• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Evo 1.4 GPL - Commutatore spento dopo sostituzione bobina e batteria

Auto
Fiat punto evo
Ciao a tutti, ho una Punto Evo 1.4 con impianto Landi Renzo di serie (centralina LC02). L'auto è entrata in officina per cambiare bobina e batteria; prima di entrare il gas funzionava perfettamente. All'uscita, il commutatore è spento e la centralina GPL non risponde più alla diagnosi. Il meccanico sostiene che se avesse fatto un corto sarebbe saltato tutto (anche la centralina motore), quindi dice che è una coincidenza. È tecnicamente possibile che un errore durante il cambio batteria o bobina bruci SOLO la centralina GPL? Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
la centralina gpl.. anzi l'impianto gpl è protetto da fusibile, basterebbe controllare...mi domando pero' che officina sia... se di serie e l'auto monta la marelli IAW 5SF8.E4 questa è nata per il funzionamento a doppio combustibile
Messaggio doppio unito:

sarebbe utile una diagnosi per vedere se in memoria è presente qualche codice errore

Ultima modifica:
Lui sostiene che ha controllato fusibili e siano ok

Ha provato a collegare centralina GPL di un altra auto come la mia, e il commutatore si è acceso. Quindi sostiene che la centralina è bruciata e sia accaduto per coincidenza, è una cosa che può anche capitare... Bah...
Quindi mi ha inviato foto di centralina da acquistare perché credo che non voglia assumersi responsabilità soprattutto dopo che ha detto che se avesse creato un corto, avrebbe danneggiato la centralina madre e non quella gpl

il commutatore è spento e la centralina GPL non risponde più alla diagnosi. Il meccanico sostiene che se avesse fatto un corto sarebbe saltato tutto (anche la centralina motore), quindi dice che è una coincidenza. È tecnicamente possibile che un errore durante il cambio batteria o bobina bruci SOLO la centralina GPL? Grazie
Anni fa, ero in officina autorizzata Fiat - Lancia - Alfa Romeo, e capitò un cliente per la sostituzione della batteria: il capo officina gli disse che quando si sostituisce la batteria, si può anche rompere la centralina, se non si adottano dei " passaggi " specifici ( che purtroppo non ricordo quali siano, pur avendogliele spiegato davanti a me ).

La cosa che ho appena letto mi ha fatto esplodere il cervello...

forse la procedura è prima collegare il positivo.. e poi il negativo? :Happy:

certo, serve per evitare guai accidentali... se colleghi prima il negativo e poi per una disattenzione mentre colleghi il positivo ti va a massa magari la chiave che stai usando per stringere i morsetti ecco che arriva la schicchera cosa non proprio salutare su auto " strane" mentre se fai l'inverso non potra' succedere mai questa cosa, per farla accadere devi mettere in corto i morsetti della batteria.. ma insomma sarebbe..troppo

Indietro
Alto Basso