibra sotto ai pedali per raccogliere lo sporco che cade senza sporcare il tappetino.

Magari potresti essere "costretta" ad usare le scarpe antiinfortunistiche...
Una cosa che puoi tentare come "riserva" è mettere un paio di vecchie scarpe con un sacchetto di silica gel dentro ad una busta di plastica come "scarpe da guida di emergenza". E' esagerato, raccontato così, ma ogni tanto può fare comodo. Una volta che avevo le scarpe troppo inzaccherate per guidare le ho tolte ed ho usato piedi e calzini sui pedali, per avere una sensibilità più precisa.

Per le candele... Un anno è "pochino", anche girando tanto. Non vorrei che siano le vittime più che la causa del problema, come una bobina che non è perfetta nell'erogazione dell'alta tensione. Altro possibile problema delle candele può essere il carburante particolarmente sporco o non di qualità.
 
Buongiorno, con le scarpe ho deciso di tenere in baule sempre un paio ...non si sa mai 😂
Proverò anche a dare una pulita al pedale appena do una ripulita anche alla macchina appena ho tempo... Ora che mi e capitato questo, prenderò anche questo tuo consiglio.
In questi giorni la porterò a fare la revisione. Dopo di che,a metà ottobre, ho il tagliando annuale... ( L olio l avevo già sostituito nel mezzo del anno quando feci la distruzione).
Ieri mi ha controllato livelli ed era tutto ok... Ma ovviamente col tagliando completo di ottobre, dovrei essere ok. In quel occasione gli farò dare un occhio in generale focalizzandomi anche sul quesito delle candele.
Vi terrò cmq aggiornati
Ti ringrazio pike
 
@Rossofuoco non è che per caso hai la tendenza a guidare col piede poggiato sul pedale della frizione?
 
Ne ha 130000 al attivo..
No, non ho questa tendenza. Lo facevo ai primi anni d patente, poi mi sono levata il vizio. Penso siano 15 anni che ho imparato a non farlo più..🤣🤣🤣
Devo essere sincera, con questa auto ho fatto la frizione perché ho intenzione di tenerla ancora per un bel po. Quindi ci sto dietro per questo.
In vita mia è la prima frizione che rifaccio
 
Indietro
Alto Basso