• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v - Sostituzione volante con il modello Sporting

• Creatore Discussione Creatore Discussione pit22
  • Data di Inizio Data di Inizio
Auto
Fiat Punto 188 1.2 8v 2002
Buonasera a tutti,
Non ho mai amato il volante della mia punto, e da sempre vorrei cambiarlo, qualche anno fa puntavo su alcuni volanti sportivi a calice senza airbag, ma mi fermò il discorso omologazione e pericolo in caso di urto essendo che ai tempi quella era la mia unica auto. Ora non è più l'unica e la uso solo per divertirmi oltre al progetto di cui ho già parlato che sto portando avanti... Tuttavia vorrei lo stesso mantenere l'airbag perché sono un po un cagasotto e comunque finché la macchina rimarrà legale ( finché non si apre il cofano🤣 ) non vorrei destare troppo sospetto durante un ipotetico controllo di polizia... Guardando online quindi ho notato che il volante della Sporting è molto più carino, e ora arrivo alla domanda, posso montarlo sulla mia macchina o no? In allegato vi lascio una foto del mio volante e quello della sporting in caso servisse... Grazie in anticipo!

Allegati

• Screenshot_20260304_023942_Google.webp
    Screenshot_20260304_023942_Google.webp
    181,4 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20260304_023922_Chrome.webp
    Screenshot_20260304_023922_Chrome.webp
    161,8 KB · Visite: 8
La mia punto lo montava di serie, quindi penso proprio di si
Messaggio doppio unito:

E non è la Sporting

Esatto, 1.2 dinamic
Messaggio doppio unito:

2005

Io cercherei di informarmi come la prendono, in fase di revisione, con la sostituzione di un airbag con uno di un altro "modello".

Mi piacerebbe capire come potrebbero, in sede di revisione, ipotizzare, e casomai contestare, che il volante e il relativo airbag non siano quelli originali di fabbrica.

Io semmai cercherei d'informarmi bene sulla procedura di stacco e riattacco di tutti gli apparati che ci sono dentro e intorno al volante, airbag in primis, visto che si tratta di operazioni delicate che non ammettono errori.

Mi piacerebbe capire come potrebbero, in sede di revisione, ipotizzare, e casomai contestare, che il volante e il relativo airbag non siano quelli originali di fabbrica.
Dovrebbero avere e sapere TUTTE le foto e gli allestimenti di TUTTE le vetture che vanno in revisione e non....:Woot:.....

Si può anche aggiungere che probabilmente l'airbag è scaduto, di solito Fiat garantisce il funzionamento 14 anni per la carica pirotecnica e 10 per il contatto spiralato. Ci dovrebbe essere una etichetta attaccata da qualche parte.
Messaggio doppio unito:

Il libretto dice che l'etichetta dovrebbe essere nel cassetto portaoggetti.

Allegati

• 00_188_PUNTOCLASSIC_603.81.298_IT_03_05.09_L_LG_1.webp
    00_188_PUNTOCLASSIC_603.81.298_IT_03_05.09_L_LG_1.webp
    86,9 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
@buonsm e @Palio16V. le banche dati esistono, partendo dal telaio dell'auto. Poi concordo con voi che dovrebbero farlo e dare per scontato che succeda non è esattamente sensato.

Faccio il passo dopo: leggete le clausole della vostra RC Auto sulle rivalse per modifiche al veicolo.

le banche dati esistono, partendo dal telaio dell'auto. Poi concordo con voi che dovrebbero farlo e dare per scontato che succeda non è esattamente sensato.

Faccio il passo dopo: leggete le clausole della vostra RC Auto sulle rivalse per modifiche al veicolo.
Grazie dell'informazione, questa NON la sapevo proprio.

Abbiamo scritto per anni all'interno del forum che con i freni non si scherza.
Per l'equipaggiamento di sicurezza del veicolo, a partire dalle cinture, è estremamente importante a mio avviso evitare modifiche senza avere ben chiara la situazione su che cosa può comportare a medio termine.
Mi riferisco alla revisione, alle problematiche che possono incorrere con le assicurazioni, alle conseguenze legali.

Passo da un presupposto: io non ho le risposte per tutti questi temi
Ma non sollevare il punto mi sembra sbagliato, mentre ritengo sia fondamentale che si possano pensare a queste cose dal più angolazioni possibili prima di fare delle scelte.

E se alla fine, con tutte le informazioni, C'è qualcuno Felice di fare una modifica ed è a suo agio con le possibili problematiche, non sarà una persona che scrive su internet a fermarlo.

Indietro
Alto Basso