• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto evo 1.4 77cv 2010 cruise control non funziona in 5° marcia

Auto
Fiat Punto EVO 1.4 8v 77cv gpl 2010
ciao a tutti
oggi ho finalmente alltivato il cruise control sulla mia punto (evo 14 77cv gpl del 2010)
Il cruise non era previsto, ho acquistato il devioluci con cruise, installato e attivato con Multi Ecus Scan.
Tutto bene, se non che non funziona in 5° marcia!!
Dato che la quinta non è originale perchè l'ho sostituita con una più lunga mi vien da pensare che il problema potrebbe essere in qualche modo dovuto a questo, magari la centralina per qualche motivo ha scritto il rapporto di ogni marcia, e nel mio caso non trova più corrispondenza tra giri motore e velocità (o forse giri ruote?)
Ho provato a settare diversi tipi di cambio con MES ma o mi da errori vari oppure settando "indefinito" non mi salva il cambiamento nonostante l'allineamento proxy (insomma. l'unico tipo di cambio che accetta è "cambio manuale" ...giustamente!)

Ora la domanda che faccio al popolo di chi gode ne perdere quel poco tempo libero che ha per farsi da solo delle cose che potrebbe tranqullamente o farle fare a qualcun'altro o non farle proprio... che cavolo faccio? che sia possibile fare qualcosa?

Aspetto fiducioso!
 
E' presente un qualche errore nella centralina ? il cambio che hai sostituito è sempre per al Grande Punto ? il devio luci ha il codice specifico per la Grande Punto ( nella fatti specie la tua 1.4 77Cv. ) che potrebbe montare il cruise control in fabbrica ( cioè come optional ) ?
Messaggio doppio unito:

il cambio che hai sostituito è sempre per al Grande Punto ?
Mi correggo: non prendere in considerazione questa mia domanda, che mi sono quotato.
Quando attivi il cruise control, ed innesti la quinta marcia, cosa succede ?
 
Ultima modifica:
Dato che la quinta non è originale perchè l'ho sostituita con una più lunga mi vien da pensare che il problema potrebbe essere in qualche modo dovuto a questo, magari la centralina per qualche motivo ha scritto il rapporto di ogni marcia, e nel mio caso non trova più corrispondenza tra giri motore e velocità (o forse giri ruote?)
Secondo me il problema è proprio quello.
Qualche tempo fa, leggendo le varie centraline di una Ford S-Max, ho trovato una sezione dove era memorizzato, fra l'altro, il codice del cambio e relativa rapportatura, il rapporto di riduzione finale e le misure degli pneumatici. Nulla di strano che le centraline Fiat abbiano in memoria un simile set d'informazioni e che il Cruise Control ne faccia uso.

A mio avviso bisognerebbe anche capire se esiste qualche procedura che faccia apprendere alla centralina la nuova velocità di rotazione dovuta al rapporto allungato.
 
E' presente un qualche errore nella centralina ? il cambio che hai sostituito è sempre per al Grande Punto ? il devio luci ha il codice specifico per la Grande Punto ( nella fatti specie la tua 1.4 77Cv. ) che potrebbe montare il cruise control in fabbrica ( cioè come optional ) ?
Messaggio doppio unito:


Mi correggo: non prendere in considerazione questa mia domanda, che mi sono quotato.
Quando attivi il cruise control, ed innesti la quinta marcia, cosa succede ?
per attivare il crise nelle altre marce devo essere a più di 40 Km/h , giro il selettore del cruise su ON - si accende la spia sul cruscotto - poi imposto la velocita con un colpo di "+" oppure di "-" e funziona, in 5 invece si accende normalmente la spia ma quando poi non succede assolutamente niente.

con MES collegato vedo che se lo inserisco, ad esempio, in 4° allora vedo la velocità target del cruise settarsi, mentre se lo inserisco in 5° la velocità target non si setta.

A mio avviso bisognerebbe anche capire se esiste qualche procedura che faccia apprendere alla centralina la nuova velocità di rotazione dovuta al rapporto allungato.

esatto, ormai mi sono orientato proprio in questa direzione
di sicuro non ci si arriva con Multiecuscan (o almeno a me non sembra si possa fare)
Magari con dei programmi diversi da Multiecuscan è possibile fare di più? io sto provando a cercare ma per il momento nulla..
La cosa ormai va oltre il bisogno di aver il cruise control funzionante, è che non sopporto non poterci arrivare!

ad ogni modo grazie
 
Magari con dei programmi diversi da Multiecuscan è possibile fare di più?
Non credo sia possibile. Nel senso... Bisognerebbe che nel software di gestione della cosa si possa parametrizzare la correlazione tra giri cambio, giri motore e velocità. E io non ci credo che sia possibile farlo tramite diagnosi o simili.

