• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188a 2002 - Programmazione chiave acquistata su ebay

Auto
Fiat Punto 188a 1.9 jtd 85 cv 2002
Salve a tutti,
è la prima vola che scrivo e non sono sicuro al 100 x100 di essere nella sezione giusta, comunque....
Molto tempo fa ebbi i famosi problemi con la chiave e la famosa spia fiat code perché la chiave non veniva letta bene, vado in fiat e se non erro mi fanno la riprogrammazione, nel frattempo chiedo quanto costano la sostituzione delle chiavi con due a telecomando per la centralizzata e mi sparano 250 euro, non ricordo se a chiave, alche li fermo perché la macchina non li vale....
A distanza di tempo, bazzicando sulla baia trovo un kit impariglo con le due chiavi a telecomando tutte le 6 serrature, carta con i codici, quindi pensavo di aver risolto con 100 euro più montaggio stimato 50 euro....(sulle chiavi nuove che mi sono arrivate c'è la scritta incisa Ricambi sullo spadino all'attaccatura con la plastica....
Prima di sostituirle le ho fatte provare da una conoscenza che lavora in fiat e le serrature erano ok...
Sostituite al momento della programmazione, la diagnosi dice che c'è un problema con l'antenna, ipotizzo sia un problema di interferenza tra i due trasponder delle chiavi, perché adesso nello sterzo c'è quello della chiave nuova....
Innanzitutto volevo chiedere, se come ho letto e mi veniva accennato dal mio amico, era necessario il cambio del body computer, perché a detta sua le chiavi ricambio Fiat essendo ordinate tramite telaio/targa la Fiat già le manda programmate da casa madre....
Inoltre essendo comprato come detto sulla Baia c'è modo di verificare tramite magari chi copia le chiavi di risalire al codice della chiave nuova solo per vedete se corrisponde con quello riportato sulla card?
Infine se riuscissi a risolvere il problema segnalato dalla diagnosi, e ammettendo che i codici sulla carta siano giusti riuscirei ad entrare e programmare la nuova chiave nella centralina?
C'è qualche altro meccanico Fiat nel gruppo?
Grazie a tutti e a presto
Paolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
per esperienza personale prendere le chiavi da riprogammare, ha senso solo se puo togliere il micro cip dalla chiave vecchia e metterlo nella nuova. al limite qualcuno ha messo il cip della chiave vecchia in prossimita del blocchetto di accensione e poi usare la chiave nuova, mi pare cisia qualcosa anche su youtube.............
 
Che io sappia le chiavi si possono riprogrammare, ma ovviamente l'operazione ha un costo.

Prima di farlo però ti consiglierei di assicurarti che l'antenna non abbia problemi. Intanto bisogna vedere se per caso non si è rotto qualcuno dei gancetti che la tengono in posizione. Poi bisognerebbe fare una diagnosi completa che vada a leggere anche il body computer e, in base al codice d'errore trovato, risalire alla causa del problema.

Infine, eventualmente, accertato che l'antenna è in sede e funziona bene, dovrai rivolgerti a un centro chiavi specializzato che sarà in grado di riprogrammare le chiavi e, probabilmente, a rispondere anche agli altri tuoi quesiti.
 
Io acquistai una chiave originale tramite officina Fiat, 240 euro se non erro, mi riprogrammarono tutte le copie residue che avevo.
 
Se hai ancora una chiave funzionante molti ferramenta fanno il servizio di clonazione del transponder, chiedono attorno ai 60€
 
Io acquistai una chiave originale tramite officina Fiat, 240 euro se non erro, mi riprogrammarono tutte le copie residue che avevo.
quale sarebbe l'officina magari gli potrei chiedere se pagandogli lo scomodo potrebbero farmi il servizio avendo io già le chiavi, eventualmente magari posso chiedere cosa dire all'amico che lavora in fiat....

Se hai ancora una chiave funzionante molti ferramenta fanno il servizio di clonazione del transponder, chiedono attorno ai 60€
vorrei far funzionare anche le chiusure centralizzate e poi grazie a tutti delle risposte
Messaggio doppio unito:

Che io sappia le chiavi si possono riprogrammare, ma ovviamente l'operazione ha un costo.

