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Fiat punto natural power 2012 - Perdita liquido radiatore NON visibile

Auto
Fiat punto natural power 2012 5 porte
Ciao a tutti. Auto con 200.00 km appena usciti da autostrada messaggio "temperatura elevata radiatore spegnere immediatamente la vettura" con innalzamento della temperatura di botto.
Nessuna perdita di liquido visibile ma da tre litri messi due settimane fa, oggi ce ne volevano altrettanti dal meccanico.
Siamo andati oggi per una decina di minuti a 110km e non è successo nulla.
Liquido nel radiatore sembra denso quasi granuloso.
Ha controllato tutto, messo in pressione ecc... Non sta nessuna perdita visibile. Ha escluso guarnizione testata perché la macchina parte bene... Termostato va bene, tubicini, collegamenti ecc tutti apposto mettendo in pressione impianto
Non è assolutamente normale un consumo così elevato del liquido e soprattutto quello che ci è successo.....
Cosa può essere?
 
E tu dopo aver rabboccato 3 litri hai girato 2 settimane prima di controllare?? Il refrigerante o lo perde o lo mangia. Continua ad indagare, il discorso parte bene non è risolutivo. Ci sono test per vedere se la testata è ok.
 
se non ci sono perdite evidenti nell'impianto il liquido lo mangia/consuma il motore,prima di dire che la testata è a posto io indagherei meglio magari con l'assistenza di un meccanico capace,3 litri d'acqua spariti sono una quantità notevole.
 
Occhio a vaschetta e tappo, perché se hanno qualche crepa il liquido esce solo quando è in pressione l'impianto e magari fa in tempo anche ad asciugarsi non lasciando tracce. Mi è successa una cosa simile. Rabbocca il liquido e osserva fino all'accensione della ventola di raffreddamento. Il liquido è granuloso perché, probabilmente, si è scaldato talmente tanto da far andare a male gli additivi che ci sono dentro.
 
tre litri sono sono un po' troppi per essere il motore o solo il motore che consuma il liquido, ci deve essere una perdita da qualche parte, capita spesso che a perdere sono i raccordi a T dell'impianto gpl, pero' la prova di tenuta va fatta bene, ossia una volta fatto arrivare il motore a temperatura con azionamento della ventola si aspettano due tre minuti e poi si inizia con la prova fino a quando il motore è quasi freddo, in questo modo tra dilatazioni e ristringimenti vari se c'è una perdita esterna al motore si vede subito, certo bisogna avere la pazienza di aspettare, l'ultima volta ho dovuto attendere un pomeriggio intero prima che la perdita si manifestasse proprio su una grande punto gpl, prove fatte in precedenza da autoriparatori che andavano un po' di fretta non avevano dato alcun esito
 
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