Ma è solo una ipotesi, più che altro perchè per avere la possibilità di parametrizzare questa funzione (cruise control) bisognerebbe che il software sia più compilcato (quindi ingombrante, costoso, pesante da gestire) di quanto sia ora, è 100 volte più facile che in base a come esce l'auto dalla catena di montaggio ci sia la funzione "precotta" in base al cambio montato.
Oltre al danno la beffa, essendoci un rapporto personalizzato manco puoi tentare di raccontare all'auto "hei, guarda che sono un altro mezzo" con i parametri del cambio dell'altra versione. Che magari risolve il problema del cruise control, ma poi non ho la più pallida idea di quali altre apocalissi può portare ai vari altri sistemi.

Posto che sia possibile (e io non credo che sia possibile, ma vale zero la mia opinione) bisognerebbe fare reverse engineering del binario scritto nei vari sistemi (e già tirarlo su auguri e figli alti belli e fotomodelli), per poi riscrivere "comepppareattia" quella sezione di parametri. E sperare (qui si passa ai nipoti, alti, belli, fotomodelli e candidati al nobel) che si possa produrre un binario che la centralina capisce, digerisce e non sputa dicendo "non l'ha fatto mammà (cioè Fiat) e quindi colcacchio che funziono".

Ripeto quanto scritto sopra è solo la mia personale idea, non so se sia veramente come ho scritto io...
 
Magari con dei programmi diversi da Multiecuscan è possibile fare di più? io sto provando a cercare ma per il momento nulla..
Ho l'impressione che occorra entrare in diagnosi con L'Examiner:
download.jpg
 
Approfondendo un po' il discorso in rete, sono emerse alcune informazioni da cui si potrebbe prendere spunto.

Il problema è noto a chi come te @edeana ha modificato in tutto o in parte la rapportatura originale del cambio. E dipende proprio dal fatto che la centralina trova una discrepanza fra la velocità di rotazione rilevata e quella attesa, calcolata sui rapporti al cambio che ha memorizzati al suo interno.

Sembra che non esista una procedura di apprendimento. L'unica soluzione sembrerebbe quella di rivolgersi a un professionista in mappature (uno bravo però) che possa individuare i valori, modificarli e riscriverli in centralina, operazione che chiaramente ha un costo.
L'alternativa sarebbe agire in autonomia: estrarre i file relativi alla mappa, studiare come modificarli e ricaricarli: in sostanza il "reverse engeneering" di cui parlava @Pike.
Su quest'ultima strada, pare che qualcuno sia riuscito, ma non spiega in che modo. Come punto di partenza bisognerebbe quanto meno sapere che software sono stati utilizzati per importare/esportare la mappa.

Di più nin so... ma la questione è stimolante.
 
ok, grazie ad entrambi. Avete spiegato in bella quello che pensavo in brutta
Ora devo farmi un amico che abbia l'Examiner e uno mappatore, ma bravo però! ;)
 
Prova con un professionista. Proponendo un compenso non tirato per il collo, ma sufficientemente congruo per cominciare a lavorarci su.

Perchè un professionista e non un amico? Banalmente... Almeno puoi non pagarlo ed insistere perchè lo rifaccia (o ti risolva le centraline fritte male) in caso di problemi...
 
si certo, dicevo per dire, mi devo fare amico un profesionista! sinceramente non conosco nessuno. devo cominciare a chiedere ingiro
Messaggio doppio unito:

avete idea se nel cambio esiste un sensore per ogni marcia inserita o se per ricavare questo dato la centralina semplicemente vada a verificare il rapporto di giri in ingresso/uscita del cambio?
 
Ultima modifica:
Sui cambi meccanici sono certo che non ci siano.
Sugli automatici e sugli elettroattuati potrebbe esserci, ma non ci giurerei.
 
avete idea se nel cambio esiste un sensore per ogni marcia inserita o se per ricavare questo dato la centralina semplicemente vada a verificare il rapporto di giri in ingresso/uscita del cambio?
La seconda che hai detto, almeno per quanto riguarda il cambio in questione.
 
O da chiedere a costui il numero del mappatore
 
Indietro
Alto Basso