• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Rottura vaso tubo immissione carburante

Auto
Fiat Punto 1.2 8 valvole 60cv 03/2000 codice motore 188A4000 versione base benzi
Buongiorno,durante il rifornimento di carburante nello sganciare la pistola si é spezzata la maschera di plastica che tiene fermo il tubo in acciaio sulla carrozzeria. Prima della sostituzione volevo provare ad ripararlo con qualche collante. Avete qualche idea? So che i vapori della benzina sbriciolano e corrodono un po' tutto quindi pensavo che una volta "incollato il tutto" volevo dare una spennellata di vernice nera nautica come competente e protettivo.
tubo~3.jpg
 
Io cambierei il pezzo, perché le colle non conciliano molto con la benzina, ma anche perché col carburante non si scherza.
Non ci ho mai messo mano, ma per un meccanico dovrebbe essere roba da poco, e non penso che ti farà rinunciare al capitone a tavola a Natale.
Per il costo del pezzo, ormai è articolo da demolitore, e penso che ne trovi facilmente qualcuno in buone condizioni ed economico.
 
22 anni di plastica. Che si è spezzata.
La zona di connessione con la parte incollata sarà altrettanto fragile. Posto che l'adesivo non si sciolga per i vapori di benzina, è un cerotto di chewingum.

Per quanto ho trovato, il codice è 46764383, e il prezzo sta attorno ai 150 euro originale.
Costa una fucilata perchè non è un pezzo che viene condiviso tra più modelli, ha plastiche specifiche ed integra parte dei sistemi di sicurezza, come quello che evita che la benzina ci rimbalzi in faccia per contropressione.
La cosa da capire, a mio parere, è fino a che anno è stato usato in Fiat. Perchè se uno di 22 anni s'è rotto, magari quello da 18 ne ha di più, ma per quanto?
 
Mi son spaventato proprio per l'alto costo. Adesso spendere 100-150 euro non é un possibile. Sono un po' restío per i ricambi dal demolitore e non saprei neanche se le versioni diesel di pari produzione possono conciliare con quelle a benzina. @Pike mi confermi che il codice riguarda ricambio originale in quanto Aftermarket é di difficile reperimento produzione? @kekkoku non sei il primo che mi manifesta che la "mescola" di più puzze tra carburante ed altri odori potrebbe innescare una combustione. Forse la vernice nautica é abbastanza aggressiva. Magari un bicomponente per plastica e poi silicone nero per alte temperature potrebbe essere meno aggressivo. Un accrocco lo deve trovare per forza magari non adesso che con la benzina a costo vantaggioso che ho trovato ho caricato mezzo serbatoio.
 
@Pike mi confermi che il codice riguarda ricambio originale in quanto Aftermarket é di difficile reperimento produzione?
Non posso confermare nulla e provo di spiegarti il perchè.
Ho cercato per 15 minuti il codice ricambio specifico e sono arrivato ad una fonte per quanto riguarda il codice, ma non ad una lista di modelli su cui era montato più recente del 2005. Per poter dare quel tipo di conferma bisognerebbe avere accesso ad una banca dati ufficiale e aggiornata.

Per il costo, consolati: andando a caccia del "sostituito" ho trovato prezzi da 350 a oltre 500 euro. E cercando su eBay ho trovato pure io quella per il diesel, mentre un rivenditore di ricambi usati lo propone attorno ai 40, dichiarato per benzina ma senza codice ricambio. Ma sono solo info che ho trovato, e ti converrebbe a mio parere cercare di più.
 
Grazie @Pike lascio "internet" come paracadute se come Aftermarket non trovo nulla.
Ora provo con un paio di fascette messe sotto la sagoma di quel vaso ed un bicomponente almeno nel riuscire a fermare quel gioco di ballamento e tamponare la situazione anche per qualche mese. Vi aggiorno su che accrocco ho messo in piedi.
 
cerca un barattolo di pomodori, fagioli, mais, tonno, etc.. che abbia un diametro esterno compatibile,
poi fai al centro un foro identico al bocchettone (meglio se tracci degli spicchi come una torta, almeno 8, e li sollevi a 90° centrando il bocchettone)
il fondo lo fissi con tre rivetti
 
