• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 8v - Dopo cortocircuito a massa di un filo bobina, il motore non riparte

Auto
FIAT Punto 1.2 8V 60cv 2002
Ebbene si... FIAT Punto mk2 (188) 1.2 60 cv del 2002. Ha anche l'impianto a metano after market, ma non c'entra niente col problema che adesso sto affrontando.
Uno dei quattro fili che portano gli impulsi di bassa tensione alle bobine aveva perso la protezione esterna fatta con quel corrugato da 10 mm. Il filo stesso era andato a contatto diretto col coperchio delle punterie, il cui calore aveva fuso la guaina del filo e provocato così il cortocircuito.
L'effetto immediato è stato l'andamento improvviso del motore con due soli cilindri funzionanti e, dopo un breve tratto percorso in prima marcia nel tentativo di tornare ancora a casa (a pochi chilometri da lì), il fermo totale dell'auto. Infatti a quel punto era saltato anche il fusibile che nello schema elettrico trovato in rete viene indicato come F22, posto nel vano motore.
Sostituito il fusibile, da 20A, il motore è tornato a funzionare con due soli cilindri.
Poi, nel fare una prova finita male per fretta e disattenzione, accidentalmente sono riuscito a far entrare in corto, di nuovo, uno dei contatti che portano la tensione alle bobine col coperchio delle punterie mentre il motore girava. Evento questo che ha avuto, ovviamente, anche un certo aspetto “pirotecnico”.
Ovviamente (e meno male) è saltato di nuovo il fusibile F22, che ho subito sostituito, ma inutilmente in quanto il motore non ci ha più nemmeno provato a ripartire.

A quel punto ho dato per morta definitivamente la ECU, IAW 59F.M3. Quindi sono andato dapprima a procurarmene un'altra dallo sfascio e poi l'ho fatta scodificare (si dice riverginare, giusto?) da un elettrauto. Dunque l'ho messa al suo posto, convinto che la mia Punto ripartisse immediatamente... e invece no!

Quando accendo il quadro innanzitutto non si sente il classico rumore di pochi secondi proveniente dal motorino della pompa benzina; e inoltre non si spegne mai la spia del codice chiave, che ovviamente resta accesa anche quando tento di avviare il motore.
Il motorino di avviamento gira regolarmente, ma il motore non parte.

Allora ho ricontrollato tutti i fusibili, sia quelli nel vano motore che quelli posti sotto al cruscotto, e sono tutti integri. Poi ho smontato anche tutti gli otto relé più piccoli e quello principale, per controllare col tester che i loro contatti si chiudessero ancora regolarmente quando eccitavo le loro bobine con una tensione di 12Volt. Anche questa prova non ha riscontrato nessun guasto.

Ho riportato sia la ECU nuova che quella originale presso l'elettrauto, che le ha controllate entrambe e mi ha confermato che non solo quella “riciclata” è a posto e dovrebbe funzionare correttamente, ma anche che almeno la spia del codice chiave dovrebbe spegnersi quando c'è installata la ECU originale.

Siccome prima di portare la mia Punto dall'elettrauto (che sta pure lontanuccio) col carro attrezzi vorrei fare tutti i tentativi a me possibili per farla ripartire, chiedo se qualcuno tra voi avesse almeno un'idea su cosa possa essere accaduto di particolare o cosa non ho ancora controllato.

Ovviamente ho provveduto a sistemare l'isolamento del famoso filo che aveva provocato il corto.

Vi sarò grato per qualsiasi vostro intervento.

Salve,

se il motorino di avviamento gira, prova a controllare le candele e il sensore di giri del motore (oltre all'integrità delle bobine).

Salve Anton, il sensore di giri mi aveva quasi lasciato a piedi l'estate scorsa perché sembra si fosse generato un falso contatto all'interno del suo cavetto. L'ho sostituito, operazione anche abbastanza facile da compiere, e il motore è ripartito al primo colpo.
All'inizio, non sapendo ancora che la colpa fosse del sensore dei giri, ho sostituito anche le bobine, che comunque erano ancora buone. Le candele sono buone.
Il problema sembra essersi generato piuttosto a livello di cablaggio, in quanto è come se la ECU restasse spenta anche girando la chiave nel quadro. La spia del codice non si spegne e resta inerte anche la pompa della benzina. Come se la ECU non fosse installa al suo posto. Infatti, provando a rimuoverla, la situazione resta esattamente la stessa.

Siccome presumo che la ECU per funzionare debba essere alimentata, non potrebbe essersi creata qualche interruzione nel cablaggio che impedisce di raggiungerla ai 12 Volt della batteria?

La ECU deve essere alimentata e ci sono uno o più fusibili che proteggono la linea, poi il sensore giri pensa a dare l imput iniziale

Il sistema Code è gestito dal Body Computer. A parte i problemi propri del Code (antenna guasta, chiave non riconosciuta, ecc), uno dei motivi per cui la spia non si spegne è la mancanza di comunicazione della ECU col BC, quindi un problema di alimentazione è verosimile. Per essere sicuri però bisognerebbe interrogare il BC tramite porta diagnosi, possibilmente con un software professionale e/o specifico per Fiat.

in quanto è come se la ECU restasse spenta anche girando la chiave nel quadro. La spia del codice non si spegne
Confermo quanto scritto da buonsm:
bisognerebbe interrogare il BC tramite porta diagnosi, possibilmente con un software professionale e/o specifico per Fiat.
Se non si inizia vedendo se e che tipo di errore o errori ci sono in memoria centralina o body computere, non credo si possa andare " avanti ", almeno questo è il mio pensiero.

se leggi i link sopra c è scritto come è alimentata e protetta la centralina... se manca corrente manca tutto non si entra neanche in diagnosi

La centralina controllo motore

M010
controlla e regola tutto il sistema di accensione ed iniezione elettronica.

