• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 55 s 1.1 1996 - Ipotesi guasto cambio/differenziale molto aleatoria, è così difficile revisionare il cambio?

Auto
Fiat Punto 55 s cc1108 kw 40 1996; 1.2 69cv Punto 2019
punto 55 1a serie
rumore tipo strusciamento di qualcosa nella parte anteriore
si ipotizza qualche problema al cambio/differenziale
si fa ipotesi di cuscinetto

in un primo tempo un meccanico mecc 1(che ci capisce un po di piu)
dice che andava smontato il cambio per vedere il pezzo rovinato,
probabile cuscinetto che andrebbe sostituto; non potendo fare il lavoro
avendo troppi impegni, avrebbe delegato ad altra persona mecc2
che pero' subito dice che è meglio prendere un blocco usato e rimontare;
quello piu' esperto dice che non si fida.

ripasso in altra giornata
parlo con il mecc 1 e faccio presente che per quel genere di rumore le cause
possono essere varie: olio usurato ; cuscinetti rovinati; satelliti rovinati; gioco da registrare; perdita olio dai giunti;

dicendo questo,
lui ripensa al problema e dice che nel mio caso non sono piu i cuscinetti ma i satelliti etc,
che non conviene smontare e riparare, ma mettere tutto il blocco usato

non so se ha ragione o meno
ma solo perchè io detto queste cose ha ipotizzato un altro difetto altrimenti era orientato a smontare
e revisionare;

non so se è meglio cosi;
dipende sicuramente se si trova un pezzo dallo sfascio in buone condizione (impossibile da sapere)
e se nel mio pezzo il danno sarebbe stato una cosa semplice o no;

devo vedere cosa trova

io al max una volta che ha fatto il lavoro,
se è possibile mi smonto il mio cambio (servono attrezzi particolari? )
e vedo se era una stupidaggine, lo tengo smontato, pronto per riparare nel caso l'altro si rompesse subito

non so se è una giusta soluzione;
dipende dal pezzo che trova e dal prezzo (ho visto in rete si trovano a 150 e mecc detto prezzo forse circa quello da sfascio)

impressione è che non siano in grado di smontare e capire il danno (piu che altro il mecc2)
in un video a smontare il cambio ci si mette un 30 min, ma il mecc 2 ha detto un paio di giorni a smontare e revsionare (vabbe ha esagerato ma l'ha
messa come se proprio non lo vuol fare o se lo fa ti spenna poi nel prezzo)

Indietro
Alto Basso