• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Danno fiancata

Auto
fiat punto 1.2 8v 2010 natural power
Ciao a tutti. Purtroppo oggi avvicinandomi troppo ad un corrimano/muretto l'ho toccato ed ho fatto un danno. All'incirca sarò andato a 10 km/h penso visto che stavo proprio fermandomi per parcheggiare ma tant'è... La vernice blu che vedete è quella che si è trasferita da quel muretto. Secondo voi un carrozziere di paese quanto mi può volere per sistemare?
Questo è il link:
https://ibb.co/XxJKMJM0

Mi spiace scrivere una cosa sgradevole... Difficile che qui ci sia una valutazione automatica prezzi per le Marche o la provincia di Ancona.
Posso solo suggerirti di fare più di un preventivo, perchè comunque raddrizzare e riverniciare è un lavoro piuttosto complesso, vista la posizione.

E se è l'auto del profilo, capisco che non ci sia una grande spinta a spenderci soldi sopra.
Se la parte estetica è meno importante della solidità, verniciare con un fondo convertitore e quindi con un fondo protettivo non renderà l'auto bella, ma difenderà di più il metallo dall'aria di mare, che non perdona per un cappero.

Ciao Pike. Si certo, come da titolo, è la mia fiat punto modello 188. Sicuramente tanta voglia di spenderci soldi sopra non ne ho. Onestamente se tolgo quel blu e secondo me dovrebbe venire via anche con un panno e un po' di alcol, non è che si veda tantissimo ad un occhio esterno. C'è una bozza e quei due punti in cui la vernice è saltata ma sono abbastanza piccoli... però anche per fare qualcosa da me non so dove mettere le mani.

Per quel poco che vale, manco io posso darti grandi suggerimenti.
A parte quello di cercare molte informazioni, raccogliere un po' le idee, scrivere qui quello che intendi fare e attendere la risposta dei vari forumers per quanto riguarda opinioni e diverse esperienze.
In termine di fai da te, è possibile fare diverse cose in termini di trattamento conservativo della carrozzeria, ma come al solito... Esperienza e professionalità non sono strumenti gratuiti, e in questo senso fare stupidaggini è molto facile quando non si spende abbastanza tempo per migliorare la propria conoscenza. Cercare informazioni e progettare un intervento che possono aiutare.

Scegli tu se seguire questo percorso che ti suggerisco o aspettare altre opinioni che potrebbero arrivare da chi frequenta il forum

Un carrozziere 500-600 almeno

Fai-da-te con pasta abrasiva lucidante finissima ed una pezzetta per togliere il blu

Andando avanti un kit tirabolle economico 15-20 euro per recuperare parte dell'affondamento

A seguire un bomboletta di vernice che preparano con il tuo codice colore completa di finitura lucidante con lo scopo principale di proteggere quei due punti a metallo vivo sui 20 euro

Indietro
Alto Basso