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Fiat Punto 188 2 serie 1.2 44 kw Natural Power - Cambio piattelli freni posteriori e tamburi e conseguente spurgo

Auto
Fiat Punto 2 188 hatchback 1.2 44 kw Natural Power 2011
Buonasera ho cambiato le parti sopra indicate e sto facendo lo spurgo dei freni ma mi sono sorti dei dubbi :
1_ Ho seguito il tutorial di G delta G su youtube ma al momento della registrazione ho dovuto agire in maniera diversa a causa di un problema che ho avuto coi registri dei piattelli acquistati : in pratica non riuscendo a far regredire il registro manualmente dal tamburo oltre un certo livello li ho regolati aprendo le ganasce più o meno ugualmente (so che durante la regolazione i tamburi dovrebbero girare liberamente ma ho incontrato questo problema ed avevo paura di rompere il registro e di dover cambiare nuovamente tutto ,infatti nel farlo si sono sganciati i fermi della ghiera di regolazione ,sono infatti mobili,fissati ad incastro, avevo gia riavvitato il mozzo col dado nuovo e non avendo voglia di rismontare tutto l'ho lasciati così...spero di non dover ricomprarli e rismontare tutto ...onestamente non ne ho molta voglia )
2_La mia auto ha l'ABS ho letto che durante lo spurgo nelle macchine con l'ABS andrebbe tolto il fusibile per non far entrare aria nei tubi,è vero ? In tal caso quale fusibile dovrei togliere quello Centralina ABS oppure Alimentazione impianto ABS/ESP o entrambi ?
3_Non so se sia normale,durante lo spurgo ( sono partito dalle ruote posteriori,poi le anteriori,di nuovo quelle dietro) il pedale del freno è diventato molto duro,ora si preme a fatica,dipende dal fatto che devo fare lo spurgo del servofreno accendendo il motore e rifacendo la procedura brevemente?
Spero di esser stato chiaro,mi scuso per la lunghezza
Grazie in anticipo!
 
Come volevasi dimostrare facendo dei giri di prova si accende la spia gialla dell'ABS... e sento anche un rumorino strano in una ruota...
Aggiungo che ho cambiato anche un mozzo (uno solo poichè l'altro ancora era in buone condizioni,l'ho solo re ingrassato)....Quest'ultimo acquistato su un noto sito di ricambi fornendo il mio numero di telaio come ho fatto anche per gli altri ricambi ...
 
Lo spurgo dei freni dubito faccia Accendere la spia ABS, più facile centri il mozzo
 
Dietro mi pare(non ne sono sicuro) che la ruota fonica sia nel mozzo , se l'hai ingrassata magari non legge il segnale, O hai rovinato il mozzo nuovo montandolo.
se hai già provato a fare lo spurgo e non frena bene vai da un professionista prima di fare altri danni visto che parliamo dei freni
 
Che io ricordi, in tutte le auto che ho visto la ruota fonica per l'ABS è nel mozzo. Poi magari può darsi che il sensore che la legge non fosse in formissima e togli/metti magari s'è finito di rovinare.
 
Se sorgono dubbi a livello freni, meglio un professionista
 
Aggiungo che ho cambiato anche un mozzo (uno solo poichè l'altro ancora era in buone condizioni,l'ho solo re ingrassato)....Quest'ultimo acquistato su un noto sito di ricambi fornendo il mio numero di telaio come ho fatto anche per gli altri ricambi ...
Per esperienza diretta, per giunta recente, posso dirti che acquistare tramite numero di telaio, in pratica, non da alcuna garanzia che il ricambio sia quello giusto.
Con questa premessa, azzarderei a ipotizzare che il mozzo acquistato sia quello destinato a una Punto senza ABS, quindi è privo di ruota fonica.
 
