• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto del 2015 1.3 Multijet 85cv - Cambio che "canta" leggermente

MAV

Auto
Fiat Punto 1.3 MTJ S&S 85cv allestimento Young Marzo 2015
Da poco tempo avverto, mi sembra solo in quarta marcia intorno ai 50 km/h, un leggero "canto" del cambio, niente di acclatante ma io sono un "rompiglioni":Happy:. La macchina ha 100.000KM. Il motore a tutto il resto è una frusta, questo leggero suono mi da fastidio , qualcuno ha qualche idea in proposito?
Grazie
Ho sbagliato a scrivere, sono 85CV( non riesco a correggere il titolo)
 
Come la Fiat l'ha costruita così è rimasta l'unica cosa forse dovrei cambiare l'olio del cambio, magari aggiungere un additivo. L'olio motore lo sostituisco almeno una volta l'anno anche se non faccio molti chilometri. Il motore è una frusta anche col condizionatore, non si fa pregare a superare i 170km/h.
 
Allora andrei in cerca del lubrificante del cambio indicato sul LUM, per poi fare il cambio olio cambio (gioco di parole non voluto).

Risolverà il problema? Forse no. Ma intanto hai tolto fuori l'olio e pare del pulviscolo che si è creato in questi 6 anni e 100k km.
Se poi resta il rumore, magari c'è qualcosa nella frizione o nel suo comando che lo genera. Ma le cose si complicano un po'...
 
Grazie, provero' a cambiare l'olio e sento il mio meccanico se è il caso o meno di aggiungere un additivo, non sempre gli additivi sono producenti, vedremo.
Saluti, buona serata.
 
probabile cuscinetti che avvisano,
cambiare l'olio può servire come tentativo ma non ci contare troppo, e comunque è la prima cosa da fare,
non potrai trovare limatura di ferro/acciaio nell'olio che scarichi perchè c'è una calamita interna che trattiene le parti ferrose,
se ci sono, trovi residui di alluminio, bronzo, plastica

io in questi tipi di cambi manuali metto due liti di Castrol Syntrans Transaxle 75W-90

https://www.castrol.com/it_it/italy...veline-fluids/manual-transmission-fluids.html
 

Allegati

  • Castrol Syntrans Transaxle 75W-90.pdf
    36,9 KB · Visite: 3
Indietro
Alto Basso