• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Finanziamento Toyota Yaris sconcertante

Auto
Toyota Yaris 1.5 cc 2020 full hybrid
Ciao,
volevo esporre la mia esperienza con l'acquisto della mia Toyota Yaris full hybrid Trend 1.5 del 2020 (usata con 5000 km) in cui sono incappato, per capire se ci sono altri che l'hanno vissuta o sono un caso particolare.

Ho acquistato l'auto 2 mesi fa al prezzo di 19700 e il finanziamento che mi hanno fatto è abbastanza sconcertante, in quanto prevede tassi di interesse con TAN 13,95% e TAEG 15,90%.

Le rate, avendo versato un anticipo di 5000 euro, ammontano a 260 al mese, ma l'assurdità è l'importo della maxirata, che pensavo, ignoranza mia, che fosse calcolato in base all'importo rimanente per saldare l'auto alla fine del finanziamento (5 anni), tolto quello pagato fino a quel momento. Questo in caso decidessi di tenere l'auto.

Invece mi hanno detto essere di 10000, anche riscattando l'auto al quinto anno. Quindi in questo modo l'importo dell'auto diventerebbe 19700 + 10000 = 29700 euro. Questo, a detta del concessionario, perchè con le rate si pagano anche i servizi (come assicurazione, tagliandi, gap, ecc).

Se invece decidessi di sostituirla non dovrei pagare la maxirata (credo). Ma qui chiedo conferma a voi.

Mi chiedo, sono normali pratiche simili? E' normale pagare l'auto, in caso di riscatto, ben 10000 euro in più? Sono normali tassi di interesse di questo livello?

All'atto del finanziamento era tutto riportato, non dovevi immaginare considerato che hai firmato il contratto.
Ora sta 19900 nuova...
Bastava non optare per la formula che ti permette di ridarla indietro e finanziare semlicemente l'importo al netto dell'anticipo.

Mi chiedo, sono normali pratiche simili? E' normale pagare l'auto, in caso di riscatto, ben 10000 euro in più? Sono normali tassi di interesse di questo livello?
Purtroppo, in questo momento si. I tassi di interesse, spesso, sono da capogiro: sono convinto che tu ti sei fidato del venditore che ha fatto esclusivamente i suoi " affari ".
Purtroppo siamo in un momento " storico " in cui occorre firmare con due, tre, quattro, ecc. , ecc. lenti che ingrandiscono per bene quello che è scritto sul contratto, che " troppo " spesso, non viene detto dal venditore.
Non sei il primo, e nemmeno l'ultimo a incappare in questa " storia ".

260x60 15600 piu 5000 piu maxi rata 10000 totale 30600........................oltretutto su auto gia vecchia di 4 anni. non ho parole

Da un recente articolo di Quattroruote
Quattroruote - Giugno 2024.webp

Purtroppo con le formule d'acquisto auto c'è da stare maledettamente attenti, perché sono concepite per far sembrare tutto molto bello e ovviamente i venditori sono ben formati a... fare il loro lavoro.

260 Euro di mensile, facendo due conti veloci veloci, da l'idea di un finanziamento a tasso convenientissimo, ben lontano dal TAEG dichiarato. Già così si capisce che qualcosa non quadra.
Facendo i conti un po' meglio, si scopre che buona parte del costo del finanziamento resta fuori dall'importo della rata mensile. A questo punto bisogna chiedersi: da dove rientrano tutti questi soldi (che, nello specifico, sono più di 6000 Euro)? Dalla maxi-rata. E sempre da li rientrano i soldi per i servizi (di solito obbligatori) che ti hanno venduto insieme all'auto e al finanziamento.

Il mio ragionamento è forse troppo semplicistico e opinabile da un punto di vista formale, ma i numeri non mentono.

E che magari qualcuno dovrebbe fomentare le associazioni di consumatori perchè creino problemi a queste offerte di finanziamento.

Purtroppo, in questo momento si. I tassi di interesse, spesso, sono da capogiro: sono convinto che tu ti sei fidato del venditore che ha fatto esclusivamente i suoi " affari ".
Purtroppo siamo in un momento " storico " in cui occorre firmare con due, tre, quattro, ecc. , ecc. lenti che ingrandiscono per bene quello che è scritto sul contratto, che " troppo " spesso, non viene detto dal venditore.
Non sei il primo, e nemmeno l'ultimo a incappare in questa " storia ".
Purtroppo ti do ragione, il mio errore è stato quello di fidarmi del concessionario, su cui riponevo grande fiducia, oltre che per la sua grande fama, anche perchè la mia famiglia aveva già comprato da loro due auto in passato. Quindi mai avrei pensato facessero pratiche ingannevoli.

