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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Basso potere frenante

Stato
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Ma il controllo, la pulizia e la lubrificazione che ti ho suggerito di fare li hai fatti? Magari con le foto del disco (aprofittane per misurare lo spessore intanto).
Io con queste informazioni non sono convinto quanto te che possa trattarsi dei dischi, anche perchè hai un problema a freddo e con il viscido, su una superficie che deve essere liscia (il disco stesso).

Se capitasse a caldo e con diverse frenate intense prima di "mollare" significa che l'assieme disco/pastiglia si surriscalda e va oltre le temperature di efficienza. E quindi... sarebbe da sostituire con un disco più spesso (quello non usurato) che si surriscalderebbe meno.

Se poi ci fosse "sempre", potenzialmente hai un problema di planarità delle facce del disco.

Ma hai un problema di regolarità e di prestazione con il bagnato... Magari c'è sporco che con l'acqua si attiva. Vai all'autolavaggio e lavi i cerchioni con lo shampoo? Risciacqui bene dopo?

Fai i controlli, fai qualche foto, pulisci con un pulitore freni, lubrifica le colonnette di scorrimento e le zone di passaggio delle pastiglie.

Se poi sei convinto al 100% che si tratti dei dischi... cambiali :D
 
Dalla descrizione dei sintomi sembrerebbe il servofreno ma lo scarterei perché te lo farebbe sempre e non solo con il bagnato. Più che i dischi a me sembrano le pastiglie troppo dure che con il bagnato non raggiungono la giusta temperatura di esercizio, però fai bene a cambiare anche i dischi visto che hanno molti km..

--- Messaggio doppio unito ---

E fai anche la pulizia che ti ha suggerito Pike
 
Poco fa sono andato in autolavaggio per togliere tutto il sale dal sottoscocca perché vorrei evitare la ruggine. E visto che mi ci trovavo ho voluto "shampare" come si deve i freni e pulirli accuratamente col getto d'acqua ad alta pressione in modo da far andare via tutto lo sporco possibile. Ho usato, prima di lavare la macchina, anche del brake cleaner e un p' di sporco è uscito fuori, ma era tutta fuliggine delle pastiglie. Appena ripartito dall'autolavaggio ho voluto provare la frenata. Andavo a 10kmh e quando ho premuto il freno non è successo, letteralmente, quasi nulla. Se inchiodo frena poco finché la macchina non si sta per fermare, allora lì inchioda totalmente e si sente quel suono tipico di attrito tra parti bagnate/umide. Tipo quando lavate i piatti e passate la mano sulla stoviglia e fa quel rumore strano. Dopo 3 frenate la situazione è tornata alla normalità. Non so voi ma è abbastanza preoccupante. E' brutto pestare il pedale del freno e la macchina non si ferma. A 10 kmh la macchina dovrebbe inchiodare e fermarsi in un nanosecondo invece è andata dritta. Vi ho fatto delle foto. Spero di venirne a capo perché quando si tratta di freni non c'è da scherzare.

as27.postimg.org_nbjd786jz_P70111_165224.jpg as27.postimg.org_a8nqnygbz_P70111_165231.jpg as27.postimg.org_60syf7ewf_P70111_165241.jpg as27.postimg.org_y2bl6n9kf_P70111_165245.jpg

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Non quando hai appena lavato pinze e dischi.
 
Spero di venirne a capo perché quando si tratta di freni non c'è da scherzare
e su questo sono assolutamente d'accordo.
Ma perdonami, @galerio995, ti tirerei le orecchie e ti ci farei una sciarpetta.

Probabilmente il 120% della colpa è mio perché non mi sono spiegato bene, ma... hai fatto le cose in modo completamente diverso da come ti ho scritto.

Preambolo: nelle miniature postate da PostIMG le foto sembrano belle, ma a dimensione intera sono rumorosissime, troppa compressione JPG, a fronte di una risoluzione veramente importante. Purtroppo il tuo M3 note fa foto pesantissime (anche oltre 4mb) ed in questo contesto molto poco dettagliate. Mi spiace.
Questo significa che non è possibile capire lo spessore "mangiato" del disco, nè capire la sua superficie se è cotta o mal usurata o molto rigata.
Poi non hai misurato lo spessore!
Se non sbaglio, di serie il disco della tua Fiesta ha uno spessore da nuovo di 22mm
amedia.cdn.mister_auto.com_bosch_disco_freno_anteriore_624x390_0300_986_478_892_1.jpg

Ma lo spessore "minimo" indicato dal produttore è 20mm
http://www.bosch-automotive-catalog.com/en/product-detail/-/product/0986478892
E ovviamente non avendo misurato lo spessore, ancora non sappiamo quale sia lo stato di salute del disco. Quantomeno... dalle immagini non è comprensibile, nè è possibile saperne lo spessore.

Per non parlare della pulizia: ti ho domandato se lavassi l'auto con la lancia a shampoo, non ti ho consigliato di sparare acqua saponata sui freni perché può succedere esattamente quanto è occorso a te (ed io ogni tanto lo faccio, in autolavaggio): nei primi metri di frenata non c'è efficacia frenante e non dirtelo sarebbe stata una grossa leggerezza che ti poteva costare grosso

Pulire i freni con lo spray apposito si fa a cerchione smontato, avendo il buonsenso di far raccogliere i residui ad un pezzo di cartone pronto da smaltire (il materiale d'attrito è inquinante). E ovviamente... nessuna ispezione sulla pista di scorrimento, eh? Nemmeno una verifica per la presenza di sporco, o una lubrificazione delle colonnette (i soffietti in gomma/plastica sono integri?).

