• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 2006 - Tappo di scarico olio cambio

Auto
Fiat 600 1.1 FIRE 2006
Ciao a tutti! Non riesco trovare nessuna informazione del tappo di scarico di olio cambio. Quali sono le specifiche?
Grazie!

il tappo di scarico sta piu' o meno sotto il semiassse lato guida si toglie sempre con la classica brugola da 12 se non hanno cambiato tappo, se devi o vuoi cambiare olio per X motivo ti consiglio caldamente di rimettere il " suo" specifico

Scusate, a quanto pare non sono riuscito a spiegarmi bene. :) Mi interessano le dimensioni del tappo di scarico, in particolare l'anello di tenuta che viene utilizzato lì.

Non ho guardato ancora) Ho guardato su YouTube come cambiano l'olio del cambio su altre Fiat (non sono riuscito a trovarne uno per la mia) e lì c'era un anello di rame.

Questo è l'esploso del tuo cambio, montato sulla 600 :
emaps.webp
Il tappo di scarico è il numero 6, e non è prevista nessuna guarnizione. Il programma Fiat indica due codici: uno è questo 7740368 ( tappo M22 ):
s-l1600.webp
Oppure questo codice : 55189930 ( tappo M22 ):
132264553241.webp
E non ci sono guarnizioni, come ti ha già detto nik60.

No, quello è conico, non puoi sostituirlo con un grano standard a meno di usare un buon sigillante per filetti

Ho capito, grazie! È riutilizzabile? C'è il rischio di spanare la filettatura? La coppia di serraggio per uno tappo nuovo è diversa da quella per uno usato?

Ho capito, grazie! È riutilizzabile? C'è il rischio di spanare la filettatura? La coppia di serraggio per uno tappo nuovo è diversa da quella per uno usato?
Certo che è riutilizzabile. La coppia è sempre quella ovviamente, se stringi a mano non esagerare. Per quello della coppa dell'olio non serve niente, nel cambio metterei un filo di frenafiletti, vedo dalla foto che nel tappo nuovo è già messo.

Indietro
Alto Basso