• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo '93 (160) - Rumore simile a cigolio quando piove.

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti!

Premetto che esiste già una discussione con lo stesso oggetto ma riguarda un altro modello, molto più recente e con sospensioni modificate, per cui non mi sono accodato.

Da circa un mese la mia Tipo manifesta uno strano rumore, ma solo quando si bagna la meccanica a causa della pioggia. Bagnando l'auto da sopra, anche abbondantemente (ad esempio quando viene lavata) non si manifesta, e neppure passando su una pozzanghera. Succede solo quando l'auto si bagna per bene da sotto viaggiando su strada bagnata. Via via che la meccanica si asciuga, il rumore si attenua fino a sparire del tutto.

Per descrivere al meglio il rumore, è come se sul cofano sia attaccato un tamburello: il rumore "suona" al ritmo di ogni piccola asperità del fondo stradale, diventando più forte e deciso sui dossi e sulle buche. A volte, in base a come rimbomba sui muri a bordo strada, ricorda più un cigolio. Ho provato a registrarlo col telefonino ma non rende assolutamente l'idea.

Purtroppo non riesco a capire con precisione da dove proviene: a volte sembra provenire dall'avantreno lato guida, altre volte dal lato passeggero, altre ancora dal retrotreno lato guida.
Ho l'impressione che il rumore diventi meno acuto mentre le sospensioni anteriori sono in compressione o in estensione, in proporzione all'intensità di tali compressioni/estensioni.
L'unica cosa certa è che non è influenzato dal sistema frenante: inizialmente pensavo fosse una vibrazione delle pastiglie e ho fatto diverse prove senza che nulla cambiasse.

Magari è una sciocchezza ma, non sapendo quale sia la causa, sono un po' preoccupato. Secondo voi cosa dovrei controllare per cercare di capire da dove proviene la... "tarantella"?

Grazie anticipatamente a tutti :)
 
Potresti avere i supporti ( quelli in gomma ) degli ammortizzatori secchi o vecchi:
Inkedemaps.jpg
O gli stessi ammortizzatori vecchi e rumorosi solo in " certi " momenti.
 
Potrebbero essere le boccole anteriori\posteriori.
Prova a fare oscillare l' auto da fermo e vedi se lo fa.
Altrimenti, ancora meglio, spruzza un po' di grasso sulle boccole delle traverse anteriori e posteriori e poi controlla se c' è ancora il rumore.
Se il rumore si affievolisce o sparisce del tutto, è una notizia buona e cattiva allo stesso tempo.
"buona" perché sarai sicuro di avere trovato il problema, "cattiva" perché il grasso toglie (temporaneamente) il fastidio del rumore, ma non il guasto, in altre parole, dovrai sostituire le boccole.
 
Indietro
Alto Basso