Prima dell'acquisto ho comunque concordato con loro il pagamento, facendomi personalizzare le rate e ricevendo un preventivo di quello che avrei dovuto pagare e dei servizi che avrei ricevuto. Ma nessuna menzione è stata fatta sul costo dei servizi, sugli interessi e sulla maxirata.

Ora, visto però che il pagamento della maxirata, a quanto ho capito, sarebbe previsto solo in caso di riscatto dell'auto, ed essendo prevista la possibilità di sostituirla tra il terzo e quinto anno, mi pongo il dubbio se esiste un modo di uscire da questa situazione sostituendo l'auto, e valutando eventualmente di rimanere con questa formula a tempo indeterminato (ma almeno evitandomi la maxirata), e sperando di non trovarmi poi a pagare sia la vecchia che la nuova auto.

Oppure addirittura pensando di vendere l'auto privatamente e chiudere il contratto con loro.

E che magari qualcuno dovrebbe fomentare le associazioni di consumatori perchè creino problemi a queste offerte di finanziamento.
Purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico...

In realtà non esattamente. Nel senso.
Non possono costringere nessuno a firmare un contratto. Possono proporre altri contratti alternativi troppo poco interessanti o vicini alle nostre capacità di spese, ma la firma la puoi mettere solo tu in fondo.
E potresti pure spendere due ore prima di farlo, leggendo ogni riga del contratto e delle informazioni che propone.
E alla prima frase "ma è una cosa assolutamente standard" "standard per voi che vendete dieci auto al giorno, io ne compro una ogni 10 anni".

Sono onesto la panda che ho preso con finanziamento, anticipo e 4 anni di rate e fine mi sono fidato delle parole del venditore, il contratto l'ho solo firmato.

E tu non sei appena diventato maggiorenne..
Bisogna comprare con attenzione, non con fretta.

mini rate e maxi rata a prima vista sembrano un affare ma fatti 2 conti ci si accorge che non è cosi. anche per mg che ho preso recentemente, prospettava le mini rate, ma alla fine della fiera da 18500 chiavi in mano il costo finale diventava ben 30000. alla fine con finanziamento classico costo totale 21500 euro.....

Da un confronto con altre persone che hanno comprato auto di recente comunque vedo che la situazione è abbastanza diffusa.

Vedo tassi con TAEG al 11,52% o al 10,59%. Il problema però è quant'è l'importo finanziato e per quanti anni.

Nel mio caso alla fine, essendo il costo dell'auto 20000, durata del finanziamento 10 anni, e TAEG al 15,90% mi ritrovo con la bellezza di 21000 euro di interessi, che è un caso abbastanza limite.

Questo considerando comunque solo il caso di riscatto dell'auto, altrimenti cambierei l'auto ogni 3-5 anni e proseguirei a pagare le rate a tempo indeterminato.

Se uno volesse tenersi l'auto, ho notato una clausola del contratto che permetterebbe di evitarsi gli interessi, cioè il "rimborso anticipato del finanziamento", cioè il pagamento di tutta la quota residua in un'unica soluzione, con pagamento di una penale, e chiudendo così il finanziamento.

Beh è ovvio che puoi chiudere prima il finanziamento, a sto punto fattene uno che ha senso con un tasso decente e estingui l'attuale.

a sto punto la cosa migliore sarebbe farsi fare il conto di quanto pagare per eventuale estinzione anticipata.... Poi fare un giro delle varie finanziarie, posta, banche , per vedere se risparmi con finanziamento classico ed estinguere quello in atto.

Lavoro in una concessionaria e tassi del genere sono all'ordine del giorno, chiaramente dipende anche dalla finanziaria.
Certo che TAN e TAEG così alti non ne ho mai visti. Come finanziare utilizziamo Santander, Credit Agricole e Findomestic e stiamo tutti sotto il 10%.
Di quale finanziaria si tratta? Valuta se ti conviene l'estinzione anticipata oppure se puoi rinegoziare...

Indietro
Alto Basso