• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v '02 - Sostituzione airbox originale

Ne riparleremo quando sarà più freschino...
 
Contento tu, contenti tutti. Ovvio che ti si da dei pareri, e ci si scherza anche un po' su.
L'aitbox originale, evidentemente è un delicato compromesso. Rinunciando a qualcosa in termini di rumore e resa ai bassi, sicuramente si poteva fare un sistema più semplice.

Comunque io metterei di nuovo i tubi in pvc.
 
Da quando ho fatto 50€ sono andati via i primi 200km e, a occhio e croce, sto consumando meno (e sto facendo più città addirittura). Vediamo un po' come va a finire.
 
Screenshot_20170709-194046.png


16,3 kilometri litro. Di solito questa applicazione è affidabile, ma il controllo lo faremo alla pompa. Magari fosse così, non ho mai visto una media così alta!
 
Ho fatto un 2000km con il filtro sportivo in modo da abituarmi bene. Sabato ho rimesso l'airbox originale e ho fatto un centinaio di kilometri. Mi sono accorto, soprattutto su statale che non è proprio pianeggiante bensì in leggera salita, che la macchina è veramente spompa ai medi e agli alti, anche se ai bassi va leggermente meglio. Me ne accordo nei sorpassi e nei tratti in leggera salita in quinta sugli 80 kmh. Sembra proprio che gli "manchi il fiato". Anche di seconda, se butto giù intorno ai 3000 giri, non strattona ma è più morbida, cosa che non succede con il filtro sportivo. Insomma, cambia il modo in cui il motore eroga potenza. In generale è più pronto e leggermente più brillante, anche se perde di elasticità sotto i 2000 giri. Il problema sono le condutture. Devo misurare il diametro del corpo farfallato e comprare un tubo flessibile in modo da metterlo come si deve perché come sta adesso è una porcheria. Qualcuno mi da qualche suggerimento? Io pensavo ai tubi di alluminio delle canne fumarie.
 
Il miglioramento di consumi che hai rilevato si è mantenuto?
 
Purtroppo ha iniziato a fare parecchio caldo quindi abbiamo l'AC quasi sempre accesa, quindi ho smesso di misurarli
 
Con l'AC accesa i consumi schizzano...


I tubi in pvc che avevi messo prima ti fanno proprio schifo?
@giandula sulla sua auto ha usato quelli. Verniciandoli esternamente, se non ricordo male.

A voler essere sinceri ho fatto 10,8 km/l questa volta però ripeto, fatti con AC e con piede pesante, quindi falsati e da rifare.
Si, i tubi in PVC fanno schifo, e soprattutto con diametro 50 sono troppo piccoli. Non riesco a trovarli da 60, quelli me li farei andare bene.

Io partirei dal corpo farfallato coi tubi arrivando in una zona fresca con meno tubo possibile mettendo magari delle paratie per isolare dalle zone calde. Un buon esempio per me è questo: https://www.reverie.ltd.uk/ford_fiestazetec_airbox_01.php

Ecco, questo mi è di ispirazione, però peccato che non sia indicato il diametro del tubo (comunque, basta misurare quello del corpo farfallato. Ora devo trovare un tubo adatto, nelle grandi catene ho trovato un tubo simile per canne fumarie, ma era da 80mm. Devo trovarne da 60 e sono a cavallo.
 
Sicuramente, però preferisco i tubi flessibili che sono più gestibili. Su internet si trovano facilmente.
 
Indietro
Alto Basso