• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 199 2013 - Chiave telecomando fuori uso

Auto
Fiat Panda 899 SPI €2 1999 - Fiat Punto Street 1.2 8V €5 2013 - Skoda Kamiq TSI 110 CV DSG €6 2022
Salve, molto tempo fa, la chiave aveva iniziato ad aver problemi, all'inizio nonostante batteria buona, non funzionava il telecomando a meno di appoggiare la chiave al finestrino. Poi un giorno non ha più nemmeno avviato l'auto e da allora uso la chiave di riserva senza telecomando. Avevo provato a sostituire la bobina del trasponder allettato da una inserzione su e-bay ma non ha funzionato. e' capitato ad altri?
 
Ciao,
hai in zona qualcuno che è competente in elettronica automotive? Non vorrei che la chiave che fa i capricci ha visto troppa acqua e... ci siano dentro problemi che si risolvono "oggettivamente", non via software.

Il trasponder e il radiocomando, che io sappia, sono abbastanza indipendenti.
Il primo è un componente completamente passivo che viene letto dall'auto tramite una lieve emissione elettromagnetica, rilasciando energia e leggendo l'output.

Il telecomando (più correttamente radiocomando) emette una serie di segnali codificati (apertura, chiusura, lampeggio frecce, funzioni accessorie) tramite i bottoni. Ha bisogno di energia (e se la batteria fa schifo si fanno figuracce come la mia) ed ha una piccola elettronica di controllo inserita di solito in un chip.
1707552753248.png

La scheda qui raffigurata dichiara di essere compatibile al 100% con chiavi fiat moderne, sia come forma che come crequenze.

Dall'alto, per quanto ho capito (io sono una capra in elettronica) un chip per la gestione dell'energia, un quarzo per regolare alcune emissioni di frequenza ed infine il chip vero e proprio che contiene logica e programmazione.

Entrambe morte fa pensare che qualcosa dentro a quella scatoletta non funzioni bene. Ma qualcosa di veramente particolare. E ci vorrebbe qualcuno che di elettronica capisca ben più di me per almeno diagnosticare. E no, se è competente non vuole essere pagato poco.
 
All'inizio per parecchio tempo si era drasticamente limitata la distanza, praticamente i tasti aprivano solo se avevi la chiave sul finestrino di guida e pensai che magari si fosse interrotta l'antenna del trasmettitore per una caduta. Poi un giorno non mise in moto e rimaneva accesa la spia chiave per cui presi il doppione che non ha elettronica oltre al trasponder e vado avanti con quella. So che costa molto andare al service per quelle cose per cui resto così anche se avere una sola chiave a volte è rischioso. (dalla spiegazione non mi sembri una capra totale :rally3 )
 
Ho scritto che sono una capra perchè è vero. Non so fare "cose" sull'elettronica (progettare, riparare etc etc) ma ho imparato a dire qualcosa di diverso da "coso" riferendomi ai vari componenti.
Per l'antenna di trasmissione: è quella pista che gira attorno alla scheda, non c'è un cavo esterno.
 
Giusto, non ci avevo fatto caso, avevo nella testa il telecomando del portone che ha una antenna formata da una spirale avvolta in un cilindretto di ferrite e che appunto a volte cadendo fa saltare la saldatura. Effettivamente qui è difficile che si interrompa l'antenna. Poi è strano che non venisse riconosciuta in quanto il trasponder è un componente passivo, infatti il doppione non ha batterie o altra elettronica e funziona.
 
Indietro
Alto Basso