Se si trattasse di un voto a scuola sarebbe una pesante insufficienza con ramanzina alla cattedra, perchè purtoppo... hai rischiato, non hai risolto e non hai informazioni, se non quelle nella tua testa e nelle immagini del disco che tu hai visto (ma che sul forum non sono fruibili).

Detto questo: nonostante la scarsa nitidezza delle immagini mi sembra di scorgere che effettivamente il disco è molto consumato, forse oltre lo spessore minimo indicato dal costruttore. E, temo, consumato oltre il doppio dell'indicato: quasi 2mm per parte, invece che 1mm come indicato da Bosch (o altri... lo standard massimo di consumo lo fa il produttore del ricambi originale).
Lo spessore della pastiglia però è più che abbondante, il che mi fa pensare che il precedente kit pastiglie sia stato sostituito ai primi rumori... E magari non da molto queste. Oppure... un impasto di materiale d'attrito un po' troppo duro? Chissà...

Nonostante il taglio un po' duro del mio "rimprovero" spero tu possa percepire il tutto come detto "per il tuo bene", come per il bene di chi leggerà sul forum ...
perché quando si tratta di freni non c'è da scherzare
;)
 
Ciao Galerio,
Se il difetto è incominciato da un giorno all'altro secondo me dischi e pastiglie centrano poco....potresti avere aria nell'impianto dovuto magari alla rottura dei tubi freno oppure al servofreno....
Se invece il difetto è incominciato progressivamente allora ti consiglio la sostituzione imminente di dischi e pastiglie...
 
Personalmente credo che i dischi c'entrino poco. Se vedete quelli della mia Grande Punto, chiamate i carabinieri. Ho quelli nuovi, e sto solo aspettando la giornata libera per fare il mega tagliando, ma posso assicurare che bagnato o asciutto non fa questa gran differenza, se non alla primissima pressione.
Ora, io resto col sospetto che sia andato qualcosa di strano sulle pastiglie e che col bagnato si formi una specie di "effetto sapone". Avete presente la strada quando piove da pochi minuti? Diventa scivolosissima finché la pioggia non lava un po' i residui oleosi.
Imho.
 
Sono d'accordo col Caimano, secondo me i dischi c'entrano ben poco. Oggi li stavo guardando e mi sono detto che anche sulla Brava che aveva i dischi ridotti ad un CDROM frenava bene finché uno dei due non è letteralmente esploso (purtroppo mio padre non ci arriva proprio, lui cambia le cose solo quando si rompono) e l'usura era il doppio di quella che ho io attualmente sulla mia auto. Anche il Doblò ha i dischi da sostituire (la settimana scorsa abbiam cambiato le pastiglie ma non c'è stato verso per i dischi che sono da buttare via) ma nonostante tutto sul bagnato non fa queste storie. Sono propenso anche io a credere che si un problema di pastiglie che sono troppo dure oppure che faticano ad entrare in temperatura oppure si sono semplicemente rovinate perché magari di bassa qualità. Direi che entro la fine dell'estate le tolgo perché durante la stagione calda il fenomeno è meno evidente. Nel frattempo starò iperattento sul bagnato, aumentando le distanze di sicurezza e magari evitando di uscire quando piove forte.
 
Oppure potresti smontarle e dare una grattata con la lima alla superficie d'attrito. Sai mai che si è formato per una scaldata una sezione un po' meno efficace a freddo...
 
Buona idea, sabato lo faccio così ne approfitto per vedere un po' come si smontano le pastiglie dalla Fiesta visto che non l'ho mai fatto. Una bella scartavetrata con grana 200 non fa mai male. Vi tengo aggiornati

--- Messaggio doppio unito ---

Ora che ci ripenso questo comportamento ce l'avevo 2 anni orsono quando avevo ancora le pastiglie originali (90000km, chapeau) che erano diventate marce. Sul bagnato erano ancora peggio di quelle attuali. Sembrerebbero essere proprio le pastiglie,
 
Potrebbero essere vetrificate, e se il problema non è profondo, una bella grattata può servire.
Fossi in te però, se non risolvi grattando, non aspetterei la fine dell'estate, l'imprevisto è sempre in agguato. Questa frase non la volevo quasi scrivere, poi se capita qualcosa mi dai del gufo. LOL LOL
 
Spero di non doverle cambiare
 
Una trentina d'euro della Ferodo su Amazon. Il problema è che ho recentemente cambiato candele, filtro aria, comprato olio e filtro. Spendere altri soldi mi scoccia certo se è proprio necessario le ricompro
 
I controlli indicati da pike sono comunque fondamentali, ma resto del parere che le pastiglie c'entrino eccome.
Sempre imho ovviamente. ;)
 
Infatti ho detto che se è necessario le sostituisco,
 
Ho fatto una ricerca in internet e sono quasi sicuro che le pastiglie siano vetrificate. Perciò domani mattina le smonto e le do una carteggiata, sperando che la situazione non sia troppo grave e di risolvere senza cambiarle. Se sono messe male le ricompro. E ne approfitto pure di smontare un pannello porta rumoroso. Per il momento grazie a tutti, vi terrò aggiornati.
 
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