se il tuo fine è un lavoro da hobbista e non da carrozziere anche considerando l'età dell'auto,
allora penso che tu lo possa fare ed anche senza spesa eccessiva
devi dotarti di varie grane di carte abrasive, da usare sia a secco sia con acqua meglio se leggermente saponata,
per quel lavoro direi di accontentarsi di 100, 200, 400 ed un tampone di gomma
le grane grosse (100) servono a livellare le superfici, le grane fine (400) servono a togliere solo i graffi, le superfici devono già essere a posto
per il paraurti di plastica andrebbe passato dopo la preparazione, come prima cosa un fondo apposito per plastica di ancoraggio successivi strati, bomboletta da 10/15 euro, certo che una bomboletta intera per 15cm di paraurti sembra eccessiva ma il rischio è che sulla parte in plastica scoperta con il tempo spellicoli quello che ci spruzzi sopra, valuta tu se vale la pena il fondo per plastica o meno, anche il fondo per carrozzeria che devi sicuramente acquistare un certo tipo di aggrappo lo da anche se non perfetto
in generale riguardo il trattamento inizia con una 100 a secco con il tampone ed a mano secondo le curvature della zona,
dove piano meglio il tampone, dove curvo la mano segue meglio le forme,
devi togliere i gradini dei solchi dei graffi, in questa fase avrai buchi e monti sui piani, non scendere sotto il fondo bianco che si intravvede,
con la 200 o la 400 devi rendere leggermente ruvida/opaca una ulteriore zona di vernice rossa di contorno, fino a dove pensi di estendere la verniciatura del rosso,
non eccedere, limitati al minimo necessario per raccordare vernice vecchia e nuova
finita la carteggiatura devi togliere la polvere, lavare ed asciugare
ora andrebbe passato uno stucco bicomponente a spatola ma per risparmiare e data anche la modesta entità degli avvallamenti che devi pareggiare, puoi anche evitare la spesa usando lo stucco di fondo fine che avresti usato dopo, ovviamente dovrai usarlo in più passaggi per avere il riempimento necessario
per il tuo lavoro è più che sufficiente una sola bomboletta di stucco da usare così:
dai una prima mano uniforme e poco dopo piccoli spruzzi solo negli avvallamenti da ripetere più volte cercando di aumentare lo spessore senza esagerare,
a stucco asciutto ed indurito carteggiare a secco con la 100, devi togliere lo strato in eccesso lasciando lo stucco negli avvallamenti per pareggiare,
finita la carteggiatura devi togliere la polvere, lavare ed asciugare
ripetere il trattamento con lo stucco una seconda ed una terza volta se necessario usando alla fine una 200 a secco
finita la carteggiatura devi togliere la polvere, lavare ed asciugare
ora che la superficie è un piano, anche se noti graffi di carteggiatura, puoi procedere alla prima mano di rosso in bomboletta
le bombolette hanno vernice liquida ed è facile avere colature, il segreto o trucco è dare mani leggere anche se la superficie non appare coperta al 100% non fa niente, la bomboletta asciuga in fretta e dopo 5/10 minuti puoi dare una seconda, terza, ecc mano
meglio 4/5 mani leggere che due pesanti e colate!
quando la verniciatura ti sembra soddisfacente, aspetti che sia ben asciutta e passi la 400 con acqua
finita la carteggiatura devi lavare ed asciugare
quindi passi alla mano di verniciatura finale
dopo almeno 24/48 ore a vernice molto ben asciutta, passare un po' di ovatta e pasta lucidante per migliorare la zona di raccordo tra nuova e vecchia vernice, zona dove l'inevitabile "spolvero" della vernice ti ha creato delle opacità,
alternative alla pasta lucidante, pasta lucida fari, dentifricio
successivamentepotresti anche aggiungere una mano di trasparente lucido che aumenta la lucentezza e protegge la vernice sottostante
spesa per carta, tampone e bombolette: fondo plastica, fondo carrozzeria, vernice rossa vernice trasparente: 25/50 euro
ps verifica la tipologia delle bombolette che si tratti di prodotti compatibili, esempio acrilico e sintetico cazzottano!