• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 mk2b 1.4 16v - Codici fari anteriori

Auto
Punto Mk2b HGT 1.8 16V
Ciao a tutti..
ho l'esigenza di cambiare un faro della mia punto mk2b sporting 1.4 (2006).

Ho trovato una buona occasione per un faro Valeo..(gli originali sono ormai introvabili e quelli che si trovano sembrano d'oro) ma dello stesso faro ho 2 versioni (sia l'originale che il Valeo); controllando su eper me lo da come non compatibile..
Qualcuno di voi sa il perchè e per quali motivo risultano non idonei?? Qual'è l'effettiva differenza fra i due codici?

I codici che paragono sono:
Faro Dx Fiat 46849385/ Valeo 88837 (non adatto) contro Fiat 51760024/ Valeo 88839 (adatto)

Grazie!

In base a Eper il 46849385 (Valeo 88837) è il faro sinistro per auto con guida a sinistra (o circolazione a destra, come indica il catalogo Valeo), quindi adatto. Il suo corrispondente dovrebbe essere il 46849354 (Valeo 88836).

Il 51760024 (Valeo 88839) è il faro destro per auto con guida a destra, quindi non va bene.

Chiedo scusa, rileggendo credo di aver fatto confusione con i codici..
Quello che sto cercando di capire è la reale differenza e la eventuale compatibilità fra i fari dx 46849354 e 51760025 (guardando poi i corrispondenti codici marca valeo).
Mi sembrano identici e tutti i siti che ho trovato me li danno per adatti, ma su eper inserendo il Vin mi da solo un'alternativa, no entrambe (fra l'altro molto più costosa..)

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    14,5 KB · Visite: 22
Ciao a tutti, rispondo da solo alla mia domanda. Mi sono informato a destra e a manca, e la differenza fra i codici riportati sopra risulta essere l'aggiunta dell'oscuratore (una sorta di corona in metallo che circonda la lampadina).
A questo punto provo a richiedere: ne conoscete la funzione? Qualcuno sa se si può levare per riportare il faro uguale all'altro?

Grazie a chi avrò tempo e voglia di rispondere.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    30,9 KB · Visite: 18
L'oscuratore impedisce l'abbagliamento frontale.
Per una lampadina H4 non serve, per H7 potrebbe non servire, per H1 potrebbe essere necessario a seconda di come è progettato il faro.

I fari non si devono modificare, se no si manda a ramengo l'omologazione.

e la differenza fra i codici riportati sopra risulta essere l'aggiunta dell'oscuratore (una sorta di corona in metallo che circonda la lampadina).
Ma quelli montati sulla tua, hanno questo " oscuratore " ?

no, non lo hanno..e montano le stesse lampadine da quanto leggo.
per questo mi chiedevo l'effettiva utilità..
inoltre non capisco se l'oscuratore è una "miglioria" arrivata dopo oppure viceversa c'era prima e con il tempo è stato eliminato..

Magari è stato cambiato il fornitore e i due hanno un modo diverso di progettare il faro?

..ne dubito, sono entrambi marca Valeo. (sia quelli che ho montato di serie che quello che vorrei acquistare intendo) .Più facile secondo me che nel tempo abbiano corretto/migliorato/aggiornato il faro con un'integrazione/modifica ed abbiano quindi modificato i codici.
Comunque nulla, mi spiace perchè volevo prendere un pezzo di qualità pari all'originale, e l'avevo trovato a prezzo quantomeno "abbordabile", ma se non sono certo della piena compatibilità dovrò orientarmi su una seconda scelta, anche se qualitativamente più scarsa.

no, non lo hanno..e montano le stesse lampadine da quanto leggo.
per questo mi chiedevo l'effettiva utilità..
inoltre non capisco se l'oscuratore è una "miglioria" arrivata dopo oppure viceversa c'era prima e con il tempo è stato eliminato..
Che poi la tua è una delle ultimissime Punto Sporting ( leggo dalla tua firma ), essendo del 2006.

Più facile secondo me che nel tempo abbiano corretto/migliorato/aggiornato il faro con un'integrazione/modifica ed abbiano quindi modificato i codici.
Molto probabile. Ti dirò di più: secondo me il faro è pienamente compatibile.

E' una cosa che mi capita frequentemente con la mia vecchia Tipo: se cerco col numero di telaio, su molti ricambi esce fuori la compatibilità con un solo codice. In realtà so per certo che anche altri codici sono perfettamente intercambiabili, ma evidentemente la mia usciva di fabbrica con quello specifico codice, dunque il sistema non mi propone alternative.

Molto probabile. Ti dirò di più: secondo me il faro è pienamente compatibile.
Esatto, è anche il mio pensiero. Probabilmente sono compatibili e identici, ma avendo l'aggiunto questo "oscuratore" mi troverei un faro diverso dall'altro...per questo chiedevo se qualcuno conosce la possibilità di rimuoverlo, riportandolo come l'altro.

E' che purtroppo, cercando la qualità restando su prodotti "Valeo", il modello con oscuratore costa X, mentre quello "standard" senza (quando si trova) sta a X alla seconda. ???:Banghead:

Indietro
Alto Basso