• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v - Sostituzione gommini barra stabilizzatrice anteriore

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8v 2002
Buongiorno a tutti, dando un occhiata alla mia auto mi sono reso conto che i gommini della barra stabilizzatrice sono veramente consumati, duri come il cemento e con qualche crepa... Vi lascio anche una foto ma credo non ci siano dubbi. Vorrei sostituirli, ma la domanda che vorrei fare è: È fattibile senza ponte? Ho tutta l'attrezzatura per lavorare in sicurezza, vari cric, cavalletti di sicurezza ecc. Quindi lasciando perdere il discorso sicurezza, è fattibile a livello pratico? E poi esiste qualche tutorial che mi consigliate, conosco la procedura ma darei volentieri un occhiata, non avendolo mai fatto su questa macchina nello specifico. Grazie in anticipo.

Allegati

• 20260324_182938.webp
    20260324_182938.webp
    523,5 KB · Visite: 21
Mi sembra che ci sia un tutorial su AutoDoc.

Senza ponte è un pelino-ino-ino più complicato (eufemismo, parecchio).

Serve sollevare l'auto e mettere entrambi i bracci della sospensione alla stessa altezza, regolandoli in base alle necessità.

@Pike Avendo diversi cric potrebbe essere un po' più fattibile? Non voglio spendere soldi per farlo fare a un meccanico, quando posso farlo io...

Lo rispetto e lo capisco, @pit22. Premetto che io non ho mai sostituito i gommini della barra stabilizzatrice, ok?

La barra collega tra di loro i due ammortizzatori tramite le cosiddette biellette. La prima cosa da fare sarebbe sganciare quelle. E probabilmente avere in casa le due nuove corrette per sostituirle.

Per evitare che sbatacchi in giro, la barra è fissata tramite gli occhielli ad un altro pezzo del telaio, e per non farle fare rumore si usano i gommini che tu hai visto in orride condizioni.
Una volta quindi scollegate le biellette, vanno staccati questi occhielli, sfilata dall'auto, messa in morsa la barra per tirare via gli occhielli e sostituire i gommini. Per alcune basta aprire e richiudere gli occhielli, per altre bisogna lasciarli così come sono e sacramentare tutto quel che si conosce per togliere il cadavere di vecchio gommino, rimuovere i residui, detergere, verniciare se corroso o malmesso, aspettare l'asciugatura, lubrificare, inserire i gommini nuovi (poliuretanici o no), quindi reinserire la barra e rifissare gli occhielli.

Veniamo al punto "critico".
L'auto va sollevata abbastanza ed in modo sicuro per poterci lavorare sopra "a lungo", tipo anche... 2 giorni se serve. Una volta sollevata, che si alzi completamente da terra la ruota, sotto ad entrambe le ruote va posizionato un crick per togliere il carico della barra antirollito e rimuovere le due biellette senza che ti si spacchino in mano o si catapultino fuori dall'alloggiamento facendo danni. E togliere le biellette ogni tanto è un "fight" interessante, se non riesci a sbloccare il dado dal bullone o peggio ancora non riesci a "disaccoppiarne" il serraggio.
E il contrario va fatto una volta che rimonti la barra... e la riagganci alle biellette.

Si può fare senza ponte? Sì. Assolutamente sì. Se si è competenti, fifoni e dotati a sufficienza per fermare l'auto in modo "adatto" che non scenda dai cavalletti (perchè i cric potrebbero fregare) e se si riesce a bilanciare entrambe le "ruote" (in realtà i mozzi) prima dello smontaggio/montaggio delle biellette.

Ogni ora spesa in fase di preparazione per rendere sicuro e facile lo smontaggio saranno fastidi, fatiche e bestemmie risparmiate in fase di montaggio e smontaggio.

Sconsiglio caldamente di girare con l'auto se non sono agganciate correttamente la barra al fissaggio e le biellette a barra ed ammortizzatori, l'auto sarebbe priva di un fondamentale dispositivo per controllare il rollio e sarebbe molto meno facilmente controllabile.

Indietro
Alto Basso