• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.0 - Curiosità su tubo pre filtro aria

Auto
Ford Fiesta 1.6 tdci 90cv 2009
buongiorno e buone feste
volevo chiedervi, è una curiosità più che altro, nelle motorizzazioni sopra citate come anche nel 1.5 ST ( cambia solo il fatto che ha due aperture per il risucchio d'aria anziché una come nei 1.0 ecoboost), questo tubo che va a pescare l'aria esterna per iniettarla poi nell'airbox, non dovrebbe essere tutto un pezzo unico, casomai con qualche snodo corrugato, per garantire il miglior afflusso d'aria fresca al motore?
nel caso di questo componente ho notato che è diviso in due parti e tenuto insieme da dei ganci, quindi non ermetico, così come anche la parte finale che si collega all'airbox, sono due pezzi separabili.
allego foto
secondo voi con quale criterio è stato studiato ? per allontanare meglio l'acqua in caso di pioggia? non avrebbe senso, visto che nelle st ha due bocchette e una è in prossimità del filtro aria, sicuramente aspira anche aria calda dal vano motore.
che ne pensate ?

Allegati

• s-l1200.webp
    s-l1200.webp
    58,3 KB · Visite: 6
  • s-l400.webp
    s-l400.webp
    6,5 KB · Visite: 6
Per quanto conosco...

Non c'è abbastanza vantaggio, sia in termini di pressione che portata d'aria, nel realizzare un tubo realmente ermetico dalla cassa filtro in poi. Abbastanza da giustificare le tolleranze industriali o eventuali guarnizioni di tenuta, invece indispensabili dalla sezione "compressore" in poi del motore.

Io non ho idea del motivo per cui vi sono due tubi di ammissione alla cassa filtro, ma un paio di ipotesi si possono fare.

Nel caso siano posizionate ad altezze diverse, probabilmente una è più in basso ed in grado di aspirare aria più fredda rispetto all'altra, mentre la seconda più in alto potrebbe pescare aria più calda... Ma se si finisce con l'auto immersa in acqua oltre la bocca di carico, il secondo tubo che parte dalla cassa filtro in immissione aria dall'esterno alla cassa filtro potrebbe ridurre la depressione, riducendo di molto la casistica di aria aspirata. Il turbo in ogni caso permette di riempire di più la coppia ai bassi, ma aumenta il volume di aria aspirata... e quindi anche quanta depressione genera il motore. Anche aspirato, di solito non è poca.

Ti parlo per quanto posso capire, sapere, immaginare: non sono mai stato coinvolto nella progettazione di un'auto e non ho idea del perchè ci siano due tubi, secondo la tua descrizione, di immissione aria nella scatola filtro.

penso che abbia capito male quello che io ho spiegato ancor peggio ahah, chiedo scusa.
non ci sono due entrate nell'airbox, è un unico tubo se vogliamo, composto da più parti nel senso che il tubo dritto si divide a metà in lunghezza, nel vero senso della parola, e si attacca poi allo "snodato" che entra nell'airbox, il quale a sua volta è divisibile a metà anche lui.
Ho provato a ricrearlo modificando la foto, fino a ieri lo avevo sul banco smontato ma non mi è passato per la mente di fargli la foto.
sia il pezzo sagomato in rosso, che il tubo con la bocchetta d'aspirazione, si scompongono.
la mia curiosità riguardava proprio questa sua caratteristica, che si può aprire completamente,
come dici tu, non vi è la necessità che sia ermetico dall'esterno fino al filtro, ma a questo punto mi chiedo, non andrebbe anche ad aspirare aria calda dal motore per via delle fessure che vi sono tra parte e parte ? non si disperde l'aria prima che entri nell'airbox?

Allegati

• s-l1200.webp
    s-l1200.webp
    13,8 KB · Visite: 4
  • s-l1200 (1).webp
    s-l1200 (1).webp
    166,9 KB · Visite: 3
  • s-l1200 (2).webp
    s-l1200 (2).webp
    23,2 KB · Visite: 4
La mia ipotesi, visto questa spiegazione è che... Han speso in qualche modo meno per realizzarlo.

Indietro
Alto Basso