Sono un po' restío per i ricambi dal demolitore
Ecco...appunto lascia perdere questi ricambi in demolizione. E poi: " quanto puoi pensare che duri un tubo usato preso da una vettura ( che si ancora sana o a pezzi ) ? " .
Io poco tempo fa ho dovuto spendere € 600,00 per la Stilo, ( si è rotto il circuito elettronico della farfalla ) ed li ho spesi con molto " pensiero " sul fatto che i soldi non bastano mai e in questi tempi di crisi forse è meglio spendere per una vettura tua di cui sai la storia ( anche perchè ho provato ben due corpi farfallati in demolizione e sono durati uno 1 mese, l'altro sei mesi......e la spesa è stata " irrisoria rispetto al nuovo o rigenerato che sia ) che tentare di risparmiare qualcosa quando non si sà la " provenienza ".
Messaggio doppio unito:

cerca un barattolo di pomodori, fagioli, mais, tonno, etc.. che abbia un diametro esterno compatibile,
poi fai al centro un foro identico al bocchettone (meglio se tracci degli spicchi come una torta, almeno 8, e li sollevi a 90° centrando il bocchettone)
il fondo lo fissi con tre rivetti
Potrebbe essere una alternativa.
 
cerca un barattolo di pomodori, fagioli, mais, tonno, etc.. che abbia un diametro esterno compatibile,
poi fai al centro un foro identico al bocchettone (meglio se tracci degli spicchi come una torta, almeno 8, e li sollevi a 90° centrando il bocchettone)
il fondo lo fissi con tre rivetti
Grazie edesmo, incomincio a prendere misure e valutare i barattoli più compatibili, poi faccio un disegno per avvantaggiarmi nel capire gli ancoraggi. Gli " spicchi" potrei fare presa con una fascetta sulla bocchetta,certo di capire il resto del barattolo come ancorarlo, se posso con due viti autofilettanti utilizzare la vecchia plastica spezzata per far presa.
 
La benzina è benzina, non acqua.
La demolizione è l'unica strada secondo me, smontato il tuo vai lì e ne chiedi uno uguale.
Comunque a memoria il tubo è diverso tra diesel e benzina perché il diesel è più grande, come sistema di sicurezza per non fare entrare le pistole del gasolio nelle auto a benzina.
Le punto sono state prodotte uguali fino al 2011, serbatoio e sportello sono sempre quelli, un demolitore amico non ti fa nemmeno pagare cose del genere, 40 euro come scritto sopra e ti passa la paura.
 
Ultima modifica:
Il vero problema del comprare i prezzi dal demolitore, almeno per noi privati, è quello che, per questi piccoli "particolari", il centro di demolizione non ti mette a disposizione un "omino" che te lo smonta con accuratezza, senza romperlo, per poi vendertelo.
La maggior parte dei demolitori smonta motore, cambi, ruote, scarichi (ora che costano una cifra, per i catalizzatori) e, qualche volta, anche porte (intere).
Nello smontaggio raramente ci va di avvitatore\svitatore, gli attrezzi che usano in demolizione sono mazzole pesantissime, pali di ferro, e tenaglie!
Poi il resto dell' auto lo lasciano là, in attesa che venga il meccanico di turno, a smontarsi da solo quello che gli serve.
Se vai da privato, sappilo che assai probabilmente non troverai questo pezzo già smontato ma dovrai smontartelo da solo o farlo smontare dal tuo meccanico, quindi tanto vale far fare tutto al tuo meccanico, e i piedi in demolizione ti risparmi di metterceli..occhio non vede cuore non duole.
Io vado in demolizione solo quando ho qualche parte "importante" da comprare (almeno 50 euro di spesa, diciamo), e in genere me la smontano pure per questa cifra, e ci lasciano collegati\appesi, anche parti (buone) che non avevo chiesto.
Poi al pagamento faccio : "...senti ma non è che mi posso prendere pure questa "cosina"?"
Il demolitore capisce, mi dà pinza e cacciavite (se non li ho portati io) e mi dice :"...và, e prenditi quello che vuoi".
 
Sì, anche da me succede questo.
Mi serve il gruppo tergi della grande punto, ma il mio solito demolitore, prima mi ha detto "dammi il tempo di smontarlo", poi, alla terza volta mi ha detto "meglio che te lo smonti da solo".
Anche gli alzacristalli me li sono smontati da solo, per esempio.
È una delle cose che mi piace dei demolitori 🤣

Ai bei tempi, quando ancora era poco regolamentato, trovavo un'auto donatrice e "il capo" mi faceva prendere quello che volevo, per due lire.
 
il difetto lamentato è che il condotto benzina "balla" dentro la sua vaschetta,
NON C'E' alcuna perdita di benzina,
per cui basta fissare in qualche modo il condotto benzina dentro la vaschetta ed è risolto il danno
 
@kekkoku hai descritto in dettaglio come funziona il recupero pezzi in demolizione. Forse proprio per questo che mi rifiuto. Un po' di tempo fa mi servivano due cerchi di ferro da 13 di fiat ne avevano proprio due su un auto incidentata me li hanno accomodati con qualche colpo di mazzetta e li ho dovuto prendere per forza perché vanno via come il pane. Forse perché ci vado così poco ed ancora devo entrare nell'ottica dell'ambiente. Però da non tecnico meccanico i ferri del mestiere che ti passano in demolizione sono quelli che hai descritto, altrimenti ti organizzi e vai sullo specifico. La soluzione di edesmo mi piace perché é mia indole utilizzare quello che si ha già sottomano. Smontare quel vaso lo vedo un po' complicato é un ricambio lungo più di un metro con i suoi tubi e tubicini recupero vapori/esalazioni, più quello principale che arriva al serbatoio,credo. Visivamente nono sono 4 viti sullo sportelletto di apertura e qualche fascetta metallica. Online non ho trovato nessun tutorial di aiuto per capire le fasi di smontaggio. Il rottamaio me lo tengo come soluzione paracadute.
 
