• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v 2004 - Problema leva del cambio

Auto
FIAT PUNTO 1200 8 VALVOLE 2004
La mia auto un po'datata ma con soli 67.000 km la sta utilizzando mio figlio di 19 anni. Da quando la usa lui ho iniziato ad avere dei problemi e ho così dovuto rifare la frizione. Ha una guida molto, molto sportiva, ama la velocità. Ieri è rientrato dicendomi che gli era rimasto il cambio in mano, ha forzato perchè non gli entrava la retromarcia, dopo aver fatto molta strada continuando a cambiare 1 e 2 per una manifestazione! L'ha riinserito, tutte le marce entravano tranne la retromarcia. Oggi l'ha rismontato togliendo pomello e rivestimento di similpelle ma non è cambiato nulla. Ha trovato un anello nero in plastica rotto in due parti. Può essere quello il responsabile dell'impossibilità all'inserimento della retro? E' possibile risolvere da soli questo problema. magari riinserendolo meglio o devo portarla da un meccanico? Grazie a che mi risponderà.

Tra il pomello e il rivestimento in similpelle ci dovrebbe essere una specie di grosso anello che, tirato verso l'alto, serve proprio a consentire l'innesto della retro.
Se l'anello spezzato a metà cui ti riferisci è quello che dico io bisogna trovarne uno di ricambio e sostituirlo.
Tieni presente che il meccanismo è composto anche da altre parti, che ovviamente devono essere sane e al loro posto.

Come ha scritto buonsm, e in base a questo esploso Fiat :
emaps.jpeg
1
55347185​
DISPOSITIVOV1, V2, V3, V401

La leva ( indicata con il n.° 1 ), comanda l'innesto delle marce e tirando in su l'anello ( posto sul pomello, indicato con il n.° 2 ) si sblocca il meccanismo, posto sul supporto ( indicato con il n.° 1 ) per poter inserire la retromarcia.
Ora:
ha forzato perchè non gli entrava la retromarcia
tutte le marce entravano tranne la retromarcia
Ma la retro non entra nemmeno alzando il meccanismo ?
Quindi potrebbe essersi rotto il meccanismo:
Ha trovato un anello nero in plastica rotto in due parti

Indietro
Alto Basso