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Fiesta 2001 - Riparare graffi copriruota / parafango

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Come da titolo vorrei chiedervi chiarimenti sul da farsi per sistemare delle zone graffiate sul bordo del copriruota destro della vecchia fiesta.
Questa è una foto d'insieme dei graffi su cui vorrei intervenire
panoramica DSCN3854_2.JPG
Questi sono 2 dettagli dell'area graffiata più vicina allo sportello
sportello DSCN3852_2.JPG sportello DSCN3857_2.JPG
Questi 2 dettagli della zona centrale
copriruota DSCN3853_2.JPG copriruota DSCN3859_2.JPG
Infine stavo anche pensando di agire sul paraurti di plastica, sempre adiacente alla zona di quel copriruota
plastica DSCN3860_2.JPG

Visto che per me sarebbe la prima volta e parto da zero, vorrei chiedervi quanto più in dettaglio possibile di descrivere cosa bisogna fare, che prodotti acquistare (e dove), più o meno quanto tempo impiegherò e magari la spesa complessiva se qualcuno ha già fatto qualcosa di simile.
Sottolineo che si tratta di una vecchia auto e la vernice è ormai piuttosto stinta (COLORADO RED), non so se può essere importante.
Grazie in anticipo come al solito.
 
Se ti fa piacere guarda il mio tutorial sulla volvo magari ti può essere di aiuto
 
Lavoro che avevo fatto anche io tempo fa sulla Fiesta di mia nipote ,
Colorado Red anche quella ...
La vernice a lucido diretto della Lechler è perfetta con le tinte Ford ,
( un po meno sulle tinte Fiat ) , per rimuovere quei solchi devi prima
far saltare tutta la vernice che si stacca , stuccare e carteggiare
ridando forma e curve , una mano di fondo chiaro preferibilmente
catalizzato per evitare che reagisca al solvente contenuto nella
vernice finale , una buona pistola a spruzzo ed un compressore con
una buona riserva d'aria .
Se non hai mai fatto lavori di questo genere sicuramente lo rifarai 5/6
volte ricarteggiando ogni volta per togliere gocce e nebbie ed alla fine
realizzerai che era meglio farlo fare ad un carrozziere perchè avrai fatto
andare una quantità assurda di vernice che 2/3 anni fa costava già
60€ al kg .
Se poi pensi di farlo con una pistola da centro commerciale ed un
compressore da 25 Lt ti consiglio di lasciar perdere perchè alla fine ,
a conti fatti , avrai speso tanto quanto ti avrebbe fatto pagare un
carrozziere per ottenere un risultato che ti farà pentire anche solo
di averci pensato .
Al massimo con attrezzatura economica puoi arrivare fino alla mano
di fondo che puoi dare a più strati e carteggiare per far tornare la
superficie regolare ma per la vernice finale le prime volte che provi a
verniciare rimarrai sempre deluso
 
se il tuo fine è un lavoro da hobbista e non da carrozziere anche considerando l'età dell'auto,
allora penso che tu lo possa fare ed anche senza spesa eccessiva

devi dotarti di varie grane di carte abrasive, da usare sia a secco sia con acqua meglio se leggermente saponata,
per quel lavoro direi di accontentarsi di 100, 200, 400 ed un tampone di gomma
le grane grosse (100) servono a livellare le superfici, le grane fine (400) servono a togliere solo i graffi, le superfici devono già essere a posto

per il paraurti di plastica andrebbe passato dopo la preparazione, come prima cosa un fondo apposito per plastica di ancoraggio successivi strati, bomboletta da 10/15 euro, certo che una bomboletta intera per 15cm di paraurti sembra eccessiva ma il rischio è che sulla parte in plastica scoperta con il tempo spellicoli quello che ci spruzzi sopra, valuta tu se vale la pena il fondo per plastica o meno, anche il fondo per carrozzeria che devi sicuramente acquistare un certo tipo di aggrappo lo da anche se non perfetto

