• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v 2000 - Angolo di calettamento albero a camme

Auto
fiat punto 1.2 8v 2000
Buongiorno,
questa mattina ho un quesito di tipo tecnico. Per quanto riguarda la punto prima serie 1200 8V monopoint, qualcuno sa dirmi se l'albero a camme ha un angolo di calettamento diverso in base al tipo di puleggia e cinghia di distribuzione che monta. Faccio questa domanda perchè su questa vettura, nel corso degli anni, sono state montate 2 distribuzioni con passo e dentature diverse e quindi non so se le camme sono rimaste identiche.
 
l'albero a camme puo' anche rimanere sempre lo stesso, quello che cambia sono pulegge, se il motore nasce con un tipo di puleggia abbinata poi alla cinghia distribuzione per montare una cinghia con passo e dentatura diversa servono pulegge adeguate, non so era questo che volevi sapere, l'angolo di calettamento è un'altra cosa ancora
 
Per quanto riguarda i ricambi originali mi interessa sapere se per quel mezzo esiste un solo albero a camme oppure in produzione sono stati montati alberi a camme con angolo di calettamento diverso
 
albero a camme del motore 176B4000 spi ( non so se è il tuo motore dovresti controllare sul basamento vicino pompa acqua) è uguale all'albero montato sulla punto 75, gli altri sono tutti uguali, sui citati motori cambiano anche le valvole sia come diametro che alzata, intorno ad un millimetro se non ricordo male, di serie a memoria non c'è nulla di piu' " performante"
 
aggiungo riguardo il calettamento che questo comporta proprio un diverso calettamento tra gli alberi citati il quale pero' è fisso cioè non lo si puo' cambiare a piacimento sui motori monoalbero in quanto come termine puramente tecnico il calettamento è lo spazio espresso in gradi che separa i lobi di aspirazione e scarico che è appunto fisso sui motori che montano un solo albero a camme, poi non so se è questo che andavi cercando, forse se indichi cosa vorresti fare si puo' essere piu' precisi
 
Occhio alle auto ed ai ricambi prodotti dopo il 2012. Data di entrata in vigore di alcune normative per la riduzione dei materiali dannosi.
ll che ha complicato la produzione di alcuni pezzi in metallo.
 
Pike la punto spi è del secolo scorso.. :D
 
Vero. Han smesso di produrre alberi a camme di quel tipo in quale anno?
 
aggiungo riguardo il calettamento che questo comporta proprio un diverso calettamento tra gli alberi citati il quale pero' è fisso cioè non lo si puo' cambiare a piacimento sui motori monoalbero in quanto come termine puramente tecnico il calettamento è lo spazio espresso in gradi che separa i lobi di aspirazione e scarico che è appunto fisso sui motori che montano un solo albero a camme, poi non so se è questo che andavi cercando, forse se indichi cosa vorresti fare si puo' essere piu' precisi
Ti ringrazio della delucidazione conosco bene tutte queste problematiche anche perché lavoro nel campo dello sviluppo motori da qualche decennio.
 
Indietro
Alto Basso