Prima di farlo però ti consiglierei di assicurarti che l'antenna non abbia problemi. Intanto bisogna vedere se per caso non si è rotto qualcuno dei gancetti che la tengono in posizione. Poi bisognerebbe fare una diagnosi completa che vada a leggere anche il body computer e, in base al codice d'errore trovato, risalire alla causa del problema.

Infine, eventualmente, accertato che l'antenna è in sede e funziona bene, dovrai rivolger
credo che per quanto riguarda l'errore sia dovuto alla "compresenza" delle due chiavi in prossimità dell'antenna.... perché già l'accendo con la vecchia vicino l'antenna e la nuova apro e chiudo la macchina e giro il quadro....
Dovrei provare a farmi tagliare una chiave vergine che avevo perché le comprai per avere a parte di plastica dove c'è il tastino di ricambio.... e inserirla nel quadro per accendere la macchina altrimenti la diagnosi non ti fa andare avanti e vedere se riesco ad accedere al body dell'auto.....
Un'ultima cosa nessuno mi sa aiutare riguardo i codici delle card, ovvero il significato di quei codici, nel senso servono solo per essere inseriti in centralina per il riconoscimento delle chiavi o servono ad accedere in centralina come fossero username e password?
 
Ultima modifica:
quale sarebbe l'officina magari gli potrei chiedere se pagandogli lo scomodo potrebbero farmi il servizio avendo io già le chiavi, eventualmente magari posso chiedere cosa dire all'amico che lavora in fiat....
Non so se farebbe una cosa del genere, in ogni caso si trova a Portici (NA), non proprio a due passi da te.
Per il "taglio" delle chiavi, anche li, devi trovare qualcuno che te lo faccia, anch'io acquistai una chiave con telecomando ma senza elettronica, volevo farmela tagliare ma il negoziante mi disse che non aveva le frese adatte al metallo in questione. :-(
 
credo che per quanto riguarda l'errore sia dovuto alla "compresenza" delle due chiavi in prossimità dell'antenna.... perché già l'accendo con la vecchia vicino l'antenna e la nuova apro e chiudo la macchina e giro il quadro....
Non so fino a che punto sia colpa di tale "compresenza". Più probabilmente, la vecchia chiave posta vicino all'antenna non sempre viene riconosciuta.
Messaggio doppio unito:

PS:
la diagnosi dice che c'è un problema con l'antenna
Qual'è precisamente il codice errore?
 
Ultima modifica:
Non so fino a che punto sia colpa di tale "compresenza". Più probabilmente, la vecchia chiave posta vicino all'antenna non sempre viene riconosciuta.
no la macchina con la chiave senza telecomando è sempre partita..... sia prima che dopo.....

Qual'è precisamente il codice errore?
non me lo ricordo....😭

Non so se farebbe una cosa del genere, in ogni caso si trova a Portici (NA), non proprio a due passi da te.
Per il "taglio" delle chiavi, anche li, devi trovare qualcuno che te lo faccia, anch'io acquistai una chiave con telecomando ma senza elettronica, volevo farmela tagliare ma il negoziante mi disse che non aveva le frese adatte al metallo in questione. :-(
io sono di zona Formia Gaeta quindi diciamo due passi..... eventualmente non so se tu sei loro cliente, eventualmente magari se potevi farci un salto, poi ti pago un caffè per lo scomodo..... magari mi rispondi tramite privato
 
comunque volevo ringraziare tutti della collaborazione, volevo anche chedere per risolvere parzialmente il problema dovrei sostituire i chip interni alle chiavi però mi rimarrebbe la parte dell'apertura porte che cmq non avendo originale non saprei come fare....
In più se volessi comprare la presa obd più programma giusto per smanettare per capire cosa mi consigliate? ed eventualmente prima di fare modifiche posso creare una copia di backup come nei pc?
A presto e buona domenica....
 
Dubito che la prima interfaccia obd che compri ti permetta di accedere ai dati di quelle cose...
 
Multiecuscan e Stellantis non hanno nessun rapporto.
 
Indietro
Alto Basso