in generale riguardo il trattamento inizia con una 100 a secco con il tampone ed a mano secondo le curvature della zona,
dove piano meglio il tampone, dove curvo la mano segue meglio le forme,
devi togliere i gradini dei solchi dei graffi, in questa fase avrai buchi e monti sui piani, non scendere sotto il fondo bianco che si intravvede,
con la 200 o la 400 devi rendere leggermente ruvida/opaca una ulteriore zona di vernice rossa di contorno, fino a dove pensi di estendere la verniciatura del rosso,
non eccedere, limitati al minimo necessario per raccordare vernice vecchia e nuova
finita la carteggiatura devi togliere la polvere, lavare ed asciugare

ora andrebbe passato uno stucco bicomponente a spatola ma per risparmiare e data anche la modesta entità degli avvallamenti che devi pareggiare, puoi anche evitare la spesa usando lo stucco di fondo fine che avresti usato dopo, ovviamente dovrai usarlo in più passaggi per avere il riempimento necessario
per il tuo lavoro è più che sufficiente una sola bomboletta di stucco da usare così:
dai una prima mano uniforme e poco dopo piccoli spruzzi solo negli avvallamenti da ripetere più volte cercando di aumentare lo spessore senza esagerare,
a stucco asciutto ed indurito carteggiare a secco con la 100, devi togliere lo strato in eccesso lasciando lo stucco negli avvallamenti per pareggiare,
finita la carteggiatura devi togliere la polvere, lavare ed asciugare
ripetere il trattamento con lo stucco una seconda ed una terza volta se necessario usando alla fine una 200 a secco
finita la carteggiatura devi togliere la polvere, lavare ed asciugare

ora che la superficie è un piano, anche se noti graffi di carteggiatura, puoi procedere alla prima mano di rosso in bomboletta
le bombolette hanno vernice liquida ed è facile avere colature, il segreto o trucco è dare mani leggere anche se la superficie non appare coperta al 100% non fa niente, la bomboletta asciuga in fretta e dopo 5/10 minuti puoi dare una seconda, terza, ecc mano
meglio 4/5 mani leggere che due pesanti e colate!
quando la verniciatura ti sembra soddisfacente, aspetti che sia ben asciutta e passi la 400 con acqua
finita la carteggiatura devi lavare ed asciugare
quindi passi alla mano di verniciatura finale

dopo almeno 24/48 ore a vernice molto ben asciutta, passare un po' di ovatta e pasta lucidante per migliorare la zona di raccordo tra nuova e vecchia vernice, zona dove l'inevitabile "spolvero" della vernice ti ha creato delle opacità,
alternative alla pasta lucidante, pasta lucida fari, dentifricio

successivamentepotresti anche aggiungere una mano di trasparente lucido che aumenta la lucentezza e protegge la vernice sottostante

spesa per carta, tampone e bombolette: fondo plastica, fondo carrozzeria, vernice rossa vernice trasparente: 25/50 euro


ps verifica la tipologia delle bombolette che si tratti di prodotti compatibili, esempio acrilico e sintetico cazzottano!
 
In bocca al lupo @fordista , ti aspetta del divertimento! Ti consiglio di fare un po' di allenamento su qualche pezzo di lamiera e plastica visto che parti da zero. Magari se riesci a farti regalare qualcosa di invendibile da un demolitore che somiglia ai pezzi che devi rifare sarebbe una buona base di partenza.
Naturalmente quando e se ti deciderai di iniziare posta i lavori, anche a puntate :Woot:
Dita incrociate!
:thumbsup:
 
Questa "scrostatura" si tratta esattamente come quella del mio post d'apertura?
passaruota sinistro posteriore graffio marzo 2023 DSCN6435_2.JPGpassaruota sinistro posteriore graffio marzo 2023 DSCN6434_2.JPGpassaruota sinistro posteriore graffio marzo 2023 DSCN6433_2.JPG

Ci sono anche degli altri punti, molto piccoli, della carrozzeria in cui la vernice si è scrostata lasciando il fondo bianco a vista mentre altri in cui si è scrostato anche il fondo bianco lasciando il metallo nudo, sinceramente non ho idea di quale possa essere la causa (forse troppe sollecitazioni da parte degli agenti atmosferici?). In questi "punti" (pochi mm2), posso risolvere ritoccando col pennellino? Se sì, mi spiegate come procedere e dove prendere una di quelle piccole boccette di colore? Una volta in zona c'era un negozio specializzato proprio in queste miscelazioni di colori per auto ma ha chiuso da un po' di tempo.
 
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