Ehm...il demolitore non ha nessun obbligo di passarti i "ferri del mestiere"!
Anzi, a volerla dire tutta, nè i privati nè i meccanici e nemmeno nessun altro che non faccia parte degli "operatori" del centro di demolizione, si potrebbe mettere a smontare pezzi.
E' un po' come se andassi dal macellaio e ti tagliassi da solo la fetta di arrosto, e se ci lasci un dito sul ceppo?
Insomma...trattasi di una consuetudine "aumma aumma"....
 
Aggiorno come ho approcciato la situazione.
Per attaccare le due componenti, volevo utilizzare la colla liquida trasparente che si utilizza in edilizia per impermeabilizzare le terrazze o i balconi ma aveva un costo abbastanza alto. Parlando anche con un pescatore di barca,per attaccare i due pezzi staccati che non tenevano più ferma il tubo di stoccaggio del carburante, ho fatto una mescola con la colla Attack e bicarbonato e utilizzato un po' di canapa idraulica per riempire i dislivelli in fase di incollaggio. La colla é messa sia lato tappo e sia lato serbatoio (che é la parte più difficile da lavorare). Poi ho acquistato 100ml di vernice nera e ho iniziato a passarla ( sia diluita che non ) su tutta la scatola riparata al fine di creare un cappotto, sia davanti e dietro. Il barattolo di vernice é stato utilizzato tutto in più giorni (in più settimane suddividendo le spennellate di vernice ogni 2-3 giorni). Creato il nuovo cappotto seguendo tutta la forma della scatola che tiene la bocchetta di rifornimento.Dietro la parte interna della ruota,a a mo' di rinforzo, ho messo questo collare pluviale(allego foto) sulla parte circolare della bocchetta. Costo di riparazione é veramente irrisorio. 100 ml di vernice nera costa (€ 2,50), Attack ( utilizzata la versione cinese 2 tubetti da 3 grammi, un tubetto per la parte di fronte e un tubetto per la parte di dietro) e bicarbonato li avevo in casa. Il collare pluviale l'ho trovato per casualità per strada perché non era in programma l'istallazione. Ma volendolo comprare anche quello ha un costo di circa € 3,00. La procedura é lunga perché troppe puzze assieme a contatto con esalazioni di benzina potrebbero fare innesco. Per verniciare/incollare, una volta svitato il tappo ho utilizzato uno straccio o una pellicola trasparente per attenuare la puzza di benzina che fuoriesce dalla bocchetta. Comunque principi di sicurezza che ho applicato sono:staccare la batteria,tenere la vettura con una capienza di carburante vicino la riserva, coprire la bocchetta quando si svita il tappo. In estate suggerirei di farlo evitando le ore più calde, seppur asciuga prima la vernice ma provoca maggiore puzza. La mescola con la colla Attack e bicarbonato può essere fatta anche sostituendo il bicarbonato con il borotalco. Il borotalco si utilizza per chi vuole lasciare una superfice più liscia. Io ho optato per il bicarbonato anche perché poi ho utilizzato la vernice che avrebbe coperto le parti ruvide. Dovrebbe reggere, perché l'approccio é stato suggerito da chi giornalmente combatte con la salsedine, che in comune con il puzzo di benzina "mangia" tutto. L' apparato della vettura dove passa il carburante,seppur assomiglia a plastica é un materiale simile quindi fissaggi liquidi per plastica sarebbero meno efficaci.
Aggiorno il post se il risultato nei prossimi giorni si manifesta negativo.
collare fermatubo.jpg
 
Ultima modifica:
Cloruro di sodio e vapori di idrocarburi hanno due modi molto, molto diversi di distruggere i materiali.
 
Sulla trasmissione "Freedom oltre il confine" su una cava di sale facevano notare come mai gli escavatori erano poco soggetti all'usura del sale, mentre un pick up utilizzato per i trasporto degli operai dopo qualche anno "cadeva a pezzi" oramai in balía della ruggine. La spiegazione é stata che l'umidità a contatto con il sale é maledetta é aggressiva, il sale secco da estrazione (se così si può chiamare) é più amorevole.
 
Indietro
Alto Basso