La centralina è alimentata direttamente dalla batteria al pin 4 del connettore B linea protetta dal fusibile

F18
, contenuto nella centralina di derivazione vano motore

B001
.

La alimentazione sotto chiave (15/54) giunge al pin 17 del connettore B dalla linea protetta dal fusibile

F16
Messaggio doppio unito:

Il teleruttore (pompa combustibile) R9 è alimentato direttamente dalla batteria al pin 1 del connettore A di B001, mentre la bobina è alimentata sotto chiave (15/54) dalla linea protetta dal fusibile F16; essa viene eccitata da un segnale di comando (massa) proveniente dal pin 6 del connettore B della centralina M010. Tale comando aziona il teleruttore suddetto il quale invia, tramite tre differenti linee protette dai fusibili F11,F17 e F22, un'alimentazione:

• agli elettroiniettori N070 ;
  • alla bobina A030 ;
  • al riscaldatore della sonda lambda su pre-catalizzatore K015 ;
  • al riscaldatore della sonda lambda su pre-catalizzatore 2 K016 ;
  • all'elettrovalvola recupero vapori L010 ;
  • al sensore tachimetrico K084 ;
  • all'elettropompa combustibile N040 ;
Messaggio doppio unito:

basta fare qualche controllo.......

@buonsm / @Palio16V: credevo che l'unico computer di bordo fosse la ECU. Del body computer, onestamente, ignoravo l'esistenza. Del resto, a livello di impianto elettrico, fino ad ora mi ero preoccupato soltanto di sostituire le candele (e loro relativi cavi), lampadine e qualche fusibile. Dovrò procurarmi un'interfaccia OBD2 e il software sul mio smartphone, per provare a seguire il tuo consiglio, giusto?

@edesmo: si, ho provato a rimontare anche la ECU originale, ma non cambia un bel niente. La chiave non viene riconosciuta e la spia non si spegne.

@nik60: i tuoi link non riuscivo e non riesco tuttora ad aprirli (arrivo sempre e solo alla pagina "Service Unavailable"). Credo ci sia qualche problema nel mio PC. La tua risposta è particolarmente interessante e dettagliata, ma sembra che i link che mi hai segnalato siano fondamentali per ottenere schemi elettrici illuminanti, ai quali non sto riuscendo ad accedere, purtroppo.
Se almeno riuscissi a individuare il pin 4 del connettore B linea oppure il pin 17 del connettore B dalla linea protetta dal fusibile F16, potrei cominciare a verificare se accendendo il quadro ci arrivano i 12V.

Intanto grazie a tutti di cuore per i vostri interventi!

io li apro.. ora ho allegato il pdf

Allegati

• 1.pdf
    1.pdf
    873,1 KB · Visite: 15
a titolo informativo a me i link si aprono tutti e 4

@buonsm / @Palio16V: credevo che l'unico computer di bordo fosse la ECU. Del body computer, onestamente, ignoravo l'esistenza. Del resto, a livello di impianto elettrico, fino ad ora mi ero preoccupato soltanto di sostituire le candele (e loro relativi cavi), lampadine e qualche fusibile. Dovrò procurarmi un'interfaccia OBD2 e il software sul mio smartphone, per provare a seguire il tuo consiglio, giusto?
Esatto. Di seguito ti immetto il Link dell'interfaccia e dei vari cavi che ho comprato io:
https://www.ebay.it/itm/284406821393

Considera che lo uso da quando avevo la Palio ( prodotta nel 2001 e immatricolata nel 2003 ), con motore 1.242 16V. Euro 3. Lo usavo anche sulla Lybra ( del 2002 ) ed ora lo uso anche sulla Grande Punto ( del 2007 ) e sulla Tipo del 2020.

A quanto pare ho qualche problema col server, perché provando ad aprire i link di Nik60 mi dice quasi sempre “Sevice unavailable – HTTP Error 503”. Insistendo più volte durante la serata, però, alla fine si sono aperti tutti e quattro (medaglia medaglia medaglia! Muttley docet). Mi sono scaricato, comunque, anche il PDF.

Nei prossimi giorni mi studierò il materiale.

Palio16V, “Interfaccia diagnosi e 6 adattatori con Multiecuscaner FIAT ALFA”: praticamente ti ci colleghi alla presa OBD2 e invece di farla comunicare via bluetooth col tuo smartphone ti collega direttamente via cavo col portatile? A cosa servono tutti quei cavi? Ci colleghi anche direttamente la ECU al PC? Scusami l'ignoranza, sto cercando di farmi un'idea anche perché mi servirebbe un sistema in grado di farmi fare, possibilmente, la diagnosi sia sulla Punto che sulla Fiesta Mk6 1.4 GPL, presa l'anno scorso e sulla quale, ultimamente, percepisco un calo di brio.

praticamente ti ci colleghi alla presa OBD2 e invece di farla comunicare via bluetooth col tuo smartphone ti collega direttamente via cavo col portatile?
Esatto.
A cosa servono tutti quei cavi?
Servono per poter " entrare " nelle varie centraline.
Ci colleghi anche direttamente la ECU al PC?
Si.

sto cercando di farmi un'idea anche perché mi servirebbe un sistema in grado di farmi fare, possibilmente, la diagnosi sia sulla Punto che sulla Fiesta Mk6 1.4 GPL, presa l'anno scorso e sulla quale, ultimamente, percepisco un calo di brio.
Per le vetture Fiat, io uso Multi-Ecu-Scan. Per la Fiesta, non so....mi sembra esista FORD SCAN. Per la Fiesta, prova a chiedere a GALERIO995, sul forum.

Indietro
Alto Basso