• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 TDCI 68cv VI Serie 2011 - Irrigidimento del volante dopo aver sostituito gli ammortizzatori

Ter

Auto
Ford Fiesta 1.4 tdci 68 cv VI serie 2011
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo topic. Prima di esporvi il problema vorrei fare una premessa: non sono uno esperto di motori, le mie conoscenze si limitano sui tagliandi da effettuare ogni tot km.

Problema: Negli ultimi mesi, dopo aver fatto sostituire gli ammortizzatori ( marca Magneti Marelli) e i relativi supporti ed effettuatato la convergenza, noto un irrigidimento del volante che ne consegue un affaticamento alle braccia nelle lunghe percorrenze. La vettura è in buone condizioni, ha una buona tenuta di strada e il volante è preciso ma ahimè rigido. Il quadro strumenti non mi segnala nessuna anomalia.
Ho esposto la questione ad un'officina autorizzata FORD la cui rispsta è stata: nessun problema, è una questione di abitudine.
Prima di rivolgermi ad un'altra officina sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha avuto un problema anologo al mio o se aveste suggerimenti al riguardo. Guido anche altre vetture e i volanti risultano morbidi.

Grazie.

Possessore di FORD FIESTA 1.4 TDCI 68 CV VI SERIE 2011
 

Allegati

  • download (1).jpg
    download (1).jpg
    8,5 KB · Visite: 6
La sostituzione è stata fatta dall'officina ford?
 
Forse semplicemente con il passare dei km si era ammorbidito il tutto, ora essendo tutto nuovo la cinematica è bella stretta. Scatola guida elettrica?
 
Si, il meccanico mi ha riferito che il servosterzo è elettrico. Spero viviamente che sia come dici tu. Ho percorso 10 mila km da quando sono stati sostituiti gli ammortizzatori e il volante continua ad essere "rigido".
Sono ignorante in materia, ma posso chiederti in parole povere cosa intendi per cinematica stretta?

Ti ringrazio.
 
Magari è una coincidenza e il motorino della scatola guida ha iniziato ad essere fiacco.. quanti km ha la macchina?
 
Assemblato dell'ammortizzatore
1694703616288.gif

Fonte https://ford.7zap.com/en/car/47/6.3031/0/1687/16092/70340/

Il pezzo 18198 dovrebbe essere il cuscinetto che fa girare su se' stesso l'ammortizzatore, quando giri lo sterzo.
E' tenuto in sede dalla vite HN1 sullo stelo dell'ammortizzatore (18124).

Ora.
Che io sappia, cambiando gli ammortizzatori questi vanno serrati secondo una specifica procedura. E ipotizzo (senza per forza essere convinto di aver ragione) che se hanno esagerato a serrare la vite HN1, questa potrebbe comprimere troppo il cuscinetto contro all'ammortizzatore.
Io non conosco la procedura corretta, e se il pezzo 18198 è sin troppo usurato, può essere che a riserrarlo daccapo non giri più come atteso.

A volte sostituendo gli ammortizzatori si procede alla sostituzione della varie parte usurabili (cuscinetto, parapolvere, tampone) ma la cosa può rivelarsi anche più costosa di 80-100 euro per singolo ammortizzatore, se le parti sono prese a marchio del costruttore dell'auto.

Non so quatno tempo sia passato dall'intervento, ed il fatto che l'officina ti abbia rimbalzato non depone benissimo.
Sostituire qualsiasi dei pezzi "usurabili" in termini di tempi non è così diverso dallo sostituire l'intero ammortizzatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ter
L'ammortizzatore è praticamente lo stesso della mia, è molto molto improbabile che un serraggio eccessivo del dado superiore possa addirittura arrivare a bloccare il cuscinetto.. comunque si può anche provare, se hai tipo la pistola a impulsi ci vogliono 2 minuti per allentare e stringere il dado.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ter
Oggi ho girato un video riguardo il volante a 10Km/h in un piazziale ed ho notato un particolare... Vi allego il video, sarei curioso di vedere se anche voi notate la stessa cosa.
 
Quando giro il volante tutto a destra ritorna al centro perfettamente mentre a sinistra non ritorna al centro...
 
potrebbe essere la testina del triangolo inferiore che non gira come dovrebbe.
 
Io non ci trovo nulla di anormale onestamente... quello che so è che queste auto avevano problemi alla scatola guida
 
  • Mi piace
Reazioni: Ter
Quoto una testina che non è del tutto libera, può capitare.
Un'altra cosa è che il ritorno dei servosterzo elettrici è accompagnato dal motorino, e devono essere calibrati a zero sul punto zero, ossia il volante dritto, della meccanica.
 
Indietro
Alto Basso