Per esperienza diretta, per giunta recente, posso dirti che acquistare tramite numero di telaio, in pratica, non da alcuna garanzia che il ricambio sia quello giusto.
Con questa premessa, azzarderei a ipotizzare che il mozzo acquistato sia quello destinato a una Punto senza ABS, quindi è privo di ruota fonica.
Il mozzo che ho acquistato ha l'anello magnetico all 'esterno dunque credo vada bene per abs...allora come devo fare per trovare un pezzo compatibile con la mia auto online ( premetto che ho parlato con un operatore prima di acquistarlo dandogli il n di telaio proprio per fare un controllo..)?
guidando si sente un cigolio alle ruote posteriori ( sarà il cuscinetto ? )..e infilandolo il mozzetto è entrato,ma con più fatica rispetto all'altro..il sensore penso sia in buono stato (prima non mi aveva mai dato problemi infatti)...ho preso un appuntamento con un meccanico,nel frattempo provo a rismontare per capirci qualcosa...
 
La ruota fonica è nel cuscinetto se non ricordo male , se la hai esterna hai sbagliato mozzo.
Non facevi prima Ad andare in autoricambi con il tuo mozzo smontato in mano?
 
la ruota fonica è posizionata sulla circonferenza esterna del mozzo...e il piccolo sensore di lettura sta sulla sinistra appena sotto il meccanismo recupero automatico delle ganasce.. ora se prima funzionava e adesso no...verifica che il collegamento elettrico sia avvenuto nel modo corretto, smonta di nuovo il tamburo e ruotando il mozzo controlla se scorre libero senza che la ruota fonica interferisca con qualcosa in particolare con la levetta del recupero automatico delle ganasce, certamente i due pezzi, il vecchio e il nuovo devono essere uguali, o almeno compatibili anche se sbagliare è difficile visto che quel mozzo lo montano in pratica quasi tutti tra fiat lancia alfa, la prima regola da seguire quando si lavora sui freni delle ruote posteriori è di allentare il freno a mano per permettere al tamburo di uscire senza patemi d'animo, se l'auto inizia ad avere qualche chilometro sulle spalle si forma il classico dente dovuto alla normale usura della superficie di contatto tra tamburo e ganasce che a volte non agevola la fuoriuscita di quest'ultimo inducendo in tentazione colui che sta svolgendo il lavoro a toccare subito il recupero automatico, operazione da fare invece solo ed esclusivamente qualora una volta allentato il freno a mano non si riuscisse ad estrarre il tamburo....
Messaggio doppio unito:

.... per il rimontaggio invece si rimonta il tamburo, si aziona il pedale freno in modo tale il recupero se serve agisce per recuperare..infine si regola di nuovo il freno a mano prima con l'auto abbassata per non falsare la regolazione visto le ruote appese, poi si alza una ruota alla volta nel modo giusto per comprimere la sospensione e tirando la leva del freno a mano si conta dopo quanti scatti inizia a frenare, naturalmente poi c'è la fase della sostituzione/ spurgo olio qualora si è lavorato sull ìdraulica come ad esempio i cilindretti oppure se si decide di fare comunque la sola sostituzione dell'olio cosa sempre gradita all'impianto specialmente se fatta ogni due anni, ricordando sempre che l'olio freni assorbe umidita'
 
Ultima modifica:
allora come devo fare per trovare un pezzo compatibile con la mia auto online ( premetto che ho parlato con un operatore prima di acquistarlo dandogli il n di telaio proprio per fare un controllo..)?
Potresti andare in Fiat direttamente e farti fare un preventivo ( nella zona autoricambi, non in officina dove dovresti lasciare l'auto ) sul tipo di ricambi che ti occorrono. Di solito lasciano un foglio stampato con tutti i codici specifici per il telaio della tua macchina, in questo caso non dovresti avere problemi per la reperibilità del ricambio.
Messaggio doppio unito:

Come volevasi dimostrare facendo dei giri di prova si accende la spia gialla dell'ABS
Intanto dovresti entrare in centralina motore ( E.C.U. ) e in quella A.B.S. e leggere che tipo di errore è presente, poi una volta letto l'errore, puoi cercare di capirci qualcosa.
Messaggio doppio unito:

In base a questo esploso, la tua Punto ha l' A.B.S. a quattro canali, giusto ?
emaps.jpg
Se è giusto, controlla spinotto e posizione dei sensori posti sui mozzi ruota. Per quanto riguarda il mozzo ruota ( o fuso a snodo ), ne danno un tipo ( almeno sul programma free disponibile in rete ) , anche specifico per la versione come la tua 12424 8V. Benzina/Metano. Hai ancora il vecchio mozzo che hai tolto ? , controlla se è presente un codice riportato sopra.
Messaggio doppio unito:

La mia auto ha l'ABS ho letto che durante lo spurgo nelle macchine con l'ABS andrebbe tolto il fusibile per non far entrare aria nei tubi,è vero ?
Questo non lo so ( e mi sembra strano, di solito i fusibili eliminano le alimentazioni, non " l'ingresso " di aria nelle tubazioni ); so solo che nel caso in cui dovessi fare uno spurgo dei freni alla mia Stilo ( anch'essa con A.B.S. ), dovrei immettere olio freni nuovo, mentre effettuo lo spurgo, senza far svuotare la vaschetta dell'olio freni, in modo tale da non far entrare aria nel circuito.
 
Ultima modifica:
la ruota fonica è posizionata sulla circonferenza esterna del mozzo...e il piccolo sensore di lettura sta sulla sinistra appena sotto il meccanismo recupero automatico delle ganasce.. ora se prima funzionava e adesso no...verifica che il collegamento elettrico sia avvenuto nel modo corretto, smonta di nuovo il tamburo e ruotando il mozzo controlla se scorre libero senza che la ruota fonica interferisca con qualcosa in particolare con la levetta del recupero automatico delle ganasce, certamente i due pezzi, il vecchio e il nuovo devono essere uguali, o almeno compatibili anche se sbagliare è difficile visto che quel mozzo lo montano in pratica quasi tutti tra fiat lancia alfa, la prima regola da seguire quando si lavora sui freni delle ruote posteriori è di allentare il freno a mano per permettere al tamburo di uscire senza patemi d'animo, se l'auto inizia ad avere qualche chilometro sulle spalle si forma il classico dente dovuto alla normale usura della superficie di contatto tra tamburo e ganasce che a volte non agevola la fuoriuscita di quest'ultimo inducendo in tentazione colui che sta svolgendo il lavoro a toccare subito il recupero automatico, operazione da fare invece solo ed esclusivamente qualora una volta allentato il freno a mano non si riuscisse ad estrarre il tamburo....
Messaggio doppio unito:

.... per il rimontaggio invece si rimonta il tamburo, si aziona il pedale freno in modo tale il recupero se serve agisce per recuperare..infine si regola di nuovo il freno a mano prima con l'auto abbassata per non falsare la regolazione visto le ruote appese, poi si alza una ruota alla volta nel modo giusto per comprimere la sospensione e tirando la leva del freno a mano si conta dopo quanti scatti inizia a frenare, naturalmente poi c'è la fase della sostituzione/ spurgo olio qualora si è lavorato sull ìdraulica come ad esempio i cilindretti oppure se si decide di fare comunque la sola sostituzione dell'olio cosa sempre gradita all'impianto specialmente se fatta ogni due anni, ricordando sempre che l'olio freni assorbe umidita'
Grazie mille , il freno a mano dovrebbe fare tra i 5 e gli otto scatti vero? Quindi tu non toccheresti per niente il registro ?

Potresti andare in Fiat direttamente e farti fare un preventivo ( nella zona autoricambi, non in officina dove dovresti lasciare l'auto ) sul tipo di ricambi che ti occorrono. Di solito lasciano un foglio stampato con tutti i codici specifici per il telaio della tua macchina, in questo caso non dovresti avere problemi per la reperibilità del ricambio.
Messaggio doppio unito:


Intanto dovresti entrare in centralina motore ( E.C.U. ) e in quella A.B.S. e leggere che tipo di errore è presente, poi una volta letto l'errore, puoi cercare di capirci qualcosa.
Messaggio doppio unito:

In base a questo esploso, la tua Punto ha l' A.B.S. a quattro canali, giusto ?
Vedi l'allegato 40888
Se è giusto, controlla spinotto e posizione dei sensori posti sui mozzi ruota. Per quanto riguarda il mozzo ruota ( o fuso a snodo ), ne danno un tipo ( almeno sul programma free disponibile in rete ) , anche specifico per la versione come la tua 12424 8V. Benzina/Metano. Hai ancora il vecchio mozzo che hai tolto ? , controlla se è presente un codice riportato sopra.
Messaggio doppio unito:


Questo non lo so ( e mi sembra strano, di solito i fusibili eliminano le alimentazioni, non " l'ingresso " di aria nelle tubazioni ); so solo che nel caso in cui dovessi fare uno spurgo dei freni alla mia Stilo ( anch'essa con A.B.S. ), dovrei immettere olio freni nuovo, mentre effettuo lo spurgo, senza far svuotare la vaschetta dell'olio freni, in modo tale da non far entrare aria nel circuito.
Grazie mille,che programma dovrei usare per per vedere gli errori?
Si credo che abbia A.B.S. 4 canali,non sono sicuro però perchè sono molto inesperto..
Come si chiama il programma del quale parli ( quello dove hai visto il tipo del mozzo) ?Sì, mi sembra che ci siano dei numeri incisi!



Ieri ho smontato tutto nuovamente,praticamente la parte in gomma che rivestiva gli anelli magnetici dei mozzetti si è completamente staccata ...
Sapreste dirmi da cosa potrebbe dipendere questa cosa ?
Vorrei evitare di acquistarne altri due e poi rovinarli nuovamente..
 
Ultima modifica di un moderatore:
per gli errori AlfaOBD o Multiecuscan
per i pezzi EPER

la parte in gomma se staccata urtava con qualcosa
 
come dicevo al post sopra....un possibile urto puo' essere sicuramente sull'astina del recupero automatico, se è scesa dalla sua sede urta per forza di cose sulla parte in gomma della ruota fonica mettendola fuori uso, il recupero non doveva essere toccato....la procedura corretta è quella che ho descritto
 
Il fatto è che regolando solo dal freno a mano uno girava libero e l'altro no,quindi non riuscendo a far regredire la ganascia che era ancora dura dal registro ( anche abbassando il fermo la rotella non girava ulteriormente e si stavano consumando i denti ) ho pensato di aumentare l'apertura dall'altro lato ( quello che girava libero ) in modo più o meno uguale....però mi sembra strano che toccasse sul fermo poichè da un lato neanche c'era ( è un modello col fermo che si stacca e durante la regolazione uno mi si era tolto e perciò per non smontare tutto nuovamente lo avevo rimosso)
Messaggio doppio unito:

Il fatto è che regolando solo dal freno a mano uno girava libero e l'altro no,quindi non riuscendo a far regredire la ganascia che era ancora dura dal registro ( anche abbassando il fermo la rotella non girava ulteriormente e si stavano consumando i denti ) ho pensato di aumentare l'apertura dall'altro lato ( quello che girava libero ) in modo più o meno uguale....però mi sembra strano che toccasse sul fermo poichè da un lato neanche c'era ( è un modello col fermo che si stacca e durante la regolazione uno mi si era tolto e perciò per non smontare tutto nuovamente lo avevo rimosso)
Ho controllato e non mi sembra che le banda magnetiche dei mozzi ( quello vecchio e il nuovo) urtassero su qualcosa all'interno del tamburo,però ho notato che in quello nuovo la distanza dal sensore sembra inferiore rispetto al vecchio...non mi spiego però come sia possibile allora che si sia rovinato anche il vecchio,oltretutto il sensore estrenamente non è danneggiato ed è la parte che più si avvicinava al contatto con l'anello magnetico...
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Potresti andare in Fiat direttamente e farti fare un preventivo ( nella zona autoricambi, non in officina dove dovresti lasciare l'auto ) sul tipo di ricambi che ti occorrono. Di solito lasciano un foglio stampato con tutti i codici specifici per il telaio della tua macchina, in questo caso non dovresti avere problemi per la reperibilità del ricambio.
Messaggio doppio unito:


Intanto dovresti entrare in centralina motore ( E.C.U. ) e in quella A.B.S. e leggere che tipo di errore è presente, poi una volta letto l'errore, puoi cercare di capirci qualcosa.
Messaggio doppio unito:

In base a questo esploso, la tua Punto ha l' A.B.S. a quattro canali, giusto ?
Vedi l'allegato 40888
Se è giusto, controlla spinotto e posizione dei sensori posti sui mozzi ruota. Per quanto riguarda il mozzo ruota ( o fuso a snodo ), ne danno un tipo ( almeno sul programma free disponibile in rete ) , anche specifico per la versione come la tua 12424 8V. Benzina/Metano. Hai ancora il vecchio mozzo che hai tolto ? , controlla se è presente un codice riportato sopra.
Messaggio doppio unito:


Questo non lo so ( e mi sembra strano, di solito i fusibili eliminano le alimentazioni, non " l'ingresso " di aria nelle tubazioni ); so solo che nel caso in cui dovessi fare uno spurgo dei freni alla mia Stilo ( anch'essa con A.B.S. ), dovrei immettere olio freni nuovo, mentre effettuo lo spurgo, senza far svuotare la vaschetta dell'olio freni, in modo tale da non far entrare aria nel circuito.
Mi sono scritto i codici cercherò su Eper..Potrebbe essere un problema dovuto ad unn'eccessivo serraggio del dado del mozzo (l'ho serrato con una dinamometrica a quadrante quindi dato che ero solo potrei aver oltrepassato di 10-20 nm il valore indicato di 280 nm ..non oltre però,la chiave arriva fino a 300 nm )
Sto anche cercando il manuale di officina della mia auto e quello per i ricambi orginali in modo da non dovermi basare più su tutorial o siti di ricambi per le istruzioni ...
Messaggio doppio unito:

Il fatto è che regolando solo dal freno a mano uno girava libero e l'altro no,quindi non riuscendo a far regredire la ganascia che era ancora dura dal registro ( anche abbassando il fermo la rotella non girava ulteriormente e si stavano consumando i denti ) ho pensato di aumentare l'apertura dall'altro lato ( quello che girava libero ) in modo più o meno uguale....però mi sembra strano che toccasse sul fermo poichè da un lato neanche c'era ( è un modello col fermo che si stacca e durante la regolazione uno mi si era tolto e perciò per non smontare tutto nuovamente lo avevo rimosso)
Messaggio doppio unito:


Ho controllato e non mi sembra che le banda magnetiche dei mozzi ( quello vecchio e il nuovo) urtassero su qualcosa all'interno del tamburo,però ho notato che in quello nuovo la distanza dal sensore sembra inferiore rispetto al vecchio...non mi spiego però come sia possibile allora che si sia rovinato anche il vecchio,oltretutto il sensore estrenamente non è danneggiato ed è la parte che più si avvicinava al contatto con l'anello magnetico...
Messaggio doppio unito:


Mi sono scritto i codici cercherò su Eper..Potrebbe essere un problema dovuto ad unn'eccessivo serraggio del dado del mozzo (l'ho serrato con una dinamometrica a quadrante quindi dato che ero solo potrei aver oltrepassato di 10-20 nm il valore indicato di 280 nm ..non oltre però,la chiave arriva fino a 300 nm )
Sto anche cercando il manuale di officina della mia auto e quello per i ricambi orginali in modo da non dovermi basare più su tutorial o siti di ricambi per le istruzioni ...
I cilindretti devono essere necessariamente uguali? perchè da un lato ho sostituito uno nuovo con uno vecchio che avevo dato che per fare lo spurgo mi si era rovinata la vite della valvola e non riuscivo più ad aprirla...però ho visto che le dimensioni della vite di spurgo non sono uguali tra il vecchio ed il nuovo,da un lato ci vuole una 7 dall'altro una 8 mi pare ..
 
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