Ciao,
hai in zona qualcuno che è competente in elettronica automotive? Non vorrei che la chiave che fa i capricci ha visto troppa acqua e... ci siano dentro problemi che si risolvono "oggettivamente", non via software.
Il trasponder e il radiocomando, che io sappia, sono abbastanza indipendenti.
Il primo è un componente completamente passivo che viene letto dall'auto tramite una lieve emissione elettromagnetica, rilasciando energia e leggendo l'output.
Il telecomando (più correttamente
radiocomando) emette una serie di segnali codificati (apertura, chiusura, lampeggio frecce, funzioni accessorie) tramite i bottoni. Ha bisogno di energia (e se la batteria fa schifo
si fanno figuracce come la mia) ed ha una piccola elettronica di controllo inserita di solito in un chip.
La scheda qui raffigurata dichiara di essere compatibile al 100% con chiavi fiat moderne, sia come forma che come crequenze.
Dall'alto, per quanto ho capito (
io sono una capra in elettronica) un chip per la gestione dell'energia, un quarzo per regolare alcune emissioni di frequenza ed infine il chip vero e proprio che contiene logica e programmazione.
Entrambe morte fa pensare che qualcosa dentro a quella scatoletta non funzioni bene. Ma qualcosa di veramente particolare. E ci vorrebbe qualcuno che di elettronica capisca ben più di me per almeno diagnosticare. E no, se è competente non vuole essere pagato poco.