• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 54CV - Spia olio motore accesa a caldo

Auto
Fiat Seicento 1.1 54 CV 2001, Mazda 6 2.2 163 CV 2010
Salve e grazie per avermi accettato nel forum. Premetto che prima di aprire questa discussione ho già letto gli argomenti che trattano lo stesso problema che sto per descrivere, ma anche io ancora non ne sono venuto a capo e spero davvero di non dover tirare giù il motore!
Ho da poco acquistato una Fiat Seicento 1.1 54CV, in pratica, arrivata a temperatura, nel traffico, al minimo si accende la spia dell'olio e si spegne subito dopo che si accelera un pò. Ho provveduto a fare un flush del motore con un prodotto specifico, sostituito olio, filtro olio e sensore pressione olio, ma il problema si è ripresentato poco dopo e anche in maniera peggiore. In pratica adesso oltre che accendersi come prima al minimo, se percorro una superstrada a velocità (90/100 km/h), appena rallento la spia rimane fissa e non si spegne nemmeno accelerando, e sembra "ballerina" quando si gira a destra e a sinistra. Se spengo l'auto per farla raffreddare, dopo circa mezz'ora che rimetto in moto la spia e spenta, ma poi riprende a comportarsi nuovamente così.
Premetto che il motore gira bene, senza rumori che possano far pensare a bronzine o sbiellamenti, ma temo proprio che non possa far altro che tirare giù la coppa...
Magari qualcuno di voi ha qualche altro buon consiglio? Grazie anticipatamente.
 
Magari qualcuno di voi ha qualche altro buon consiglio?
Far smontare e pulire la coppa, con un lavoro di controllo e valutazione della succhieruola.
Messaggio doppio unito:

E dimenticavo... Visto che non riporti l'anno, è possibile che il segnale dipenda dal sensore di pressione olio che fa i capricci. Ma visto e considerato come male sono trattati i Fire in Italia, la prima è più probabile, per me.
 
Ultima modifica:
Molto probabilmente è il pescante otturato da schifezze come dice pike.
Che tipo di olio è stato messo? Dovrebbe andare con un 10w40 o un 5w40 se non sbaglio
 
Grazie per le risposte, l'auto è del 2001 (e cmq l'ho riportato sotto il nickname nella lista delle auto), per l'olio ho messo un 10w40, a giorni smonterò la coppa per vedere cosa mi aspetta
 
come suggerito smonta la coppa pulisci bene compreso pescante togliendolo proprio dalla pompa verificando che le superfici a contatto siano perfettamente in piano ma soprattutto del pescante visto che la pompa è in lega, naturalmente una volta smontato va sostituita la guarnizione a rombo del pescante e rimesso il sigillante nero lungo il perimetro della stessa coppa, ora.. se trovi anomalie ( pescante difettoso/deformato ) poi fermarti qui, altrimenti visto che hai tutto a portata di mano un'occhiata alle bronzine la si puo' anche dare, ho omesso di menzionare la pompa olio quale possibile difetto dato che prima di arrivare alla pompa ci sono altri controlli da fare, poi è molto raro che tale pezzo si possa rovinare
 
Km auto? Anche un occhiata alla bocca di carico olio dovrebbe rivelare lo stato di pulizia del motore.
 
di solito quando è sporca la succhierola, la spia tarda a spengersi a freddo (PRIMO AVVIAMENTO) perchè la pompa trova 'lolio freddo e fatica ad aspirarlo. Il fatto che si acenda a motore a regime non è un buon segno. Io farei anche un test di compressione. Purtroppo non troppo raramente il flush è antiproducente
 
Salve a tutti, e scusate se non ho più scritto (prendo benevolmente le battute!) purtroppo sono stato molto fuori per lavoro ed ho rivisto la Seicento solo in questi ultimi giorni. Premetto che prima di partire, giusto per coscienza, avendo notato il filo che va sul bulbo dell'olio completamente scoperto dal suo corrugato che si era disintegrato, ho provveduto a nastrarlo. Premetto che il filo non aveva (almeno all'apparenza) danni, o almeno sembrava che il suo isolamento fosse integro. Cmq sia a detta di chi ha guidato la macchina in queste ultime 3 settimane, la spia non si è più accesa, ed anche io l'ho notato guidandola in questi ultimi tre giorni. Non so se il problema era quello, fatto sta che non si accende più. In compenso l'auto consuma acqua a più non posso... UFF...
 
E Se non la perde... E' la guarnizioni di testa
 
Questo fine settimana controllo, ho messo un cartone sotto il motore e nn ci sono perdite, ma quando la metto in moto a freddo dallo scarico esce parecchio vapore...
 
Chiedi ad un meccanico per conferma, ma...
 
Non so se possa essere questa la soluzione al problema di shummy, ma i sintomi sono piu- o meno uguali
Sono arrivato qui proprio per trovare qualche dritta sulla manutenzione della ma fiat 600 anno 2001, (devo cambiare il giunto omocinetico dx).
CMQ, anche io ho avuto lo stesso identico problema con la spia dell'olio e gli stessi identici problemi come esposti da shummmy.
A freddo spia olio spenta, a caldo spia olio accesa, ho risolto il problema, o meglio ... si e' quasi risolto da solo, dopo una tirata in autostrada, esco e mi fermo al primo distributore di benzina sulla strada, spengo la macchina e faccio rifornimento, a fine rifornimento, nel momento di risalire in auto noto un qualcosa che sta uscendo da sotto l'auto ... era olio motore !!
In soldoni ... il filtro dell'olio (comprato da me su un noto sito tedesco) aveva una guarnizione leggermente piu' stretta del dovuto, e che succedeva? a freddo teneva senza problemi, a caldo iniziava a perdere olio, e complice il caldo estivo + la tirata in autostrada, la guarnizione ha ceduto e l'olio e' uscito, per fortuna che ero fermo al distributore, altrimenti avrei ucciso il fire !!

il fitro che mi ha dato questo problema e' il seguente
RIDEX 7O0012 che comunque colore a parte e' identico allo STARK SKOF-0860011

mentre quello che ho montato in sostituzione e' il
FILTRON OP 545/2
che dopo 18.000 km e un anno e mezzo non ha dato problemi (e oggi vado a sostituire)

e per finire ... ho segnalato circa un anno al noto sito tedesco, che RIDEX 7O0012 e STARK SKOF-0860011
non sono compatibili con la 600, ma i due filtri sono ancora li, in piena lista compatibilita'.

ciao
 
Motivo per cui diverse volte ho suggerito di... fare doppi controlli. Purtroppo Ridex e Stark sono marchi commerciali di AUTODOC SE (l'azienda dietro a molti diversi siti) e quindi... le liste compatibilità sono meno accurate di altre.

Per i Fire ho messo la croce sui filtri a marchio Mapco
 
Indietro
Alto Basso