• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto evo 2010 - Audio distorto

Auto
Punto Evo Dynamic 1.4 GPL 11/2010
Salve. Ho una Evo del 2010, casse di serie e stereo di serie. Da qualche anno, molto ma molto ma molto sporadicamente capitava che l'audio si distorcesse pesantemente mentre ascoltavo la musica e con un "pugno" sullo sportello lato passeggero risolvevo (so che può far ridere, ma è esattamente cosi).

Due giorni fa mi è rimasta bloccata aperta la serratura elettromeccanica della portiera incriminata così ho smontato il pannello e l'ho sostituito risolvendo il problema ma, ahimè, l'audio ha iniziato a essere costantemente distorto già a volume medio e la classica botta non risolve più il problema.

Idee? Non me ne intendo e nom saprei cosa guardare, a naso immagino sia qualche cavo che probabilmente fa un cattivo contatto ma prima di smontare di nuovo lo sportello chiedo lume qui su cosa posso guardare (anche perché vorrei aprire il pannello il meno possibile visto che quei ganci di plastica mi fanno paura).

Grazie!

I ganci di plastica sono... sostituibili. Non sono comodi da trovare, ma esistono.
Se hai ancora le casse di serie che si avviano ai 13 anni... diverse cose possono essere, dalle casse stesse vicine alla fine della loro vita, ad ossido nel contatto tra la cassa ed il cablaggio, al cablaggio che ossidandosi o nello sportello si sta danneggiando...

La fiera dei casi è ampia e la bacchetta da rabdomante che ho è in attesa di una revisione.

Capisco, quindi mi consigli di verificare il cablaggio vicino alla cassa e quello nel manicotto dello sportello prima di decidere di cambiarle?

Io ti suggerisco di informarti su tre cose.
La disponibilità di cablaggi sostitutivi per lo sportello.
Il prezzo per un set di altoparlanti migliori (non ho scritto nuovi, ho scritto i migliori) con tanto di accessori necessari per l'installazione.
Quanto spesso può capitare nello sportello di una Punto di avere ossidazione sui connettori.

Il tutto per avere tutte le informazioni possibili quando è ora di aprire lo sportello e quando inizi ad ispezionare altoparlanti, cavi, e via dicendo. Do per scontato che tu abbia già a disposizione un multimetro per leggere i voltaggi ed uno spray disossidante.... Se non ce li hai, cerca di procurarteli in prestito prima di aprire quella portiera.

Una volta che hai fatto i tuoi controlli, sarà più facile avere delle risposte.
Se riesci, tutto il forum apprezzerà l' l'esperienza che porterai, le foto che farai, la decisione che prendi, la soddisfazione sull'eventuale risultato.

Indietro
Alto Basso